31 marzo 2009

La mia nuova D90 è già in assistenza

Poco più di un mese fa ho acquistato, felicissimo, la mia Nikon D90 nuova fiammante. Questa mattina la digitale è dentro una scatola che è dentro un furgone di un corriere diretta al centro assistenza Nital di Torino. Sigh!

Tutto ciò perchè sin dai primi giorni di utilizzo ho visto comparire sul display la scritta "F--" che indica un malfunzionamento di collegamento tra la macchina e l'obiettivo. In pratica è come se l'obiettivo non venisse rilevato, non c'è! E invece c'era eccome.
F-- compare all'accensione della macchina e nel momento in cui premo il pulsante di scatto per mettere a fuoco. Questo non succede sistematicamente ogni volta ma in modo casuale senza apparente motivo. Ho provato a muovere leggermente l'obiettivo sul corpo macchina ma non è cambiato nulla. E poi è assurdo che io debba muovere l'obiettivo per cercare di far sparire il difetto.
Ho interpellato espertoni nel forum Nital e mi è stato detto che la colpa poteva essere della funzione VR dell'obiettivo 18-105 che va spenta prima di spegnere la digitale. Ho spento la funzione del tutto (che serve per stabilizzare la macchina ed evitare foto mosse) ma il problema è ricomparso.
Altri dicono che l'ottica, non tra le più alte come qualità dei materiali, abbia in alcuni pezzi, dei problemi nell'attacco, fabbricato in plastica e non in metallo. Oppure problemi di contatti delle sferette sempre nell'attacco a baionetta dell'obiettivo.
Rassegnato ho scritto all'assistenza la quale mi ha risposto così:
"Gentile cliente... il difetto da lei lamentato è sicuramente da imputare ad un problema di contatti elettrici tra il corpo macchina e l’obiettivo.
Le chiediamo gentilmente di farci pervenire il materiale per un controllo accurato e risoluzione del problema."

Ora sto spedendo la D90, dopo solo 25 giorni di utilizzo (scarso) al centro assistenza, naturalmente c'è la garanzia che mi copre di tutto, però...
Devo dire che sono molto deluso da Nikon in questo momento.
Avevo venduto la D70 proprio perchè afflitta dal problema CHA e ora mi ritrovo la nuovissima D90 col problema F--.
La digitale dovrebbe tornarmi tra sette giorni circa e spero non succeda come con la D70 che ho mandato a riparare per il problema CHA e dopo tre giorni il difetto è tornato fuori.
Bah, risollevatemi voi vah!
(TPP) 25 minuti. Pin It

11 commenti:

ummon ha detto...

Ho pochi argomenti per risollevarti, visto che anche io somatizzo sempre tantissimo le avarie degli strumenti tecnologici.

Che dire... sono sempre più convinto che l'acquisto tramite ecommerce, comportando un diritto di recesso per legge, è forse la migliore soluzione a queste avarie precoci (che in gergo si chiamano Dead On Arrival).

Man At Work ha detto...

ciao hai percaso il manuale in pdf della d90 ? mi piacerebbe dargli una letta !

grazie

Anonimo ha detto...

Vuoi che ti risollevi ?
Beh, ti basta il fatto che per almeno 8 ore al giorno devo lavorare per un bifol.. che non ha rispetto per gli altri e pensa di essere il migliore sulla faccia della terra ?
Secondo te mi basta il mio tempo libero per pensare ad altro '
Scusami
Ciao
Silvano

Momo ha detto...

Khassam, fino a quando non vedrò la mia D90 bella funzionante, non sarò a posto con me stesso. Sigh! Strasigh!

Man, scrivi alla mia mail. :-)

Silvano, omadonna. Ok, mi tengo la mia D90 difettosa in garanzia. In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Scusa Momo.
Mi sa che sono già dentro la bocca del lupo e che quest'ultimo mi sta inghiottendo a poco a poco.

A parte lo sfogo personale mi dispiace per la tua Nikon.
Come ti avevo già accennato io ho acquistato la D80 prima di Natale e...facciamo le debite corna... finora tutto bene.
Ciao
Silvano

Anonimo ha detto...

penso a un mio amico che ha comprato la D700 per un importante viaggio in India e che l'ha dovuta lasciare all'assistenza proprio prima della partenza esattamente per il problema F dimessa a fuoco.

Abry84 ha detto...

Ciao! Spero sia l'ultimo problema che ti darà la tua nuova D90... Anche io me la voglio comprare (già prenotata, in arrivo settimana prossima...) e spero non mi capiti nulla visto che devo usarla subito!
Quali sono le feature che ti interessano di più nella D90?

Interessante il tuo blog.
Ciao! Abramo

Momo ha detto...

Ciao Abry84 e benvenuto su Squarciomomo. La mia D90 da quando l'ho fatta vedere all'assistenza, non ha più avuto nessun tipo di problema e ormai ho fatto migliaia di scatti. Certo è che questo difetto l'hanno avuto in molti e io penso che le nuove D90 che stanno uscendo ora siano immuni da questo problema. Almeno lo spero. Ne va del buon nome della Nikon! Ciao!
Momo

Anonimo ha detto...

ciao, se ti può sollevare ho avuto lo stesso identico problema!
Anche a me è apparso quasi subito e l'altro ieri sono andato in negozio per farla mandare in assistenza....
mah...che dire...speriam bene!

Anonimo ha detto...

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema: F-- e autofocus che si blocca. l'ho comprata in internet su un sito romano. mi è arrivata con il corriere il 13 luglio e il 14 già avevo riscontrato questo problema. il 19-20 luglio andrò a roma al centro assistenza (fortunatamente abito solo un centinaio di chilometri dalla capitale, ci vado con il treno) e me la dovranno far tornare perfetta!!!
Sono rimasto sorpreso, pensavo che le nikon non avessero mai difetti (ho avuto per 4 anni una D50 che dopo migliaia di scatti è ancora nuova!), purtroppo sono cose che capitano a tutte le fotocamere di tutte le marche, i difetti sono inevitabili.

Ciao e buone foto!

Momo ha detto...

Vedo che non sono solo. Purtroppo dopo alcuni mesi, il problema è saltato fuori ancora dopo essere stata in assistenza.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!