01 febbraio 2011

Ecco i dadi Bauer. Dadi Star addio!

dadi bauer

Su consiglio di una mia lettrice ho cercato e trovato i dadi Bauer al supermercato di zona. Ho comprato una confezione di dadi alla carne e una vegetale. Questi dadi, a differenza di quelli che ho usato finora, non contengono il famelico glutammato monosodico di cui avevo parlato qui cercando di capire quali fossero i migliori dadi da brodo sul mercato. Confrontiamo gli ingredienti dei due dadi:

Bauer

DADO BAUER CARNE
Estratto per brodo di proteine vegetali di soia e di mais, sale iodato, olio vegetale non idrogenato, verdure disidratate in proporzione variabile (cipolla, carota, sedano, prezzemolo, pomodoro, aglio, porro, patate): 5%, estratto di carne: 3%, farina di grano tenero tipo 0.

DADO STAR CARNE
Sale iodato (50,6%) - Grasso vegetale - Esaltatore di sapidità: glutammato monosodico - guanilato disodico e inosinato disodico - Estratto per brodo (con soia) - Olio extravergine di oliva (3%) - Aromi - Prezzemolo - Estratto di carne. Ora, io non sono espertissimo in alimenti, ma mi pare netta la differenza tra i due elenchi.

ASSAGGIO
E ora veniamo alla prova dell'assaggio, quella che per me era fondamentale per l'adozione del nuovo prodotto. L'altra sera ho fatto i quadrucci in brodo e ho usato per la prima volta i dadi Bauer. Ero scettico e diffidente, perchè quando sei abituato da una vita con un tipo di brodo, è veramente difficile cambiare. Ma con mia grande sorpresa il dado Bauer, nonostante l'assenza del glutammato monosodico e la differenza di ingredienti con i dadi Star, aveva un gusto molto molto simile ai miei vecchi dadi. Proverò anche i dadi vegetali che solitamente uso nel risotto e vi saprò dire. Direi che la prova sapore comunque è ampiamente superata.

COSTO
Altro punto importante era capire il costo del prodotto. I dadi Star mediamente costano circa 0,10 euro a dado, dipende molto se si acquistano confezioni da 10 o da 20 cubetti, normali o con 30% di sale in meno. I dadi Bauer costano grosso modo il doppio: 0,20 euro l'uno. Una confezione Bauer da 8 dadi costa 1,98 euro. Direi che ancora una volta la qualità si paga, ma sinceramente voi vi fareste problemi a spendere 10 centesimi in più ad ogni minestra che fate sapendo di usare un prodotto senza il glutammato monosodico e fatto da una azienda decisamente meno industriale della Star? Io personalmente no. Poi, non so perchè, ma ho una fiducia innata sulle aziende che nascono e sviluppano i loro prodotti in territorio trentino. Magari sbaglio ma la penso così.

Questo è il Bauer-pensiero sugli ingredienti che compongono il loro dado.

bauer

Questa invece è la tabella nutrizionale dei dadi Bauer.

bauer

In conclusione io mi sento di consigliarvi assolutamente il cambio di dadi per i vostri risotti e minestre. Se non riuscite a trovare i dadi Bauer nella vostra zona, poco male: è possibile acquistarli on line sul sito ufficiale della Bauer.

bauer

Pin It

7 commenti:

Angelwings ha detto...

Ciao Momo! Che bella notizia, sono fiera di averti consigliato i Bauer, ormai non li cambio più, dopo oltre 5 anni di uso :)) Poi, per me che sono vegetariana è molto comodo anche il granulare vegetale, che è comodamente dosabile su piatti di verdure e con i funghi. Certo costano qualcosa di più, ma ormai l'ho dimenticato. Si trovano anche qui, in alcuni supermercati. Buona sperimentazione!!

Momo ha detto...

Angelwings, ti ringrazio ancora del consiglio. Alle volte una parola di una persona che ha già provato un prodotto, vale più di mille passaggi pubblicitari in TV. Il granulare non l'ho mai provato. Magari sui risotti è più comodo del dado. Ci farò un pensiero. Grazie ancoraaaa!! :-)

Anonimo ha detto...

dove trovare dadi ed altri vs.
prodotti, abito in provincia di Milano...grazie

Anonimo ha detto...

Li uso in cucina spesso prendo i bio dell'alce nero che sono ottimi altre volte un po piu di corsa quelli knoor ma non mi soddisfano molto. Come alternativa sarebbe ottima questi bauer ma sareste per caso in grado di dirmi dove si trovano a Roma? grazie

Anonimo ha detto...

Io l'ho scoperto per caso in una gastronomica vicino casa..... non c'è paragone. Se non si trovano basta andare sul sito della ditta e si possono acquistare.......anche una sola scatola. Se invece si è in molti, si può acquistare l'espositore da 24 astucci per 44,88 euro. Sempre sul sito si può fare la ricerca dei punti vendita suddivisi per regione e provincia
http://eshop.bauer.it/it/

charlie ha detto...

Ottimi...ma perché hanno quel colore quasi nero?

Unknown ha detto...

Solo una precisazione: non contengono glutammato monosodico aggiunto (trucchetto di marketing indicato con *); i dadi Bauer contengono comunque glutammato monosodico (così come altri prodotti come il parmigiano, ma sto divagando).

Rimane il fatto che sono un ottimo prodotto, superiore ai dadi più commerciali (tipo il sovracitato star), anche se ovviamente più cari.

Può essere interessante confrontare gli ingredienti e le percentuali di questi fra i due prodotti.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!