16 maggio 2011

Squarciomomo cambia pelle e si rinnova (ancora)

I più scaltri l'avranno notato. Nel fine settimana ho cambiato completamente il template del blog, anche se i cambiamenti, per ora, non sono così evidenti. L'intento era quello di svecchiare un po' il blog e tenerlo sempre al passo con i tempi, cercando di sfruttare completamente tutte le nuove tecnologie che rendono piacevole la consultazione e la fruizione a video. Squarciomomo esiste da oltre 6 anni ed è sempre stato basato su un layout unico per tutto questo tempo, fino a due giorni fa. Il codice HTML che lo sorreggeva, era talmente datato da non supportare più molte delle nuove features introdotte dalla piattaforma Blogger. Ora invece ho piena libertà di azione, sia grafica che tecnica. 
I cambiamenti che già ho fatto, sono: allargamento del layout del blog, cambio del design, aumento della grandezza del font. Ma in futuro il blog potrà essere visto anche in altri modi. Arrivano le visualizzazioni dinamiche che sfruttano le tecnologie AJAX, HTLM 5, e CSS3. Guardate questo video e stupitevi:

Visto che bello? Una anteprima al volo applicata a Squarciomomo la potete già vederla ora. Basta cliccare qui. Quando il servizio sarà lanciato definitivamente, allora vedrò come e se potrà tornarmi utile. Sogno un blog che mi possa mettere a disposizione delle "vetrine" dove poter fare vedere il meglio dei contenuti che ho creato finora. Per esempio, sarebbe bello avere una carrellata unica di tutte le escursioni che ho fatto complete di foto introduttiva e piccola descrizione. Non sarebbe male eh!

Chiudo chiedendo a voi che leggete spesso questo blog, impressioni, consigli e opinioni sui cambi fatti. Ad esempio, ho ingrandito il corpo del font per migliorare la lettura sui dispositivi mobili. E' sufficiente? E' troppo? Accontentare i gusti di tutti è dura, però ci si prova. Tenete conto che una delle mie priorità è il lato estetico della pagina. Nei prossimi giorni farò ancora alcuni cambiamenti, ma senza stravolgere quello che già si vede. E prima o poi riuscirò anche a sistemare quel cavolo di widget di Shinystat in fondo al blog, che non ne vuole sapere di stare centrato sulla pagina. Sgrunt!

Ecco com'era il blog prima dei cambiamenti fatti nel week end.

Schermata-2011-05-14-a-18.13.34.jpg

Pin It

10 commenti:

BluOscar ha detto...

Il corpo della Font risulta senz'altro piu' leggibile ora, anche se, secondo me è un po' troppo grande. Ho provato a consultare il tuo blog nella nuova versione. Il caricamento risulta molto lento (ho l'Adsl di Fastweb e utilizzo il Mac). Non mi compaiono le foto, cosi' come mostrato nel filmato, ma solo i titoli dei posts.
Ciao

BluOscar ha detto...

Ho provato a vedere anche il mio blog nella nuova versione. Scusa ma non capisco una cosa. Nel filmato vengono caricate, nella visualizzazione a mosaico, solo foto. Nei nostri, per il momento solo testo. Questo è dovuto al fatto che siamo ancora in fase di test? Sottolineo che io ho sempre consultato, molto volentieri, il tuo blog perchè previlegia le immagini. Nella maggiorranza dei casi proprio la foto iniziale dei tuoi posts mi metteva voglia di leggere tutto il resto.
Ciao

Zion ha detto...

ehm...se ci si potesse connettere con friendfeed sarebbe comodo, avrei i tuoi feeds direttamente dalla dashboard. Ma non so se ti piacerebbe!
il font anche per me è un po' troppo grande, ma sono scelte stilistiche, e poi quando qualcosa cambia la prima reazione spesso è "no no ma prima era diverso..." il che non vuol dire migliore ;)

Momo ha detto...

Oscar, l'ho notato anche io. E poi è tutto estremamente lento. Presumo sia per colpa del fatto che è una beta. Boh, speriamo in bene.

Zion, per Friendfeed ci sto lavorando. Per il font ora valuto se rimpicciolirlo. Grazie per i consigli! Sei sempre preziosa.

Anonimo ha detto...

ciao, su monitor del pc in effetti il testo è un pò troppo grandino.. sul cell però ora direi perfetto! vai momo continua così!!
Massimo BdG

BluOscar ha detto...

Purtroppo sono oramai convinto che Blogger priviliegi i blog che contengono posts con molto testo e poche foto. Un mio amico ha un blog esattamente come questo. Il tuo, e il mio, sono pieni zeppi quasi solo di foto.
Allora se provo a vedere quello del mio amico in "dynamic view" lo vedo effettivamente uguale a quello del filmato di YouTube.
Se provo a visualizzare il tuo o il mio vedo solo miniature che contengono testo.
Ti dico questo non a caso.
La ragione per la quale, da sempre, ho preferito il tuo blog rispetto a quello di tanti altri erano, e sono anche ora, le immagini.
La "Dinamyc view" peggiora il tuo blog ( e anche il mio).
Forse mi sbaglio ma questa è la mia sensazione. Ciao

Momo ha detto...

Massimo, mi state convincendo a rimpicciolire ancora il testo...

Oscar, io penso che il problema sia dovuto al fatto che siamo in versione beta. I blog con molte immagini non vengono renderizzati a dovere. Negli esempi che si vedono nel video, non mi pare che i blog siano così scarsi di immagini. Guarda quello della cucina. E comunque Squarciomomo è un blog fotografico e tale rimarrà. Sono convinto che internet e i blog in generale siano poco adatti ai testi lunghi e magari articolati. Molto più fruibili invece, post con molte immagini, se possibile belle, attraenti e accattivanti.

Anonimo ha detto...

importante è che alle tue sempre belle foto accompagni le tue parole, i tuoi pensieri..
ciao Massimo bdg
ti ho sempre fatto i complimenti per le foto ma scrivi anche molto bene momo...

Anonimo ha detto...

sono abituata a leggerti oramai da 4 anni, su sfondo nero e lettere in bianco..
sono rimasta un po' spiazzata vedendo lo sfondo bianco!! :D
forse è solo abitudine, ma preferivo lo sfondo nero!
ovviamente sono cambiate tante cose, e forse il colore bianco (puro) ora ti si addice di più..

come farai ti continuerò a seguire sempre!!

ciao

Eleonora

Momo ha detto...

Massimo, ti ringrazio ma a scrivere mi sento un po' una foca. E probabilmente lo sono.

Eleonora, ma no, non ci siamo capito. Il blog rimarrà simile a come lo vedi ora. metterò a disposizione altri sistemi di visualizzazione, tutto qui. Il blog col fondo bianco mi fa ribrezzo solo al pensiero! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!