Come è logico che sia, mi sto un po' guardando in giro per capire come meglio fotografare il più bel soggetto che la natura mi potesse regalare: mia figlia, nata da 6 giorni. Per prendere spunto, il riferimento non è solo ad Anne Geddes che ormai ha creato uno stile inconfondibile e unico. Ci sono altri fotografi, quasi sempre donne che con i bimbi hanno un feeling che gli uomini mai avranno, che probabilmente hanno preso a prestito la filosofia di Anne e l'hanno elaborata a loro gusto. E' il caso di Ella Bella, fotografa di origini texane, che con 150 dollari, vi dedica due ore del suo tempo, durante il quale scatta foto in una location a vostra scelta nella zona di Austin, città dove abita, che andranno a comporre un bouquet di 25 immagini spettacolari. La sua specialità sono i bimbi immortalati con copricapi bellissimi. Le immagini sono sempre estremamente essenziali, pulite, nette. La luce è inondante e soave. Guardate alcuni esempi.
Il suo blog è strapieno di immagini come queste, che sono sicuro fanno la felicità dei genitori dei pargoli immortalati. Vorrei capire chi fa i copricapi per la fotografa. Magari lei stessa. Avrei urgentemente bisogno anche io di 4-5 cappellini di lanona come quelli! Dovrei fare un lavoretto! :-)
Pin It
13 commenti:
dimmi pure quale ti piace e la circonferenza circa della testina di avril. :-)
Megad, veramente? Oh my god! Adorissimo tutti i cappellini che ho pubblicato, ma uno tra i più belli è quello della prima foto. Ma è fantastico anche quello della quarta foto in BN, e quello della sesta immagine con le codine che scendono. Mi piacciono tuttiiii!!! Con quei colori pannosi, soffici e pelosi. Mia zia ha provato a farne uno, ma non è venuto tanto uguale.
La bellezza dei soggetti è già il valore primario delle foto, se poi vengono realizzate con un pò di tecnica e ricercatezza ecco che il risultato è assicurato. In certe foto c'è uno "sfocato" fantastico, frutto di ottime ottiche e - credo - di un bel lavoro in PP. Ho acquistato per Nikon il nuovo 50 1.4 af-s e riesco ad ottenere bei risultati, ora devo provare il nuovo 85 1.4 che credo non sarà da meno, specie per i volti.
Buon lavoro e ancora congratulazioni per il lieto evento. Stefano
Mi era già capitato di vedere le sue immagini, colpiscono senza ombra di dubbio ma..Sarò troppo critica ma in alcuni scatti (quelli in cui i neonati hanno le mani o le braccia incrociate sotto al mento o sotto alla testolina)quello che più mi salta all'occhio è una posizione che per un neonato non è di certo naturale, mi da un senso di artefatto, di "sagomatura" forzata del modello che nel ritratto di un bimbo a mio vedere stona. Almeno io mio figlio da neonato non l'ho mai visto con le braccia incrociate sotto al mento, magari l'eccezione era lui.
Concordo con anonimo. Io ho 2 bimbi, il "grande" di 4 anni ed il "piccolo" di 1 anno e 10 mesi ma così non si sono mai messi.
Stefano
Stefano T, anonimo, è logico che queste foto sono il frutto di forzature nelle pose. E' proprio la posa "strana" a far risultare la foto attraente. Come fa la Geddes, i neonati sono trattati come dei germogli, dei frutti, dei fiori, messi in bozzoli, ecc... Converrete con me che comunque queste immagini il loro scopo di trasmettere tenerezza, lo centrano in pieno.
quello della prima e della 4 sono lo stesso (a meno che per prima non intendi quello lilla dell'apertura) Adesso guardo tra le mie lane e cotoni (deve essere di lana gatto o cotone bio per la picciola mica può essere una roba qualsiasi :-)) e vediamo se faccio in tempo (i bimbi delle foto a dispetto di ciò che si crede hanno almeno uno o due mesi: nessuno di loro ha le bollicine tipiche delle prime 2-3 settimane e crosticine varie).
Megad, hai ragione, il cappello è lo stesso. :-) E' bellissimo con quelle treccine luuunghe. Comunque senza impegno eh, sei già stra stra gentilissima così. Un abbraccio e un saluto alla tua popa e al tuo popone!
momo, la circonferenza testa ;-) (senza impegno ci provo, speriamo il risultato sia decente :-D)
Megad, hehe, Te la faccio sapere appena posso! :-)
Caro Momo, CHE NOTIZIA MERAVIGLIOSA! E' da parecchio che non passavo di qua, quindi troppo in ritardo vi faccio tantissimi auguri per la nascita di Avril (nome splendido, complimenti per la scelta), sperando che tu mi legga in questo post.
Una cosa non so se mi è sfuggita o che non l'hai detta: in cosa rassomiglia a te la piccola? Il naso, gli occhi...? Anche mia figlia è nata in agosto, e ricordo ancora cosa ho pensato nel momento esatto in cui l'ho vista per la prima volta: "devo godermela più che posso, la maggiore età arriva presto, anche se, ora che passino 18 anni... ce ne vuole!". Ebbene, ne sono passati 26 in un lampo e mi pare di aver partorito ieri! Godetevi ogni istante della sua crescita, mi raccomando. Un bacione a tutti e tre, Serena.
Serena, impossibile mi sfuggano i commenti, anche se scritti su post di 5 anni fa. Ogni commento produce una mail che arriva al mio indirizzo. Comunque grazie vivissime per gli auguri. Sono contento ti piaccia il nome, è piaciuto a tutti i nostri amici. La piccola, se la vogliamo vedere dal punto di vista fisico, non so ancora a chi assomigli. Certo è che ha i capelli scuri e all'in sù come il papà. Il nasino penso sia della mamma, ma è presto per capire. Ciao!!
non c'è cosa piu bella al mondo diventare mamma...sono la gioia e la felicita della nostra vita...Sono felice...sai perche???PERCHE STO PER DIVENTARE MAMMA ANCHIO FRA DUE MESI E NN VEDO ORA KE NASCA...
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!