Pensate ad un tranquillo paese di 4000 abitanti, che deve preparare le sue piazze e i suoi cittadini, ad ospitare migliaia di persone tutte in una volta. Questo succede già ogni anno per il normale flusso turistico estivo e soprattutto invernale. Ma quello che arriverà dal 20 febbraio in poi in Val di Fiemme, non sarà il "solito flusso turistico", bensì una armata sportiva al completo:
650 atleti proventienti da 56 diverse nazioni
640 operatori TV
32 emittenti con dirette in tutto il mondo
415 rappresentanti dei Media (tra questi ci sono anche io)
10.000 giornalisti e vips (tra questi anche i Re di Svezia e Norvegia)
250.000 spettatori sul campo
1 miliardo di spettatori TV
Ora forse vi è un po' più chiara la portata di questo evento sportivo e mediatico. C'è da farsi venire i brividi alla schiena per una piccola valle come questa. Ed è per questo che Cavalese in questi giorni è stata letteralmente messa sotto sopra. Vediamo alcune immagini. Ecco la struttura che ospita l'ufficio accrediti. In realtà si tratta di una palestra del liceo del paese. E' qui che sono andato ieri per ritirare il mio accredito.
Il nostro palacongressi ha addirittura cambiato nome e si è rifatto completamente il look interno. Ora si chiama Palafiemme (congress centre). Qui ci sarà il Main press centre per tutti i giornalisti e fotografi accreditati.
La via principale del paese. Sarà chiusa per tutto il periodo dei Mondiali con orari dalle 15 alle 21.30 per permettere a musicisti e artisti vari di esibirsi tra la gente.
Qui siamo in una delle piazzette del paese, Piazza Italia, dove oltre a Skiri, la mascotte dei Mondiali
è stato allestito un temporary shop gestito dalla Coop, sponsor ufficiale, che venderà prodotti a marchio "fior fiore" e con edizioni speciali per i Mondiali. Degustazioni per tutti!
Ecoci nella parte centralissima di Cavalese, dove nelle settimane scorse erano state allestite strutture per la creazione di fontane di ghiaccio. i risultati non sono stati esaltanti...
Dall'altra parte della strada ecco pronti i cassoni di neve pressata. Serviranno per le statue di neve che verranno modellate nei prossimi giorni.
Il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, non è stato toccato. E ci mancherebbe, è un palazzo storico e delicato. E' il nostro fiore all'occhiello.
Di fronte al palazzo della Magnifica, c'è l'Hotel Excelsior, che ospiterà la squadra della nazionale Norvegese, favorita vincitrice di molte medaglie.
Questa bandiera la vedremo sventolare moltissimo in questi dodici giorni.
Non a caso, in Piazza Dante è nato un Zeitfest Norway, una specie di Casa Norvegia, dove tifosi e non si riverseranno a frotte per mangiare e far casino fino a notte fonda.
Qui lo sponsor è la Forst.
Ora ci siamo spostati nella centralissima Piazza Scopoli, dove in alcune casette in legno, verranno proposti i nostri prodotti tipici in stile finger food. Presente anche Regione amica Rimini, che proporrà i suoi prodotti.
Proprio di fronte a Piazza Scopoli, ecco il mega palco delle premiazioni. Questa è stata ribattezzata Piazza dei Campioni. E' qui che verranno premiati ogni sera gli atleti vincitori di medaglie ed è sempre qui che avranno luogo i warm up musicali di festeggiamento.
Il palco, come si potrà intuire, sarà una struttura completamente in legno che ricalcherà la sagoma della catena del Lagorai, che poi è un po' il leit motiv di tutti i Mondiali.
Per l'occasione sono state allestite anche altre strutture intorno al palco.
A pochi passi da qui, ecco un'altra piazza completamente stravolta per i Mondiali. E' Piazza Fiera, che ospiterà il Villaggio di Campagna Amica. Ecco alcune foto dei giorni scorsi.
E quelle fatte ieri. Tutte le regioni d'Italia saranno presenti con i loro migliori agriturismi per far scoprire al pubblico internazionale dei Mondiali, le prelibatezze italiane. Il villaggio avrà uno stile contadino, sarà allestito sotto un mega tendone trasparente e aprirà ogni giorno alle 10.
Questo groviglio di cavi fa forse capire in parte cosa voglia dire allestire tutto quello che vi sto mostrando in queste foto.
Questo è il cinema teatro di Cavalese. Qui si terranno i concerti più raffinati di musica classica.
Chiudo con l'albergo che ospiterà la nazionale azzurra per questo periodo. Tutte le strutture ricettive sono state precettate per questo evento. Trovare posto in questi giorni in Val di Fiemme, sarà una mezza impresa.
Si chiude qui questo ennesimo post di avvicinamento ai mondiali. Ne arriveranno molti altri, sia tecnici che di semplice curiosità.
Pin It
2 commenti:
guardando i lavori di allestimento tendoni e altro mi viene in mente come, 23 anni fa, i mondiali di sci (fiemme 91) era oggetto di contestazione, in particolare il buon skiri, la moscotte che ci accompagna da allora, aveva un alter ego ....ruspy...mascotte dei numerosi lavori quali strade, gallerie, stadi e altro, realizzate per quell'occasione. Se vuoi ti mando una foto della simpatica contro mascotte. Certo che da allora nessuno ha più criticato nulla, cosa che può far piacere, ma nasconde una sorta di stanchezza dell'opinione pubblica..
ciao Luca
Luca, haha davvero esisteva questa mascotte di nome Ruspy? Divertente. E' probabile che comunque sia come hai detto tu. La gente si è stufata di lamentarsi della cosa pubblica. Oppure sa che son sempre soldi che vengono investiti per il bene della comunità. Mah.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!