25 maggio 2008

La festa dello speck

Ieri sera sono stato alla festa dello Speck a Bolzano. Questa manifestazione si protraeva fino a stasera ed è cominciata il 22 maggio. Tante le iniziative in Piazza Walter, la piazza principale di Bolzano con bancarelle, assaggi, musica tipica e grandi mangiate.
Le bancarelle della piazza.Le tavolate dove era possibile gustare piatti tipici come nelle sagre di paese. In lontananza il Duomo di Bolzano.Una veloce carrellata fotografica dei passaggi necessari per la creazione dello speck. Ma soprattutto assalto garantito ai tanti ristoranti della città che aderivano alla manifestazione proponendo ogni ben di dio con lo zampino garantito dello speck. Ed ecco che allora sono adato a cena al Ca de Bezzi.Mangiato veramente bene e speso 20 euro.
Se volete saperne di più sullo speck, per esempio che pezzo del maiale è, conoscere i procedimenti di insaporimento, stagionatura e anche parecchie ricette gustose e veloci da fare, visitate il sito ufficiale del Consorzio Sudtirol dedicato interamente allo speck fatto veramente bene. Pin It

1 commento:

Viviana B. ha detto...

Lo speck è il principale ostacolo che si frappone tra la sottoscritta e la vita vegetariana.
Toglietemi tutto, ma non il mio... speck! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!