17 settembre 2013

iPhone. Domani inizia una nuova era: arriva iOS 7.

I milioni di persone possessori di iPhone sanno (o forse ancora no) che domani sarà l'inizio di una nuova era perché questa interfaccia utente, andrà in pensione:

IMG 1534

Le icone tridimensionali molto colorate, con effetti traslucidi, ombre e rotondità varie, cederanno il posto ad una interfaccia utente molto più austera e "liscia": quella di iOS7. E il cambiamento, per gli abitudinari e non, sarà tosto. Vista l'importanza che gli smartphone e l'iPhone in primis stanno assumendo sempre più nella nostra vita quotidiana, sarà un po' come riarredare casa, o cambiare macchina. Ecco cosa ci aspetta, che ci piaccia o no. 

Iphone 5 home screen ios 7

Io non ho ancora capito se il cambiamento mi gusterà o meno. Amo i rinnovi grafici perché portano una ventata di freschezza sempre. Però devo dire che la prima volta che ho visto le icone nuove, sono rimasto un po' male. Da Jony Ive mi aspettavo qualcosa di più "Professional". Alcune icone sono proprio bruttine e forse solo il tempo ci farà abituare alla cosa. O magari Apple nel giro di qualche quadrimestre ci rimetterà mano. Chissà. In ogni caso non dev'essere stato un lavoro semplice creare delle icone che andassero bene per una vastissima platea di persone: adolescenti, professionisti, casalinghe, asiatici, europei, americani, inglesi, ecc… Un gran casino veramente, quello di provare ad accontentare tutti.
Questo è il percorso grafico che ha fatto l'interfaccia utente di iPhone dalla sua nascita, nel 2007 ad oggi (cliccare per ingrandire). 

110

Insomma domani arriva aria nuova, e non solo nelle icone ma in tutta l'interfaccia utente. Cambierà proprio tutto: dalla gestione delle foto, al controllo degli scatti. Dallo scambio di files con i nostri amici, a come controlleremo i comandi più comuni dell'iPhone.

Schermata 2013 09 17 alle 19 13 36

Tutte le novità è impossibile elencarle, ma le più importanti sono spiegate egregiamente qui.
Persino la mitica suoneria Marimba, diventata ormai celebre in ogni angolo del globo (tanto che c'è chi ne ha fatto una canzone),

 

sarà sostituita da tante altre (bellissime diceva Federighi al keynote) suonerie. Se nell'attuale iOS le suonerie di default alternative a Marimba non erano vere e proprie suonerie ma bensì rumori, obbligandoci quasi a scegliere Marimba, in iOS 7 si son proprio scatenati. Sentite qui:

 

La mia preferita, lo dico già ora, è Night Owl.
Comunque, tornando a noi, domani, non è dato ancora sapere a che ora, ma si presume nel tardo pomeriggio italiano, Apple renderà disponibile gratuitamente a tutti, il nuovo sistema operativo. Si potrà installare collegando l'iPhone al proprio mac o PC e utilizzando iTunes, su questi dispositivi:

Schermata 2013 09 17 alle 18 56 09

Gli altri, quelli più vecchi, saranno tagliati fuori. Concludo mettendo qui per i posteri le schermate del mio iPhone 5. Tra dieci anni tornerò a rivederle e sicuramente esclamerò: "Mamma che veeeechie!!!". Così va il mondo.

IMG 1535

IMG 1536

IMG 1537

IMG 1538

IMG 1539

IMG 1540

Pin It

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

Il tasso di innovazione di Apple si trova, secondo me, ai minimi storici.
Se l'iPhone del 2007 era un oggetto che ha letteralmente cambiato il mondo e oggi tutti i telefoni gli assomigliano, oggi questo iOS7 è poco più che un restyling con più ombre che luci, e che, sostanzialmente, non modifica il paradigma.
Le icone piatte non mi piacciono, e l'Helvetica Light è meno leggibile dell'Helvetica usato prima.
Attualmente, l'interfaccia utente mobile più avanzata in circolazione è quella degli Windows Phone.
Provare per credere.

suonerietelefono ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!