17 febbraio 2013

Ecco come Cavalese si prepara ad ospitare i Mondiali di Sci Nordico 2013

Fiemme 2013 new

Pensate ad un tranquillo paese di 4000 abitanti, che deve preparare le sue piazze e i suoi cittadini, ad ospitare migliaia di persone tutte in una volta. Questo succede già ogni anno per il normale flusso turistico estivo e soprattutto invernale. Ma quello che arriverà dal 20 febbraio in poi in  Val di Fiemme, non sarà il "solito flusso turistico", bensì una armata sportiva al completo:

650 atleti proventienti da 56 diverse nazioni

640 operatori TV

32 emittenti con dirette in tutto il mondo

415 rappresentanti dei Media (tra questi ci sono anche io)

10.000 giornalisti e vips (tra questi anche i Re di Svezia e Norvegia)

250.000 spettatori sul campo

1 miliardo di spettatori TV

Ora forse vi è un po' più chiara la portata di questo evento sportivo e mediatico. C'è da farsi venire i brividi alla schiena per una piccola valle come questa. Ed è per questo che Cavalese in questi giorni è stata letteralmente messa sotto sopra. Vediamo alcune immagini. Ecco la struttura che ospita l'ufficio accrediti. In realtà si tratta di una palestra del liceo del paese. E' qui che sono andato ieri per ritirare il mio accredito. 

DSC 1438

DSC 1441

Il nostro palacongressi ha addirittura cambiato nome e si è rifatto completamente il look interno. Ora si chiama Palafiemme (congress centre). Qui ci sarà il Main press centre per tutti i giornalisti e fotografi accreditati. 

DSC 1443

DSC 1485

La via principale del paese. Sarà chiusa per tutto il periodo dei Mondiali con orari dalle 15 alle 21.30 per permettere a musicisti e artisti vari di esibirsi tra la gente. 

DSC 1446

DSC 1453

DSC 1455

Qui siamo in una delle piazzette del paese, Piazza Italia, dove oltre a Skiri, la mascotte dei Mondiali

DSC 1448

è stato allestito un temporary shop gestito dalla Coop, sponsor ufficiale, che venderà prodotti a marchio "fior fiore" e con edizioni speciali per i Mondiali. Degustazioni per tutti!

DSC 1447

DSC 1449

DSC 1451

DSC 1452

Ecoci nella parte centralissima di Cavalese, dove nelle settimane scorse erano state allestite strutture per la creazione di fontane di ghiaccio. i risultati non sono stati esaltanti...

DSC 1456

Dall'altra parte della strada ecco pronti i cassoni di neve pressata. Serviranno per le statue di neve che verranno modellate nei prossimi giorni. 

DSC 1459

Il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, non è stato toccato. E ci mancherebbe, è un palazzo storico e delicato. E' il nostro fiore all'occhiello. 

DSC 1460

Di fronte al palazzo della Magnifica, c'è l'Hotel Excelsior, che ospiterà la squadra della nazionale Norvegese, favorita vincitrice di molte medaglie. 

DSC 1458

Questa bandiera la vedremo sventolare moltissimo in questi dodici giorni. 

DSC 1463

Non a caso, in Piazza Dante è nato un Zeitfest Norway, una specie di Casa Norvegia, dove tifosi e non si riverseranno a frotte per mangiare e far casino fino a notte fonda. 

DSC 1465

DSC 1466

Qui lo sponsor è la Forst. 

DSC 1468

Ora ci siamo spostati nella centralissima Piazza Scopoli, dove in alcune casette in legno, verranno proposti i nostri prodotti tipici in stile finger food. Presente anche Regione amica Rimini, che proporrà i suoi prodotti. 

DSC 1363

DSC 1473

DSC 1476

Proprio di fronte a Piazza Scopoli, ecco il mega palco delle premiazioni. Questa è stata ribattezzata Piazza dei Campioni. E' qui che verranno premiati ogni sera gli atleti vincitori di medaglie ed è sempre qui che avranno luogo i warm up musicali di festeggiamento. 

DSC 1474

Il palco, come si potrà intuire, sarà una struttura completamente in legno che ricalcherà la sagoma della catena del Lagorai, che poi è un po' il leit motiv di tutti i Mondiali. 

DSC 1477

Per l'occasione sono state allestite anche altre strutture intorno al palco. 

DSC 1470

DSC 1471

DSC 1472

DSC 1475

DSC 1478

A pochi passi da qui, ecco un'altra piazza completamente stravolta per i Mondiali. E' Piazza Fiera, che ospiterà il Villaggio di Campagna Amica. Ecco alcune foto dei giorni scorsi. 

DSC 1368

DSC 1369

DSC 1370

E quelle fatte ieri. Tutte le regioni d'Italia saranno presenti con i loro migliori agriturismi per far scoprire al pubblico internazionale dei Mondiali, le prelibatezze italiane. Il villaggio avrà uno stile contadino, sarà allestito sotto un mega tendone trasparente e aprirà ogni giorno alle 10. 

DSC 1479

DSC 1480

DSC 1481

Questo groviglio di cavi fa forse capire in parte cosa voglia dire allestire tutto quello che vi sto mostrando in queste foto. 

DSC 1483

Questo è il cinema teatro di Cavalese. Qui si terranno i concerti più raffinati di musica classica. 

DSC 1484

Chiudo con l'albergo che ospiterà la nazionale azzurra per questo periodo. Tutte le strutture ricettive sono state precettate per questo evento. Trovare posto in questi giorni in Val di Fiemme, sarà una mezza impresa. 

DSC 1436

Si chiude qui questo ennesimo post di avvicinamento ai mondiali. Ne arriveranno molti altri, sia tecnici che di semplice curiosità. 

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

guardando i lavori di allestimento tendoni e altro mi viene in mente come, 23 anni fa, i mondiali di sci (fiemme 91) era oggetto di contestazione, in particolare il buon skiri, la moscotte che ci accompagna da allora, aveva un alter ego ....ruspy...mascotte dei numerosi lavori quali strade, gallerie, stadi e altro, realizzate per quell'occasione. Se vuoi ti mando una foto della simpatica contro mascotte. Certo che da allora nessuno ha più criticato nulla, cosa che può far piacere, ma nasconde una sorta di stanchezza dell'opinione pubblica..
ciao Luca

Momo ha detto...

Luca, haha davvero esisteva questa mascotte di nome Ruspy? Divertente. E' probabile che comunque sia come hai detto tu. La gente si è stufata di lamentarsi della cosa pubblica. Oppure sa che son sempre soldi che vengono investiti per il bene della comunità. Mah.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!