14 luglio 2009

E' iniziato il declino di Sky?

Oh, Sky continua a perdere i pezzi. Girano voci che per la prossima stagione la Medusa Film abbia già firmato contratti in esclusiva con Mediaset Premium. E quindi un altra casa cinematografica (quella, per dirne una, della saga de Il Signore degli anelli), se ne va da Sky. Dopo la Studio Universal quindi, altri preziosi tasselli si staccano dal mosaico dorato di Murdoch. Senza parlare dei contratti in esclusiva per Champion's League, e Europa League a prezzi inferiori di quelli offerti da Sky. Non che me ne freghi un granchè del calcio, ma è sintomatico di quello che sta avvenendo.
Io non so più che dire: ieri sera mi son ritrovato a pensare a che cosa mi avrebbe detto il call center di Mediaset Premium rispondendo alla mia domanda sul passaggio da Sky a Mediaset Premium. "... si ma il decoder di Sky lo posso utilizzare per la visione dei vostri canali? E il Tv ad alta definizione? E che me ne faccio della parabola? Ma quanti canali avete in HD?". Poi mi son svegliato tutto sudato...
Certo è che la sensazione generale che ho da due anni a questa parte, è di ammosciamento dell'offerta Sky e di colpi sempre più assestati da parte di Mediaset Premium. Per non parlare della guida ai programmi che è diventata a pagamento, dell'aumento dei prezzi ogni due per tre, dello stop all'agevolazione sull'IVA che Sky ha girato completamente sui suoi clienti, dell'imminente oscuramento dei canali Mediaset dal segnale digitale, ecc...
Il problema poi è la differenza di prezzi tra le due piattaforme che è quasi il triplo l'una rispetto all'altra naturalmente a sfavore di Sky.
A favore di Sky c'è da dire che il segnale è differente (Satellitare contro Digitale terrestre), Mediaset Premium ha una copertura dell'85% del territorio nazionale contro il 100% di Sky, ha un offerta cinematografica ancora nettamente superiore (anche se la mancata acquisizione di grandi anteprime tipo "300" fa crollare alcune certezze), ha molti più canali HD, ha il servizio non indifferente del decoder My Sky che ti registra e fa tutto lui, ha canali che Mediaset per ora si sogna, tutta la parte della musica, dei documentari, ecc...
Insomma diciamo che cavalco ancora il cavallo più forte ma l'altro sta scalpitando a più non posso. Voi che sensazione avete?
(TPP) 1 ora e 10 minuti Pin It

7 commenti:

Saint Andres ha detto...

Pure io Momo sto avendo la stessa sensazione, pur avendo SKY da neppure un anno, considerando solo il comparto cinema. Mette davvero tristezza quel pacchetto che sembra arrancare di mese in mese, mentre sul DT sembra che le cose vadano decisamente meglio.
Bah... secondo me ci vuole davvero qualcosa di forte, insomma faccio il tifo per il DT sperando che riesca seriamente ad intimorire SKY e che questo si dia una svegliata!!

ummon ha detto...

Si, anche io noto un certo ridimensionamento dell'offerta Sky, in contrasto con l'aumento dei prezzi. Però mi permetto di aggiungere alcuni dettagli.

L'oscuramento dei canali mediaset su Sky, in occasione di eventi particolari (esempio motogp), è fatto unilateralmente da mediaset stessa, che non ha i diritti per la ritrasmissione satellitare di un tale evento.

Le trasmissioni HD su digitale terreste non sono supportate dai decoder DTT. Occorre un decoder diverso denominato DTT-HD con una CAM apposita. Mediaset Premium fornirà canali HD solo attraverso tale decoder, a partire dal calcio, e quando effettuerà tale trasmissione, dovrà oscurare un altro paio di canali per recuperare la banda necessaria al canale HD.

Quindi almeno nel campo dell'HD l'offertà è nettamente inferiore e lo rimarrà per diversi anni, per ragioni per lo più tecniche.

Quanto all'offerta di film e telefilm, io ho la sensazione che Mediaset Premium stia cercando di spingere la propria piattaforma "pay" con prezzi molto aggressivi. Perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia scelta se non per il calcio.

Anonimo ha detto...

Certo i prezzi di MP sono ancora bassi rispetto all'offerta di SKY ma in termini di qualità e quantità credo che non ci siano paragoni. Inoltre MP ha aumentato i prezzi e temo che dovrà continuare ad aumentare se vorrà stare dietro alle nuove politiche di acquisizione dei diritti del Calcio per i prossimi anni.

Anonimo ha detto...

Io, malgrado sia una film dipendente, ho eliminato il canale cinema, ormai non arriva più niente di interessante e per di più due super aumenti in un anno direi che è troppo.
Rimango con il mio bel MONDO e me lo faccio bastare.
ciao
Ba

old boy ha detto...

Io ho la sensazione che Mediaset stia cercando di avvicinarsi a Sky come offerta, ma che Sky da parte sua abbia ancora dei punti di forza non indifferenti: gli approfondimenti negli avvenimenti sportivi, i campionati esteri, i grandi eventi sportivi come mondiali di calcio in sudafrica, formula 1, wimbledon etc, il poker ed il poker web, history channel, Fox.... E poi ha soprattutto l'HD, che per prima sta portando in Italia. Ho vito qualche partia di Wimbledon in HD oltre alla finale di champions e vi dico che è uno spettacolo, assolutamente.

Saint Andres ha detto...

X Khassad:
Non so fa forse Momo si riferiva che Mediaset e Rai dovrebbero a breve oscurare i loro canali free su SKY, quindi per poterli vedere dovremo passare per la tv normale o per chi ce l'ha al digitale terrestre altrimeni niente.

Anonimo ha detto...

come si fa a dire che su sky non ci sono bei film...io amo il cinema un po' di tutti i generi e quat'anno ci sono state grosse produzioni su sky come il divo e gomorra che non avevo visto al cinema...se qualche film non è di qualità è perche non ne producono, altrimenti penso che li trasmetterebbero su sky...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!