14 novembre 2008

La testa in Messico

Mi sto dando uno sguardo in giro per le prossime vacanzelle estive. Ieri sera nei miei assoluti pensieri mi è venuto in mente il Messico per il semplice fatto che nell'ultima vacanza a Sharm non è che abbia mangiato poi così bene eh! E siccome adoro la cucina messicana ho detto: spetta che vediamo come siamo messi a mare e posti da visitare. Premetto che non conosco nulla di nulla che riguardi in Messico. Le prime ricerche mi hanno portato in questo bellissimo luogo che si chiama Cabo San Luca. Ammirate.In zona c'è un resort che è da bava alla bocca. Si chiama Maroma Resort & Spa. Ri-ammirate.E' carissimo, e per ora non l'ho visto trattato dai nostri tour operator.
A questo punto chiedo a voi: conoscete bei posti in Messico che non costino 1000 euro a notte, cha abbiano mare bellissimo, si mangi bene e nelle vicinanze ci siano escursioni belle da fare? Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non voglio tirarmela per aver fatto un mese in messico on the road, dormendo nelle comunità Zapatiste (ma se non sai niente del Messico non puoi nemmeno sapere niente della lotta dell'EZLN - nel caso vai su Wikipedia), nella foresta sulle amache e nei posti più belli e dannati.

Non è mia intenzione.

Ciò che voglio fare, è criticare(si, criticare senza buonismi o finte rispettabilità) la scelta di andare in un villaggio turistico uguale all'orrore dove sei stato a Sharm che, da appassionata lettrice di fotomomo, non posso dimenticare.

Il Messico più bello -come tutto il mondo- è quello della gente vera, non Cancun, Tulum, Acapulco e via dicendo.

Vuoi rinchiuderti in un villaggio turistico spendendo migliaia di euro per vedere solo gli animatori rincoglioniti che saltano o fare la gita cretina dove ti indicano gli autoctoni come fossero scimmie allo zoo? Non occorre andare così distanti, anche in Italia è pieno di orrori simili.

Hai la possibilità - di soldi e tempo, evidentemente - di viaggiare, anzi di Viaggiare, e la sprechi sputtanandoti in un villaggio turistico.

Per poi, chiaramente, vantarsi con gli amici di aver visto, vissuto e fotografato il mondo.

Che tristezza.

L'uomo-medio che, citando Ortega y Gasset, è uomo-massa.
Anonimo, atomizzato (grazie Marcuse) e frustrato (grazieFreud).

Anonimo ha detto...

scusami... ma ognuno avrà il diritto di andare dove vuole andare e fare quello che vuole?
non credo che neanche te hai visto il vero messico se sei stato solo nelle comunità.. ognuno fa il viaggio che gli piace di più.. e se uno vuole stare comodo, ammirare bei tramonti non è che non vive il vero messico...
e poi al ritorno, invece che dire sono stato in giro per il messico, dirà sono stato in messico in un resort fantastico...

Anonima

Momo ha detto...

Adrussa, dice bene Anonima. Io posso darti in parte ragione e dire che ci sono due modi di viaggiare per il mondo: esplorare il pianeta approfondendo usi e costumi di ogni popolo e girovagare per godere delle bellezze della natura e dell'uomo. A me paicerebbe fare un mix dei due ma non sempre è possibile per tanti motivi: economico, di tempo, di capacità, di opportunità.
Quindi quando esprimi i concetti che hai scritto posso essere d'accordo ma solo in parte, nel senso che ritengo giusto quello che dici ma non lo condivido completamente. Andare in Messico mangiando vero cibo messicano, guardando in faccia veri messicani e sentirli parlare, ammirando le bellezze della loro storia grazie ad una guida ecc, non mi sembra si possa fare rimanendo qui in Italia come dici. E' questione di scelte.

LJ ha detto...

aridaje

Anonimo ha detto...

Anonima,
a parte i congiuntivi sbagliati, io non sono statA solo nei caracoles zapatisti, se tu avessi letto quel che ho scritto non ti sarebbe sfuggito quel "...nella foresta sulle amache e nei posti più belli e dannati".

Momo neanche andando in un villaggio turistico in Messico vedi il vero Messico: il tuo discorso non sta in piedi!

Ma il mondo è bello perchè è vario.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!