Qui la parte 1.
Sono le 8 in punto. Via Rizzoli è chiusa al traffico già da alcune ore. La fila davanti all'Applestore può svilupparsi senza problemi di sicurezza. Il sole inizia a illuminare la strada e la temperatura sale piano piano. Raggiungerà i 32° intorno alle 13.
Gli oltre 100 dipendenti Apple del negozio si preparano all'accoglienza. Alcuni di loro osservano dal piano di sopra. Anche in loro c'è euforia per questo nuovo inizio.
Ecco la famosa scala di cristallo, presente anche in molti Applestore all'estero. In Italia è la prima.
Dal secondo piano del negozio, ho una visione migliore della folla in attesa.
Alcuni scatti del punto vendita.
Il genius bar, il secondo più grande d'Europa tra quelli presenti negli Applestore.
Sin dal primo minuto gli addetti Apple sono subissati di richieste e domande.
La zona accessori iPhone e iPad è stata presa d'assalto.
I tavoli degli iPad son sempre tra i più gettonati.
Gli stessi tablet sono utilizzati per presentare tutti gli altri prodotti Apple. Ecco perché ci sono veramente tanti iPad in giro.
Fuori è bordello vero! Le signore dello shopping passano e incuriosite chiedono: "Ma che sconti fanno?"
Altra pausa forzata. C'è da tornare nella piazza con il wifi a spedire immagini. Stavolta mi accomodo nei gradini del duomo che è in restauro.
Sono le 11 passate. Gli ingressi si susseguono abbastanza velocemente. Gli addetti Apple distribuiscono acqua a tutti.
Ai primi 1000, come di consueto, è stata distribuita la t-shirt commemorativa.
Questa volta nel fronte accanto alla melina, non è stato riportato il nome del Centro Commerciale che ospita lo store, ma il nome della Via.
Il nostro lavoro è finito. Non resta che andare a mettere qualcosa sotto i denti. E dopo aver selezionato con cura un locale dei tanti, cosa potevamo ordinare se non un fantastico piatto di tortellini alla bolognese? Erano eccezionali.
Qui vi presento un filmato che ho fatto con i video che ha girato Marco. E' un po' il sunto di tutta la giornata.
Finisce qui anche questa splendida avventura targata Apple. Per me andare in trasferta e seguire questi eventi è sempre piacevolissimo. Mi fa stare in mezzo alle persone che come me amano i prodotti Apple. E' una gioia vedere tanto entusiasmo che ogni anno cresce sempre di più. Il prossimo appuntamento sarà sicuramente quello di Torino, anche lì, negozio in centro. Non vedo l'ora.
Mie presenze alle inaugurazioni Apple in Italia.
1) Roma RomaEst (31.3.07): assente
2) Milano Carugate (5.9.09): presente
3) Torino Grugliasco (18.9.10): presente
4) Bergamo Oriocenter (25.9.10): presente
5) Rozzano Fiordaliso (2.7.11): assente
6) Firenze Campo Bisenzio (13.8.11) assente
7) Marcianise Campania (3.9.11) assente
8) Bologna Via Rizzoli (17.9.11) presente
4 commenti:
e pensare che dell'apertura del primo in assoluto in Italia, ho preso anche la maglietta di Macitynet, oltre che quella di apple.. ;)
e la indosso ancora!!
Eleonora
....penso che la più grande capacità di "quelli della mela", sia nel far credere....che i loro siano i prodotti migliori....!!!!!! La Apple, quella vera...è morta e sepolta con l'ultimo PowerPC prodotto....il resto è solo "innovazione che fà figo"...nulla più...!!!!!
Scusami Momo....seguo il tuo Blog da un bel pò.....ma la parte Apple, non la digerisco proprio....!!!!! Sorry...!
Saluti e continua così....!!!!
Mandero' il link delt uo post alla mia amica che lavora all'Apple Store di Thousand Oaks California... la cui figlia lavora a Cupertino... :) Per me e' incredibile (e un po' assurda) quella folla per l'apertura di un negozio...
Eleonora, cavolo, quell'apertura me la son lasciata sfuggire. :-)
Anonimo, libero di pensarla come credi, ma direi che se la Apple fosse ancora ferma a ciò che era nell'epoca dei PowerPC, staremmo freschi.
Moky, che piacere rivederti tra queste pagine... Manda pure il link al post, magari la figlia della tua amica segnala il mio blog al mitico Steve. :-)
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!