14 maggio 2012

La torta della nonna. Come si fa?

DSC 9818

La trovo solo in Autogrill o nelle catene di ristoranti. Mi piace così come la vendono e non ci cambierei una virgola. Ho provato a cercare sul web una ricetta per farla a casa, ma non sono sicuro sia proprio quella che piace a me. Sto parlando della torta della nonna, quella che sa di limone, con sopra i pinoli e lo zucchero a velo. Ieri ne ho mangiata una fetta (Ristorante Giovanni Rana) e mi è tornata la voglia di farla a casa. Chi mi aiuta? Scovatemi la ricetta, vi prego! 

Pin It

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho comprato quella della cameo a cui si aggiungono uova e panna, e come crema metterò la panna cotta.....oggi spaghetti con crudo e stracchino....dieta ? si grazie

Anonimo ha detto...

beccata
http://blog.giallozafferano.it/piaceredelpalato/torta-della-nonna/

Momo ha detto...

Delicate, naaa, non ci siamo. Non c'è neppure la parte sopra che copre la crema! Io voglio l'ufficialità! :-)

test ha detto...

Ciao Momo, sempre da giallozafferano (sito ingredibile) ma stavolta la ricetta come l'ho conosciuta io e praticamente identica a come me l'hanno insegnato al corso di pasticceria dell'alberghiero:
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-della-nonna.html

Momo ha detto...

Elisa, questa ricetta mi sembra perfetta. Si tratta di provarla e capire se il gusto è uguale alla torta che ho assaggiato in giro e che tanto mi piace. Grazie della segnalazione!

test ha detto...

PS: per anni ho provato in tutti i modi a replicare il gusto della crostata di ricotta che acquistava mia madre da un fornaio vicino a casa. Poi ho capito che usava una quantità non indifferente di aromi chimici ben miscelati (limone, vaniglia, fiori d'arancio) e ho rinunciato. Meglio trovare la propria ottima versione utilizzando aromi naturali (scorza di limone, vaniglia vera e non chimica, scorza di arancia ecc...). Soprattutto in vista delle future colazioni di Avril, come per le merendine confezionate. http://www.diabetelibero.net/Diabete,News,681,Additivi_alimentari,_consumatori%3A_''E'_il_mix_che_desta_sospetti'',Alimentazione.do
http://www.ilfattoalimentare.it/gli-aromi-questi-sconosciuti.html
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/080331-01.asp
E il video sull'aspartame usato ovunque:http://www.youtube.com/watch?v=qYZ6o5tujPM
Scusa, mi sono fatta prendere la mano :)

Michele S. ha detto...

Io ti consiglio questa di Maurizio Santin:
http://idolcidipinella.blogspot.it/2012/12/torta-della-nonna-di-maurizio-santin.html

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!