17 luglio 2012

Duran Duran in concerto. Arena di Verona 16.7.12 (1)

Rotateimage

Ecco il racconto della bella giornata di ieri a Verona, città che mi trasmette sempre un senso di pace e relax. Naturalmente la visita alla cittadina degli innamorati era finalizzata all'attesissimo concerto dei Duran Duran, band inglese che seguo con passione dall'età di 15 anni. La mia cameretta era tappezzata dei loro poster e dei loghi che giravano intorno al loro mondo. Il più grande e bello di tutti era il drago presente nella barca a vela di Simon. Ce l'avevo riprodotto con gli Uniposca anche nella grande cartella che usavo per trasportare i disegni di architettura al liceo. Che begli anni, quelli. Paninari in giro ovunque nel centro di Milano, e Wild Boys (e tutto il resto dell'album Arena), ad ogni radio. Ma torniamo ai giorni nostri. 
Una caldissima Verona mi ha accolto già dalle prime ore del pomeriggio.  

DSC 2003

30 gradi e un cielo azzurrissimo hanno accompagnato le ore di shopping pre-concerto. In particolare ho fatto una visita approfondita al Disney Store. Tra poco arriva il primo compleanno della mia piccola Avril e avevo bisogno di spunti. 

DSC 2006

DSC 2007

DSC 2008

Finito il giro dei negozi, ho cenato con un veloce trancio di pizza e un gelato, per poi recarmi all'Arena intorno alle 19.30. Ormai sono un abituè del posto. Recentemente sono venuto a vedere Zucchero, Ferro e ora i Duran's.

DSC 1993

Qui mi sono fatto immortalare dalla Moma con il poster del concerto. Chissà se mai mi ricapiterà di tornare a vedere i DD qui in Italia...

DSC 1995

Di fianco a me, c'era una discreta filetta che acquistava gli ultimi posti disponibili in Arena. 

DSC 1999

 Una volta aperti i cancelli, sono entrato a prender posto sulle gradinate numerate.  

DSC 2011

La mia posizione non era male, anche se l'Arena continua a non offrirmi la possibilità di assistere al concerto da sotto il palco, cosa che prediligo su tutte le altre soluzioni. Quello è il solo modo di vivere veramente un concerto. Qui tra le seggioline di ferro, mi sento in gabbia, ma tant'è. Al mio arrivo nel catino veronese sono quasi tra i primi.

DSC 2012

DSC 2014

Il palco allestito per il concerto è veramente tra i più scarni che abbia mai visto. Si può sicuramente dire che i Duran's non si siano persi in fronzoli inutili!

DSC 2027

La postazione di Roger Taylor. 

DSC 2021

Quella di Nick Rhodes, con iPad bene in vista. 

DSC 2024

DSC 2025

Le casse che contengono luci e strumentazione varia. 

DSC 2026

Grossi cannoni sono puntati verso il palco. Per fortuna sono solo luci!

DSC 2015

Particolare che mi incuriosisce non poco: davanti al palco c'è una vasta area con transenne. Vuoi vedere che Simon e soci si sono riservati la possibilità di avere i fans anche sotto il palco? 

DSC 2017

DSC 2033

E mentre il pubblico popola lentamente l'Arena passando il tempo facendo foto e sgranocchiando pop-corn...

DSC 2016

… all'improvviso, intorno alle 20.30, un'ora prima dell'inizio del concerto, un grido corale squarcia la quiete del parterre. Che succede? Semplice, è sbucato Simon Le Bon! Corro come un forsennato giù dai gradini e mi avvicino il più possibile. Queste immagini sono state scattate in corsa!

DSC 2040

Con Simon, che al solito è scherzoso e disponibile, c'è Red Ronnie che filma. Quell'uomo c'è sempre quando i DD sono qui da noi.

DSC 2045

DSC 2048

DSC 2049

DSC 2051

Ancora pochi secondi e la pancia dell'Arena inghiottisce nuovamente il piccolo gruppetto di persone. Simon compreso. Pochi minuti dopo è la volta di Dom Brown, chitarrista in prestito della band che ormai da anni sostituisce la testa calda Andy Taylor, ritiratosi dal gruppo nel 2006 in modo, sembra, definitivo.  

DSC 2053

DSC 2054

Una volta ristabilita la calma e riempita l'Arena, si può partire con la musica.

DSC 2071

DSC 2092

Anche se prima dell'inizio, un'altra figura conosciuta fa la sua comparsa nelle gradinate. Non ho certezze, ma l'impressione da lontano è quella che quel tizio vestito elegante sia Morgan, grande fan dei Duran Duran. Ma potrei sbagliarmi. EDIT: ho avuto conferma da Twitter poco fa: quello sugli spalti era Morgan, il quale successivamente si è piazzato sotto il palco come un fan qualsiasi a ballare come uno scatenato per tutto il concerto. 

DSC 2089

Il personaggio misterioso, saluta la folla e subito dopo le luci si spengono. Davanti al palco, nel famoso posto vuoto, si sono sistemate persone con uno speciale braccialetto. Probabile che in quel settore ci siano persone iscritte ai vari fan club. Che rabbia non essere lì con loro. 

DSC 2080

Ma ora è tempo di iniziare!

DSC 2098

Qui la seconda parte. 

Pin It

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono diego dovevo esserci ma ho avuto un problema grazie per avermelo fatto vivere almeno un po

Momo ha detto...

Diego, ciao, mi spiace tu non sia potuto venire. Ti sei perso proprio un gran bel concerto. Tra pochissimo pubblico la seconda e ultima parte con altrettante foto.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Io c'ero e ho vissuto una serata meravigliosa.
Mi piace molto la tua cronaca corredata da bellissime foto... aspetto le altre! Anna

Anonimo ha detto...

grazie, grazie: le foto sono bellissime, specialmente quelle dei saluti finali, io non c'ero, ma mia sorella c'era e le sue foto non sono venute bene, ma grazie a te possiamo rivedere tutto, che bello vedere Red Ronnie e Simon.
ciao Silvy

Anonimo ha detto...

Bellissimo davvero il tuo racconto con queste bellissime foto...mi hai fatto rivivere nuovamente l'emozionante serata di ieri.
Daniela

Anonimo ha detto...

Complimenti, splendido reportage!

Ero lì anch'io con mia sorella (infatti ci hai anche immortalato di schiena prima del concerto...)

Rivedendo le tue splendide foto ho rivissuto gli inebrianti momenti del concerto e del preconcerto (soprattutto l'inaspettata, fugace, splendida apparizione di simon...)
Grazie e CIAO!

Michela

MILLYBRILLY ha detto...

belle foto,solo un appunto..i posti sotto non erano per i fanclub,o perlomeno non tutti visto che io e 8 amiche ci siamo andate con il bracciale pass,e non facciamo parte di nulla,l'abbiamo chiesto alla sicurezza e ce l'hanno dato
concerto stupendo
come 25 anni fa,anzi meglio
milena

Anonimo ha detto...

Lunedì c'ero con mio figlio concerto stupendo simon meraviglioso ma la rabbia di non averlo vissuto da sotto il palco mi accontenterò di un poster dei duran duran che non riesco a trovare dove era vestito con un giacchetta e una maglia a righe se potessi dirmi dove potrei trovarlo e' un po' vecchiotto anni80 la mia email antonella.zerbetto@yahoo.it ciao bel video complimenti

Anonimo ha detto...

aaaahhhh che meraviglia, ci sono pure io nelle foto.....siiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Alessia ha detto...

Bellissime foto!Io c'ero....una serata che non scorderò mai!

Anonimo ha detto...

Complimenti! Grazie per avermelo fatto rivivere!!! Serata indimenticabile!!

rossella ha detto...

c'ero anche io al concertoooooooo..bellissimo...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!