18 settembre 2013

Sognando Lavaredo

1200

Sono settimane che pianifico questa escursione osservando cartine, orientamento del sole, dislivelli del terreno e previsioni meteo. E ora sembra che sia arrivato il momento giusto. Sabato partirò per un'avventura che nonostante bazzichi sulle Dolomiti da molto tempo, non ho mai vissuto. Passerò la notte ai piedi delle Tre cime di Lavaredo, apposta per fotografare tramonto e alba, ma anche per catturare qualche foto notturna, anche con l'aiuto della luna che sarà a metà della sua rotondità. Potrò gustarmi l'imbrunire tra le cime dolomitiche senza l'assillo di dover tornare a casa ad orari improponibili e tutto ciò non mi sembra vero. Sarà sicuramente emozionante stazionare fino ad ora tarda davanti ai colossi di Lavaredo, magari cenando all'aperto mentre scatto fotografie.
A chi si sta già chiedendo se dormirò tra le rocce e i rimasugli di neve, dico subito di no, non sono mica matto fino a questo punto. Passerò la notte al Rifugio Locatelli che gode di una posizione pazzesca rispetto alle Cime di Lavaredo. Si trova infatti a 2400 metri a poche centinaia di metri dalla parete nord delle Cime. La visuale è proprio quella che vedete nell'immagine qui sopra scattata dalla webcam proprio oggi e mostra ancora la neve caduta nei giorni scorsi. Le temperature quindi sono basse ma da domani dovrebbe arrivare un lungo periodo di tempo stabile e un po' più mite con massime fino a 18 gradi in montagna. Sono molto eccitato e speranzoso di fare foto interessanti anche perché le Cime di Lavaredo le ho avvicinate solo una volta, nel settembre del 2006 con risultati abbastanza deludenti. Per arrivare sul posto dovrò sobbarcarmi due ore e mezza di auto e poi camminare per 2-3 ore. A quel punto sceglierò al meglio le postazioni dove riprendere sia l'alba che il tramonto. Quello che è certo p che non dormirò quasi un tubo, tra eccitazione e ore di veglia. Voi sarete con me per tutto il tempo, perché poi pubblicherò il mio solito resoconto fotografico, solo che stavolta coprirà oltre 24 ore di storia. Fatemi un in bocca al lupo e un augurio di buona luce. 

Pin It

8 commenti:

BluOscar ha detto...

che dirti: ritengo che questa sia una di quelle viste che, se ti piacciono le Dolomiti, devi assolutamente vedere. Aspetto le foto e buon, buon divertimento. Ciao Momo

Unknown ha detto...

Mau Ciau!

Userai il telecomando per fare dei time lapse?
Cosa ti porti di attrezzatura da campeggio per passare la notte?
Ciau!
Xad

Calimera ha detto...

Bella meta momo :)
Sali da Misurina o ti farai la bellissima val fiscalina?

Anonimo ha detto...

bene momo.. aspettiamo impazienti

ciao
max bdg

Anonimo ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo e buone foto!!!
Matteo

Anonimo ha detto...

Ciao grande, te la passi bene ... e. In bocca al lupo e buon divertimento.
Fabio Venezia

Momo ha detto...

Oscar, grazie! Spero di fare belle foto!

Xad, porterò con me treppiede, intervallometro e poco altro. Timelapse non penso di farne. Troppo tempo e spreco di batteria. Per dormire, porto sacco a pelo, ma come scritto, sono in rifugio.

Calimera, salgo da Misurina. Più comodo per me. Val fiscalina ci andrò prossimamente.

Grazie a tutti gli altri. A presto!

luci ha detto...

Grazie ad Oscar ho scoperto il tuo blog.
Bellissimo!!!!!!!!
Anch'io aspetto le foto di questa tua escursione.
ciao luci

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!