Oggi pomeriggio mi sono dedicato alla pasticceria. Ecco i tartufi al rum by Momo
Ed ecco la ricetta:
INGREDIENTI (per una trentina di palline circa)
200 grammi di cioccolato al latte da fondere
100 grammi di cioccolato fondente da fondere
125 grammi di panna liquida
50 grammi di burro
25 grammi di zucchero
30 grammi di Rum
Mezza bustina di vanillina
Cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Tritate o sminuzzate con un coltello grossolanamente i blocchi di cioccolato al latte e fondente. Prendete un pentolino e portate ad ebollizione la panna, il burro lo zucchero e la vanillina stemperata con poca panna. Togliere il recipiente dal fuoco appena bolle e aggiungete il cioccolato tritato. lasciate riposare qualche minuto, poi rimettete nel fuoco e fate sciogliere perfettamente tutto il cioccolato aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Versare il tutto in una terrina e aggiungere il rum dando una ulteriore mescolata.
Lasciate raffreddare in frigo fino a quando non si sarà indurito per bene. A questo punto con l'aiuto di due cucchiai formate delle palline e fatele cadere nel cacao in polvere precedentemente disteso in abbondanza su una superficie ampia. Arrotolate la pallina nel cacao fino a quando il cioccolato ne sia ben coperto. Riponete le palline finite nelle apposite pirottine che potete trovare nei negozi di casalinghi. Ripetete l'operazione fino alla fine dell'impasto. lasciate in frigo ad indurire per almeno un'ora prima di servire.
Buon strafogamento!
1 commento:
Che buoni... io gli adoro i tartufini.
A Castiglioncello (Li) c'è un posto che si chiama "Dai Dai" a picco sul mare dentro la macchia e fanno dei tartufini così che sono fantastici (fanno anche una cassatina, una mattonella di panna pinoli e cioccolato fuso...). Un posto fighissimo e molto raffinato (almeno quando ci andavo io qualche annetto fa...
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!