23 aprile 2013

Il trenino spacciato

DSC 7320

Questo che vedete è il primo vero trenino che abbiamo comprato ad Avril qualche tempo fa qui in valle in un negoziato di giocattoli. Acquistato quasi per caso, è immediatamente piaciuto alla nostra piccolina ed anche al suo papà. Bello, colorato, facilmente montabile (ha dei binari e due vagoncini, più vari altri pezzi), ha da subito manifestato un grave problema: non andava. Nessun movimento, nessuna musichetta. L'abbiamo riportato al negozio e ci siamo sentiti dire che era l'ultimo e che non ne sarebbero arrivati altri. Disperazione! Tragedia! Come dirlo ad Avril che si era perdutamente innamorata di Pimpi, Tigro e Winnie the Pooh. Ho chiesto alla commessa se potesse informarsi sulla riparazione, ma dopo una settimana mi è stato detto che il trenino era irriparabile. A quel punto sono uscito dal negozio con un buono al posto del treno scassato. Una tristezza cosmica… 
Ho cercato in tutti gli angoli del web un treno preciso a questo, senza più trovarlo. L'azienda che lo produce è questa e una volta contattata ho scoperto che il giocattolo è fuori produzione da 4 anni. Qui rimangono le istruzioni a memoria di questo bel trenino. 

Schermata 2013 04 23 alle 22 22 03

Dopo due settimane dal ritiro del buono, mi son ritrovato ancora a pensare a questo trenino, e al fatto che giacesse in qualche cassetto, rotto e non funzionante. Non riuscivo a levarmi dalla testa che avrei potuto ripararlo io. Ho quindi richiamato il negozio e con mia gran sorpresa ho scoperto che il trenino era ancora lì in un angolo in attesa di chissà che. Allora son tornato al negozio e me lo son fatto dare alla metà del suo prezzo. Una volta portato a casa l'ho aperto per cercare di aggiustarlo, e mi son trovato davanti ad una mezza centrale atomica. In compenso ho subito notato tre fili danneggiati probabilmente dal cattivo assemblamento del treno. Ho meticolosamente tagliato i cavi, come se stessi maneggiando una bomba ad orologeria, e li ho riattaccati. 

DSC 7322

Ecco il danneggiamento di uno dei tre fili. 

DSC 7327

A quel punto, la speranza che il treno riprendesse a funzionare era tanta. Infilo le pile e zac, il treno si mette in moto. Wow! Figata!!!
Son praticamente certo che la negoziante non abbia neppure tentato di aggiustare il treno, perché bastava aprirlo per capire. Il mio successo però si è fermato a metà, perché questo treno ha comportamenti complessi e oltre a muoversi, dovrebbe anche suonare. Ecco le funzioni del treno.

Schermata 2013 04 23 alle 22 22 15

Ma il trenino Disney Winnie the Pooh della Avril, per ora non ha mai emesso una sola notina. Troppo complesso capire cosa non funzioni ancora in mezzo a tutta quella marmaglia di fili. Ah, cosa non si fa per la propria bimba. 

Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Momo, ma tu chiedi a me ;-)
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/winnie-pooh-zug/105532226-23-1236?ref=search
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/winnie-pooh-zug-mit-musik/109771525-23-2824?ref=search
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-winnie-pooh-eisenbahn/k0
per'altro a quanto ho capito è una serie che puoi ingrandire quanto vuoi e comunque se non vuoi una cosa usata puoi sempre prendere solo il meccanismo funzionante dell'usato e montarlo sul tuo :-)
Dia

Momo ha detto...

Dia, grazie!! Non avevo pensato di cercare in terra germanica. Però è e-bay annunci. Chissà se ti mandano le cose in Italia...

Anonimo ha detto...

Oh yes, se vuoi chiedo :-)

Anonimo ha detto...

che sfiga...però dai è cmq bello anche se non funziona come dovrebbe...la piccola si divertirà sicuramente anche così :-)

Momo ha detto...

Dia, dai chiedi per me!! Grazie.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!