18 settembre 2011

Inaugurazione Applestore di Bologna (parte 1)

Eccomi finalmente davanti al mio fidato mac per raccontarvi come è andata a Bologna, dove ho potuto documentare da protagonista l'apertura ufficiale dell'ottavo Applestore italiano, quello di Bologna nella centralissima Via Rizzoli. Arrivo a Bologna dopo un tranquillissimo viaggio di tre ore in auto. Con me c'è Marco che mi aiuterà con la parte video. Siamo organizzati con un macbook in cui scaricheremo il materiale dalle digitali e grazie alle connessioni Wifi dell'albergo che ci ospita e quello presente in Piazza Maggiore in centro, spediremo foto e video alla redazione di Macity. Ecco la prima immagine che scatto.

DSC 0218

Via Rizzoli pullula di gioventù, è venerdì sera e la vasca inizia ad animarsi. Ma c'è una novità che attira tutti e dico tutti quelli che passano da Via Rizzoli. C'è un negozio che con le sue vetrine irradia luce energetica fin sul marciapiede di fronte: è l'Applestore di Bologna che aprirà i battenti fra ben 11 ore.

DSC 0233

Si lavora però alacremente sia all'interno che all'esterno. Fuori è presente un camion da cui 10-15 persone scaricano le transenne che domani dovranno contenere la folla.

DSC 0225

DSC 0261

Dentro gli addetti alle pulizie cancellano ogni traccia di ditata da vetri e pannelli.

DSC 0340

DSC 0227

DSC 0235

DSC 0298

Sono quasi le 22. Fuori ad attendere abbiamo già circa 20 persone. Mi avvicino a loro.

DSC 0244

Lui è il primo della fila, viene da Venezia e non è la prima volta che partecipa alle inaugurazioni Apple.

DSC 0245

Ecco gli altri che si accoderanno al primo domani mattina. Sono carichi e sembrano divertirsi molto ingannando l'attesa parlando un po' di tutto.

DSC 0256

Sono costretto a tornare in albergo e al mio ritorno dopo circa 20 minuti, la situazione davanti al negozio è cambiata. I ragazzi in attesa sono stati incolonnati già dentro le transenne.

DSC 0278

E il loro numero è cresciuto ancora.

DSC 0276

Si inganna l'attesa in ogni modo, classico o tecnologico. Questi ragazzi sono consci del fatto che dovranno passare qui in terra l'intera notte.

DSC 0286

Nel frattempo Bologna si muove incuriosita attorno a questo capannello di maniaci della Mela.

MG 7509

MG 7520

MG 7504

Mi trasferisco nella vicinissima Piazza Maggiore per collegarmi al wifi con il mac portatile. Rimango però rapito dall'eleganza e dalla maestosità di questa bellissima piazza.

DSC 0309

DSC 0312

Sono quasi le due di notte. E' decisamente ora di andare a dormire in albergo. Domani mattina la sveglia suonerà alle 7! Passiamo di nuovo davanti all'Applestore e facciamo in tempo ad assistere ad una divertente diatriba tra un unico ed isolato utente non mac, che tenta di convincere la mandria targata Apple, della bontà del suo table: un HP TouchPad, quello noto per essere stato dismesso dal mercato e venduto a 99 dollari. La discussione è veramente divertente, perché il temerario è convinto e gli altri ragazzi stanno al gioco e lo pungolano in tutti i modi.

DSC 0338

Dopo una nottata durata veramente troppo poco e una colazione decisamente buona, alle 7.35 sbuco nuovamente in Via Rizzoli e quello che vedo 100 metri più in là in direzione Applestore, mi lascia di stucco.

DSC 0342

C'è letteralmente una fiumana di gente che blocca metà della carreggiata. Una quantità di gente che proprio non mi aspettavo.

DSC 0345Ad occhio e croce saremo sicuramente sopra le 500 persone. E manca ancora un'ora e mezza all'apertura.

DSC 0347

La distribuzione di caffè, brioches e tè da parte degli addetti Apple, è già iniziata da un pezzo.

DSC 0350

DSC 0352

DSC 0354

A domani per la continuazione.

Qui la seconda parte.

Pin It

2 commenti:

lilly ha detto...

Prima di tutto complimenti agli organizzatori dell'inaugurazione. Tutto perfetto nei dettagli (e devo dire questo è un caso raro in Italia...). Unico neo la famigerata maglietta tanto attesa è stat un po' deludente.... :-)))). Complimenti anche a te per i tuoi articoli e per le bellissime foto!

Anonimo ha detto...

Uuuuh!!! Che belle le foto!

E che bello lo store!!!

Bella lì vai così mometto!

Kyrie.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!