23 novembre 2013

Sun Surveyor, l'app n. 1 per i fotografi in montagna

Schermata 2013 11 23 alle 18 37 41

Nella mia ultima escursione sulle Dolomiti, ho scoperto e sperimentato un’app per iPhone che definirei incredibile e spettacolare. Si chiama Sun Surveyor, è tradotta interamente in italiano e ha un sacco di funzioni e parametri. Fondamentalmente ti rivela tutto ma proprio tutto sul sole e sulla luna in real-time. Passiamo all’esempio pratico che ho vissuto in prima persona sabato scorso. Ero al Passo Rolle nei pressi della Baita Segantini.

DSC 4292

Ho avviato l’app e con la realtà aumentata ho potuto scoprire subito che traiettoria aveva fatto il sole per uscire dalle pale di San Martino e a che ora precisa. 

IMG 1629

Ma cosa ancor più importante in quel momento, ho potuto verificare al volo e semplicemente puntando la camera dell’iPhone verso est, dove sarebbe tramontato il sole e a che ora. 

IMG 1630

Solo questi due parametri insieme alla traiettoria precisa di sole e luna, vi fanno capire quanta importanza possano avere queste info per un fotografo che ha sempre a che fare con il sole, padrone incontrastato e responsabile per la buona riuscita o meno di ogni singolo scatto fotografico. Senza contare che in montagna, con l’orizzonte altamente diversificato e in continua evoluzione, non si può mai capire con precisione come il sole sarà in una data ora. Con Sun Surveyor invece, puoi spostare il cursore del tempo e vedere il sole (virtuale) spostarsi in realtà aumentata (cioè sovrapposto al luogo reale che si sta inquadrando) lungo tutto il suo percorso giornaliero. Ecco uno screenshot fatto per farvi capire quanto sia precisa e sofisticata questa app. 

IMG 1626

Il leggero scostamento tra il sole reale e quello virtuale è dovuto alla mia mano, che si spostava troppo rapidamente. Questa invece è la visualizzazione del percorso di sole (in giallo) e luna (in bianco) schematizzato.

IMG 1659

Noi siamo rappresentati dal punto verde al centro ed è visibile anche la direzione e la lunghezza della nostra ombra segnata con quella riga grigia. Anche in questo caso è possibile scorrere il cursore in basso e vedere tutto che si muove nel tempo. 

Questa è la visualizzazione del percorso del sole sulla mappa di google. 

IMG 1657

Fondamentalmente sono le info che andavo a recuperare sul web nel sito suncalc.net prima di scoprire questo spettacolo di app. 

Schermata 2013 11 23 alle 18 29 49

Ma qui è tutto molto più comodo e soprattutto con molte molte più funzioni. Senza parlare della realtà aumentata che è stra-libidinosa da usare. 
Questa invece è la schermata piena zeppa di parametri sul sole e sulla luna.  

IMG 1658

Per finire questa è la schermata introduttiva dell’app. 

IMG 1655

Se amate la fotografia e bazzicate spesso in montagna, io vi consiglio super caldamente l’acquisto di questa app disponibile sia per iPhone che per iPad. 5,99 euro la versione integrale, gratis la versione lite (che però è senza realtà aumentata e altre cose). Vi assicuro che vale tutti i soldi che costa. 

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!