Questa sera è visibile nei cieli di tutta Italia, l'eclissi parziale di luna, uno spettacolo naturale che vale sempre la pena osservare. La terra si frapporrà parzialmente tra il sole e la luna, oscurandone una fetta verso est. Ecco come si sta vedendo l'effetto qui in Val di Fiemme, dove la luna è sorta dalle montagne del Lagorai solo pochi minuti fa. Questo era il bagliore lunare intorno alle 21.50.
La luna sorge. Sono le 20.53.
Da questo momento in poi passo in modalità di scatto ultra veloce, per evitare di "bruciare" la luna stessa. Come effetto secondario non sarà più visibile il profilo delle montagne, ne il cielo, che risulterà completamente nero. A me piace fotografare la luna quando è ancora parzialmente coperta dal bosco che ho dietro casa.
Questo perché si capisce meglio la proporzione della luna confronto a ciò che si staglia contro di lei. Eccola in tutto il suo splendore. Si nota chiaramente che in alto a sinistra c'è un netto oscuramento. Chi però si aspettava un ombra dai contorni più netti, sarà rimasto deluso.
Dopo solo 20 minuti da questi scatti, la luna era di nuovo intera. La prossima eclissi di luna visibile in Italia, sarà il 25 maggio, ma sarà ancora una parziale.
Però preparatevi, perché il 28 settembre 2015 alle 2.47 di notte avremo un'eclissi di luna totale visibile dall'Italia! Segnatevi l'appuntamento!
Ecco l'elenco delle prossime eclissi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!