30 giugno 2011

Le volpi e il capriolo

Non è il titolo di una nuova fiaba, ma il frutto di due incontri ravvicinatissimi avuti in queste serate estive, qui a meno di 30 metri da casa mia. L'altra sera stavo imbiancando la cameretta della popina, quando ad un certo punto ho buttato l'occhio fuori dalla finestra e ho visto questo:

DSC 6691

Un bell'esemplare di capriolo stava tranquillamente brucando tra l'erba alta. Ho fatto altri scatti attraverso il vetro con il tele.

DSC 6703

DSC 6698

DSC 6704

Poi l'ospite improvvisato, deve aver sentito un rumore sospetto. Si è avvicinato al bosco che ho dietro casa e lentamente si è addentrato nell'oscurità.

DSC 6708

Proprio 20 minuti fa invece, è successo l'impensabile. Da quando vivo in Trentino ho avuto la fortuna di avvistare decine e decine di animali selvatici, ma le volpi, insieme ai galli cedroni e poco altro, mi mancavano nel mio taccuino fotografico. Avevo registrato solo veloci apparizioni lungo il ciglio di una strada mentre passavo in auto. E invece... Poco fa ben 4 cuccioli di volpe con la loro madre, hanno organizzato una festicciola sempre nella stessa zona del capriolo. Qui sotto le foto che sono riuscito a fare. Sono veramente scarse, lo so, ma avevo i soggetti lontani ed era decisamente più buio che al momento dell'avvistamento del capriolo. Ecco tre dei 4 cuccioli che saltellano come dei pazzi.

DSC 6864

Questa dev'essere la madre. Era l'unica che osservava l'orizzonte con attenzione mentre i piccoli scorrazzavano.

DSC 6862

Dopo 20 minuti di osservazione e ambiente ancora più buio, ho provato anche con il flash ma con risultati ancora peggiori.

DSC 6868

Ho fatto anche un video che forse rende meglio l'idea.

Mai visto le volpi così vicine a casa e così gran numero. Soprattutto mai viste quando ancora non è notte fonda. Ora ho un po' di apprensione per la Bubina. Se a queste cinque, gli salta in mente di acchiapparla, è la fine. Sarà il caso di non farla uscire per qualche giorno. E' probabile che la mamma volpe abbia fatto la tana proprio nelle vicinanze del punto in cui ho filmato, quindi a non più di 30 metri da casa!

Pin It

7 commenti:

Maos ha detto...

Momo, da qualche commento volante dei giorni addietro mi pare di aver capito che la Boo caccia (passerotti, piccole prede), quindi ha comunque la capacità di difendersi nel caso, non è un gatto privo di esperienza di lotta.

Non essere troppo apprensivo, abbi solo la premura di non farla uscire quando è già scuro, durante il giorno non dovresti avere problemi.

E poi oh, guarda che la Boo ormai è un leoncino eh! Come disse il maestro Yoda in Guerre Stellari: "Non sottovalutare i poteri della Bubina, tu devi!" :-)

Momo ha detto...

Maos, hehe, si la Boo sarà anche un leoncino ma 5 volpi son sempre 5 volpi. La mamma ha già fatto fuori 7 galline lo scorso mese. La mia speranza è che una volta svezzata la cucciolata si allontanino da qui. Sono veramente troppo vicine alle case. Bellissimo eh, ma dal punto di vista gatti, un po' preoccupante. Meno male che la Boo non si allontana mai da casa. E' tanto brava lei!

elisa ha detto...

Da felice padroncina di 4 gatti in zona ultra frequentata da volpi ti posso dire che non ho mai avuto un problema! :) Questo vuol dire che non è così scontato che la volpe sia pericolosa per i mici..e mi pare che la volpe non cacci in gruppo. Ma anche io sono una mamma apprensiva, quindi ti capisco!

Anonimo ha detto...

tranquillo momo..
mai letto "pinocchio"?
il gatto e la volpe andavano via sempre in coppia.. ;)

ciao massimo

Maos ha detto...

Momo, guarda... io capisco l'apprensione e tutto il resto... ma stai davvero tranquillo. Un conto è cacciare galline, un conto è cacciare un gatto. E un gatto adulto, per giunta.

Ti ripeto: l'importante è che non esce all'imbrunire e che non stia in giro la notte: rischierebbe di venir scambiata dai predatori per qualcos'altro, e quindi di ingaggiar battaglia per nulla. Ma se esce di casa di giorno, tranquillo, tutt'al più si guarderanno a distanza, incuriositi.

eliana ha detto...

Io sono più in pensiero per la tua piccola che per la Bubina.... ti prego non essere un papà troppo apprensivo.. ne per la piccola a 4 zampe ne per la piccola a due gambe!!!!!

Eliana

P.S. di che colore è la cameretta... e quando incomincia il toto-nome??????

Anonimo ha detto...

c'è un film molto tenero sulle volpi, credo sia francese la protagonista è una bambina....forse il titolo è ptoprio la volpe e la bambina, te lo consiglio,
fammi gli auguri domenica parto !
delicate

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!