16 dicembre 2011

Renato Ardovino, il Buddy Valastro italiano!

Letortedirenato

Il post che ho scritto su Buddy Valastro - il Boss delle Torte, il 20 gennaio di quest'anno, genera un traffico decisamente alto, per la tipologia di argomento trattato. Pensate che già 14.000 persone in 11 mesi sono entrate in Squarciomomo per leggere notizie e commenti sul famoso pasticcere newyorchese di origini italiane. Una media di 1250 visite al mese! Spesso ricevo commenti su quel post e sono commenti molto sentiti, sia in positivo che in negativo. Sembra che Buddy e il suo operato, dividano i pareri tra entusiasti e scettici. In dubbio è la bontà e la qualità delle torte del Boss, reo di non usare ingredienti al top. L'altro giorno tra i commenti mi è stato linkato il sito di Renato Ardovino, considerato il Buddy Valastro italiano per l'ottima qualità culinaria e visiva delle sue straordinarie torte.

Foto home 001

In effetti, girando un po' tra le pagine del suo sito e del suo blog, si rimane a bocca aperta: le torte sono meravigliose forse più di quelle di Buddy. Sicuramente le decorazioni sono superiori, mai visto una qualità di decorazioni così minuziosamente curata e ben armonizzata. Renato è di fatto uno dei più rinomati cake designer italiani, se non il più bravo. Su facebook ha 40.000 followers e se pensate che non è una star ma un pasticcere, vi renderete conto della portata dei numeri. Renato diventa quello che è oggi grazie alla scuola d'arte che ha frequentato nel salernitano (lui è originario di Paestum) per poi tuffarsi a capofitto nell'alta cucina. Ma ad un certo punto decide di fare il pasticcere ed è a quel punto che fuoriesce l'artista. Lui è un maestro nella sugarcraft, l'arte della decorazione di torte e pasticcini con lo zucchero e i suoi derivati e le sue torte sono lì a dimostrarlo. Vediamo qualche esempio.

Wedding cake petali

Wedding fiori

Wedding cake delicata

Wedding cake decorata

Wedding delicate flowers

Pink wedding

Fashion wedding

Drappi wedding cake

Wedding cake white pearls

Star

267904 189979737727338 189969311061714 532571 7422346 n

263168 189979817727330 189969311061714 532575 5306899 n

Cenerentola

La bella e la bestia

Alice in wonderland cappellaio matto cake

Biancaneve

Pinocchio cake

Beh, che ne pensate? Sicuramente Buddy ha trovato pane per i suoi denti! Ripeto, secondo me Renato ha una qualità di decorazione spaventosamente più elevata di Buddy, e immagino che anche il gusto delle sue torte sia molto meglio. Il motivo è presto detto: qui in Italia l'arte pasticcera ha radici molto più antiche, senza contare le materie prime eccezionali e la qualità dei dolci del sud Italia. Insomma, non ho mai assaggiato una torta di Buddy ne una di Renato, ma scommetto sull'italiano ad occhi chiusi! Finito di vedere il sito di Renato, mi è però salita una tristezza immensa nel pensare che è così lontano da me. Se ordinassi una torta fatta da lui, come arriverebbe qui in Trentino sulle Dolomiti, dopo aver fatto quasi 1000 km?

INFO:
L'indirizzo della pasticceria di Renato:
Gran Caffè, via Paolo Baratta n. 184
84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828 343267

Il blog di Renato.

La pagina per ordinare una torta fatta da Renato.

Interessante intervista a Renato.

Renato al lavoro.

Pin It

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed è anche mooolto carino!!!!

delicate ...a dieta grazie ha detto...

in pratica ce l' ho difronte
insomma è un figo della madon....m mmhh scenograficamente molto divertenti, non oso pensare i prezzi e il sapore, di sicuro il pandispagna è asciutto e la glassa troppo zuccherina una sorta di casszzata sicula,
lo andrò a vedere, magari anche di persona è notevole

Anonimo ha detto...

Più che pane per i suoi denti direi che a Buddy hanno dato del filo da torcere...

Valentina ha detto...

Ho avuto il privilegio di assaggiare una torta di Renato Ardovino e vi assicuro che sono libidinose oltre che bellissime. Il dolore nel tagliare tali capolavori e'giustificato solo dal loro gusto.

Anonimo ha detto...

Io ho avuto il piacere di conoscerlo presso i suoi corsi e ho avuto il Piacere anke di assaggiare le sue delizie, è il numero uno!!!.....mina

Anonimo ha detto...

Unlike Buddy, who is making "commercial art", Renato is making PURE ART so is much proper to call him "The Italian Cake Boss" than "The Italian Buddy Valastro" !!! Irina

Anonimo ha detto...

SEI UN VERO SCULTORE...IO SONO UN'ILLUSTRATRICE E DA 4 ANNI FACCIO TORTE, MI DICONO CHE SONO BRAVA MA...NON HANNO VISTO TE...COMPLIMENTI !!! (Le Torte di Zia Minni)

Anonimo ha detto...

Fantastico! Complimenti davvero... sei un mago! Marta.

Anonimo ha detto...

Ho appena visto la sua torta realizzata peri 20 anni del tg5. Un capolavoro!!!
http://www.dagospia.com/mediagallery/dago_fotogallery-51499/369444.htm

Anonimo ha detto...

Complimenti! Sono stata alla biennale di Venezia e ho ammirato i suoi capolavori! Mai visto nulla di simile! Tiziana.

Anonimo ha detto...

Bravissimo... e'il numero uno in assoluto. Marta

Lux ha detto...

Sei semplicemente fenomenale. Prenderò spunto dalle tue opere perchè anch'io adoro decorare torte, ma non sono brava come te. Tu sei un'artista! T'invidio, hai un bellissimo dono! Complimenti.

www.labottegadellemiemeraviglie.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Mitico Renato...ti seguo sempre su realtime...sei fantastico, molto bravo a realizzare questi capolavori! Un bacio da Filly

Anonimo ha detto...

quando iniziano le nuove puntate? sei molto bravo e anche molto bello,ciao e se posso anche un bacio Silvana

Anonimo ha detto...

Sono una telespettatrice che segue Renato su Real Time tv, io, cake designer molto inesperta, ho imparato e conosciuto le tecniche e gli strumenti seguendo questa trasmissione =) :)

Anonimo ha detto...

eii, ti seguo sempre su realtime e sei bravissimo e divertente
ciao un saluto XD.

Anonimo ha detto...

per me il migliore resterà per sempre il mitico Buddy.... lo adorooooooooo spero un giorno di poter andare nel suo negozio per poter mangiare uno dei suoi mitici dolcetti! una mia amica l'ha conosciuto e ha detto che è molto umile e buono... un grande signore... anche Renato è bravo e mi è simpatico ed è bravissimo ma.... BUDDY D' UNICOOOOOOOOOO BYE!

Unknown ha detto...

preferisco decisamente Renato..le sue torte sono raffinate ed eleganti...e lui è dolcissimo oltre che molto molto carino!!!!

Anonimo ha detto...

vorrei lavorare con renato xke lui e un bravissimo pasticcere mi chiamo ANDREA

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!