22 febbraio 2007

Un logo per l'Italia

Ecco il logo che è stato ideato per pubblicizzare il turismo in Italia. Devo dire che non è un granchè.


Il marchio, realizzato dall'agenzia Landor Associates, è risultato vincitore del concorso indetto a dicembre dalla Presidenza dei Ministri.
Il logo rappresenta la sigla it, con la "i" che richiama un classico della tipografia bodoniana e una stilizzazione dello stivale in verde per il "t" (anche se sembra più riferirsi al "l'ascia" del pay off).
Il marchio "firma la qualità unica della vita, dello stile, della creatività, della cultura e del turismo italiani''. Il premier Prodi non ha esitato a giudicare "estremamente bella" la proposta vincente. Per la realizzazione del logo, il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della presidenza del consiglio ha indetto una gara "che e' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - ha spiegato Levi - ed hanno risposto oltre 70 agenzie, di cui 60 con proposte articolate". I progetti sono stati esaminati da una commissione di aggiudicazione presieduta dal consigliere Andrea Mancinelli. "Abbiamo inoltre goduto dell'aiuto prezioso di un gruppo di alte personalita' - ha evidenziato Levi - che ci assisteranno anche nella definizione della strategia di comunicazione", composto da Laura Biagiotti, Gianpaolo Fabris, Anna Martina, Andrea Pininfarina e Umberto Paolucci. La gara e' stata poi vinta dalla Landor. "Anche nelle modalita' e' stato seguito l'obiettivo di dare un segno di un'Italia all'altezza della grande concorrenza internazionale sui mercati - ha sottolineato Levi - e il logo, sottoposto a due ricerche di mercato sul gradimento, ha ottenuto un risultato straordinario".

Il nuovo logo va a sostituire questo.

Gli altri in Europa mi sento di dire che han fatto meglio.

Per questo nuovo progetto comunicazionale del rilancio turistico dell'Italia è stato anche creato un sito tutto nuovo e molto articolato. www.italia.it
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!