12 agosto 2011

Momina. Tempo scaduto.

DSC 9538

E come tutte le donne, anche lei vorrà farsi attendere… Oggi è ufficialmente il 280° giorno di gravidanza, quindi saremmo alla fine del percorso. Capolinea gente, si scende! Ma qui mi sa che qualcuno sta troppo bene dov'è e non ha nessuna intenzione di uscire nell'immediato. Comunque, come da prassi, stamattina siamo andati in ospedale, direttamente al reparto Ostetricia. Il primo segno evidente è stata la nursery completamente vuota. La nostra ostetrica, appena le abbiamo detto che non c'erano segni di travaglio in corso, ci ha rassicurato dicendoci che tutti i bambini del periodo stanno aspettando la luna piena, che per la cronaca arriverà domani sera alle 20.37 circa. Quindi con un reparto praticamente deserto, abbiamo fatto il monitoraggio. Si tratta di collegare una macchina alla pancia della mamma, che con l'aiuto di sensori registrano il battito del feto e la percentuale di contrazione in tempo reale. Questa operazione è durata circa un'ora, durante la quale la momina si è pure fatta un pisolino di 20 minuti. Si vede bene nella foto qui sotto, dove il tracciato in alto non è più così movimentato ma è piuttosto stabile.

DSC 9537

L'indicazione in arancio segnata dalla macchina, sono i battiti al minuto del feto, e quella in verde, la percentuale di contrazione.

DSC 9530

Insomma, le ultime notizie sono le seguenti: la momina pesa 3,3 kg, è cefalica ed è già incanalata. La dilatazione è intorno a 1,5 cm e le contrazioni sono rare. Questo fa supporre che per le prossime 24 ore non dovrebbe succedere nulla. In teoria l'ostetrica dice che la piccola potrebbe prendersi anche altri 12 giorni, ma in realtà anche le pensa che dopo la luna piena ci sarà un cambiamento. Data ipotizzata: 14-16 agosto. E vabbè, intanto aspetto, aspetto e aspetto. L'impazienza sta montando, e la voglia di stringere a me quel corpicino sale sempre più.

Pin It

7 commenti:

Sara Santolini ha detto...

Mh... leoncina! :)

Saint Andres ha detto...

I calcoli che di solito fanno ho visto che sono sempre puramente indicativi, non so nemmeno se la Luna influisca, alla fine i bambini quando hanno voglia escono. Per esperienza "indiretta" posso dire che alla fine quando inizi a fare i tracciati solitamente le cose si fanno abbastanza precise e posso cambiare da un giorno all'altro: un giorno il bambino sta benone e il giorno dopo si trova che è in prossimità di nascere, per cui c'è davvero quell'ansia pre-parto che ti attanaglia :D

Zion ha detto...

:-)
coraggio Momo, Moma e Momina!!! :D l'estate è notoriamente pigra :D con tutto sto caldo ;D

beh comunque sono un po' triste, perchè non potrò seguire il lieto evento dalle pagine di questo blog nelle prossime due settimane.
Spero che mi "perdonerai" perchè ci tengo tantissimo a festeggiare coi commenti...ma non avrò tanto la possibilità di connettermi sulle Ande!

Un abbraccio virtuale a tutti voi. Vi penserò con gioia immensa guardando le montagne sorellone delle Alpi. E in bocca al lupo!!!

Momo ha detto...

Zion, ho letto che stai per partire! Buon viaggio e non ti preoccupare di niente. Pensa solo a divertirti! E alla Momina ci pensiamo noi. Grazie per gli in bocca al lupo!


Saint, qui la luna la guardano eccome. Vedremo!

Sara, eh si è proprio una leoncina!

test ha detto...

Cavolo, se nasce come il mio Riccardino (18 agosto di 5 anni fa) ti pago da bere!!!

Angelwings ha detto...

Forza papà, ancora un pochino di pazienza, vedrai che con la luna piena... :))

JUJU ha detto...

Come una vera diva la Momina: giungerà solo quando la festa sarà al culmine e gli ospiti saranno consumati dalla trepidante impazienza per il momento clou dell'evento!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!