Quella che vedete in queste immagini è la splendida Tofana di Rozes, conquistata per la prima volta il 29 agosto 1865 da Paul Grohmann e Francesco Lacedelli. Insieme alle sue sorelle Tofana di Mezzo e Tofana di Dentro, la Tofana di Rozes fa parte di uno dei gruppi più famosi delle Alpi italiane, le mitiche Tofane che si affacciano sulla conca Ampezzana. Ebbene, domani mattina si parte presto, alla conquista della vetta di questo monte che misura ben 3225 metri.
Ci vado dopo aver già fatto il giro della Tofana nell'ottobre dell'anno scorso. Mai stato così in alto da quando sono in Trentino. Infatti rimane ancora imbattuto il mio record fatto registrare all'età di 15 anni circa, quando sono salito fino ai 4559 metri della Punta Gnifetti, sul gruppo del Monte Rosa. Questa volta il dislivello da superare sarà di 1225 metri, affrontando la lunga cresta esposta che porta alla cima della Tofana. Il tempo è previsto spettacolare, e speriamo che stavolta sia veramente così. Dicono che da lassù si goda di un panorama incredibile. Le mie foto, insieme al racconto che pubblicherò, vi permetteranno ancora una volta, di salire insieme a me sulle più belle cime delle Dolomiti. A presto!
(nell'immagine qui sotto, la parete nord da cui salirò verso la cima).
5 commenti:
Le Tofane sono VENETE!!
Sere
Aspetto con ansia il reportage dell'escursione di domani :)
ciao e buon divertimento
Sere, c'hai ragione. Il fatto è che confondo Dolomiti con Trentino. Ho corretto.
Purtroppo mi sono limitata solo al giro... Le tofane sono un dono di dio. Chiara
Vai tranquillo, se sali dal Giussani non vi è alcun pericolo (salvo ghiaccio nella calotta sommitale...ma dubito in questo periodo...:-)), se sali per la Lipella è sicurissima. Buona gita! Zdravo
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!