26 dicembre 2013

Tanta neve in Trentino Alto Adige!

Buonasera gente! Se in tutta Italia il maltempo fa disperare un po’ tutti con anche molte punte di forte preoccupazione, qui in Trentino Alto Adige l’atmosfera è di gioia per la tantissima neve arrivata. Ieri, giorno di Natale, solo acqua fino a quote abbastanza elevate (1300 metri).

NewImage

Ma oggi, complice l’abbassamento delle temperature e la forte perturbazione in atto, si è scaricata al suolo una quantità di neve considerevole in pochissimo tempo, ma solo dai 1200 metri in sù. Alle quote medie, la neve è bagnata e ha fatto cadere molti alberi. A parte il pericolo valanghe molto marcato (4, il massimo è 5) in tutta la zona e disagi pesanti alla circolazione con passi chiusi e gente bloccata in auto (è successo al Falzarego: 8 auto bloccate per molte ore e recuperate dai vigili del fuoco), la neve sta portando gioia tra i tanti turisti presenti nelle valli dolomitiche e gli operatori turistici. Però, come detto, i problemi non mancano. Ecco i passi chiusi al momento:
Lavazè
Giovo
Pennes
Gardena
Sella
Pordoi
Campolongo
Falzarego
Valparola
Fedaia
San Pellegrino
Rolle
Stelvio
Tonale
Ma vediamo le situazioni un po’ al limite sulle alpi. 
SESTO PUSTERIA
qui si registra la situazione più delicata con una quarantina di alberi abbattuti sull’unica via d’accesso al paese. Gli operatori stanno lavorando senza sosta ma con una tormenta di neve in atto, è impossibile liberare le strade. Abitanti e turisti sono quindi bloccati. 

NewImageCORTINA
La città è letteralmente isolata (tutte le statali di accesso sono chiuse) e senza elettricità da questa mattina, quindi senza riscaldamenti e servizi. Pensate ai disagi degli albergatori con gli hotels pieni di ospiti… Il manto nevoso nelle vie del centro supera abbondantemente gli 80 cm. Nei passi intorno alla cittadina siamo sui 150 cm. 
PASSO SAN LUGANO
Bloccata la strada di accesso alla Valle di Fiemme e Fassa per caduta di alberi sulla strada. Chi deve salire dalle mie parti (e oggi erano veramente tanti), viene deviato in Val di Cembra o Val d’Ego allungando considerevolmente la strada. 
PASSO SAN PELLEGRINO
Qui siamo oltre il metro di neve abbondante e la strada è inagibile.
MADESIMO
Il paese è coperto da due metri di neve! 
MADONNA DI CAMPIGLIO
Anche qui in paese ci sono 150 cm di neve. Molte auto senza catene hanno bloccato numerose strade.

NewImage

Se vi state chiedendo come sia la situazione qui da me, forse rimarrete delusi. Ha piovuto per grandi tratti di oggi e solo nel pomeriggio ha iniziato a fioccare pesante. Ecco la situazione questa mattina nel mio giardino.

DSC 5861

Ed ecco lo stesso punto poche ore dopo. 

DSC 5866

DSC 5868

Come detto prima, la neve sta imbiancando solo dai 1200 metri in sù. La perturbazione per domani si calmerà e a tratti uscirà anche il sole. La voglia di partire in escursione per far foto memorabili è molta, ma c’è un fortissimo pericolo valanghe, come anche il problema dei tantissimi passi chiusi. Vedrò il da farsi domani mattina.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!