03 novembre 2010

MySKY HD. Il decoder dalle mille risorse (3)

Bentrovati al terzo appuntamento sul mondo infinito di MySKY HD. Qui trovate la prima puntata e qui la seconda.
Oggi continuo a spiegarvi la fruizione del decoder tuttofare di Sky.

LA FRUIZIONE (parte due)
L'altra volta abbiamo visto come sia semplice e immediato registrare i programmi tramite la guida TV presente nel decoder e visualizzabile comodamente sul TV. Per poter programmare le vostre registrazioni ci sono altri due modi forse ancora più sorprendenti e pratici che in moltissime situazioni vi solleveranno da situazioni difficili. Siete partiti per le Canarie insieme alla vostra ragazza e ad un certo punto in aereo lei si sveglia tutta agitata chiedendovi se avete programmato la registrazione di Desperate housewife? State tranquillamente pescando nel vostro torrente preferito in alta montagna e vi siete ricordati all'improvviso che tra meno di 10 minuti inizia il derby tra Milan e Inter?
Siete al lavoro e con orrore vi è venuto in mente che in mattinata rifaranno per l'ultima volta quel bellissimo documentario che vi siete persi due giorni fa?
Se avete in casa MySKY HD non c'è motivo di preoccuparsi, potete attivare e programmare le vostre registrazioni anche se non siete a casa. Per farlo avete due possibilità: il vostro mitico iPhone, oppure internet.
Nel primo caso vi basta installare la App gratuita SKY Guida TV che potete trovare nell'AppStore di Apple.

Una volta completato il download lanciate l'applicazione con un tocco

e dopo aver settato il vostro numero di smartcard al primo utilizzo della app,

siete pronti per utilizzare il praticissimo strumento. SKY guida TV su iPhone vi mostra la programmazione dei prossimi 6 giorni di tutti i canali SKY

Una volta scelto il canale che vi interessa potete scorrere la programmazione in ordine di messa in onda.

con un tocco potete selezionare il film o l'evento che vi interessa e leggerne la trama.

A questo punto vi basterà toccare il tasto "Registra" per mandare un input al centralone SKY che farà arrivare la richiesta dritta dritta verso il vostro decoder MySKY HD che sonnecchia tranquillo a casa vostra. Ora vi sarà più facile capire come sia straordinario poter programmare l'intera settimana di registrazioni, magari mentre aspettate il vostro turno dal dottore, oppure la sera a letto prima di mettersi a dormire.
L'App SKY Guida TV vi da anche la possibilità di comprare film trasmessi su Sky Primafila, il canale che propone titoli appena proiettati nelle sale cinematografiche.

Anche qui con un tocco potrete acquistare film e partite di calcio.
Ma passiamo alla seconda possibilità di programmare registrazioni senza essere fisicamente davanti al decoder: internet e il sito web di Sky con la sua griglia programmi. Per accedere a questa funzione dovete avere un account attivo al sito Sky e loggarvi prima di consultare la guida.

A quel punto si procede con la selezione dell'evento che vi interessa

e si clicca su una delle 3 opzioni disponibili: TV Memo, che serve per essere avvisati via sms poco prima dell'inizio dell'evento, oppure via mail con un riassunto degli eventi programmati.

Rec online che fisicamente impartisce l'ordine di programmazione al nostro decoder, esattamente come farebbe la app dell'iPhone vista precedentemente.

Oppure cliccare il tastino + aggiungendo il programma ai preferiti.

Quindi riassumendo, utilizzare questi due sistemi di programmazione in remoto, è assolutamente comodissimo e come per magia vi ritroverete nel decoder tutte le registrazioni programmate pronte per essere registrate all'ora in cui vanno in onda, o direttamente viste se nel frattempo sono già andate in onda.
Vi assicuro che queste due funzioni mi hanno salvato da tante dimenticanze o da programmazioni non previste. Una grandissima comodità, soprattutto l'applicazione per iPhone che per me è pazzescamente insostituibile: nessuna password od operazione di login da fare, programmazione delle registrazioni attivabile da qualsiasi posto in cui vi troviate.
Passiamo ad un altro aspetto molto utile di MySKY HD: il servizio SKY Selection on demand.

Questo servizio disponibile gratuitamente a tutti i possessori di MySKY, è stato attivato da pochi mesi ed è geniale. In pratica si tratta di una selezione dei migliori programmi SKY aggiornata di continuo che rimane a disposizione circa una settimana. Questa innovazione sembra nata apposta per i più pigri:

non avete nessuna voglia di controllare ogni giorno la programmazione di decine e decine di canali?

Volete la crème de la crème di tutta la programmazione SKY aggiornata giorno per giorno e raggruppata in un unico elenco? Allora SKY Selection on demand è fatto apposta per voi.

Ecco come funziona: premendo il tasto rosso all'interno del menù principale, si accede all'elenco degli eventi disponibili.

Oltre al titolo dell'evento, sono visualizzabili anche le date entro cui l'evento può essere visto, e il canale in cui è andato in onda. Anche in questo caso premendo "i" si avranno a disposizione trame, durata e altre info.

Fatta la scelta non vi resta che guardare in diretta il film o il documentario, oppure trasferire il programma selezionato sul vostro decoder per rivederlo quando avete voglia. E' successo spesso anche a me di passare intere settimane senza avere il tempo materiale di mettermi a consultare la guida TV di SKY in cerca di cose interessanti da vedere. Ma una veloce occhiata a Sky Selection on demand mi ha permesso di scoprire e salvare nel decoder, film, documentari, concerti ed eventi che avevo perso. Il tutto in pochissimo tempo e senza utilizzare nulla se non il telecomando del decoder. Comodo no?

Parliamo ora di Primafila, il servizio che mette a disposizione di tutti gli abbonati SKY un vasto elenco di anteprime cinematografiche ed eventi sportivi di alta importanza.

Premendo il tasto Primafila sul telecomando si accede a questa schermata

che presenta tutti i contenuti disponibili divisi per categoria: Film, Sport, eventi e adult. Selezionando una delle sezioni viene visualizzato l'elenco con le trame e i costi.

Si, perchè Primafila offre film nuovissimi ma a pagamento. Cifre non molto alte (5-10 euro a seconda di cosa si sceglie), oggi ancora più convenienti se si è già abbonati al pacchetto Cinema. In questo caso le prime visioni costano la metà.

Ci sono altri aspetti del decoder e della sua fruizione giornaliera che magari possono passare in secondo piano, ma che invece sono fondamentali. Per esempio le funzioni di avanti e indietro veloce, pausa e replay istantaneo, ecc... ma di questo e di altre interessanti cose, parlerò nel, prossimo post.
Vedrete l'unboxing del nuovissimo decoder MySKY HD da 320 GB e le differenze visive tra il vecchio MySKY HD e il nuovo, l'unboxing della Digital Key di SKY e la sua semplice installazione e tanto altro.
A presto!

Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è un autentico delirio!

Anonimo ha detto...

anonimo .....come hai ragione...da non credere ... ah ah Luca

Momo ha detto...

Qual'è il problema ragazzi? spiegatemi.

Unknown ha detto...

Thank You for your information.kindly visit us. Ghid TV prin Satelit


Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!