15 settembre 2008

Due cene per una foto

Quando ancora non avevo una digitale come compagna di scatti, mi è capitato di andare in Val San Nicolò in una giornata di ottobre che definire magica è poco. In quella giornata ho scattato parecchie diapositive tra cui questa qui sopra.
Un giorno decido di usarla perchè nel lavoro che stavo impaginando per una manifestazione gastronomica, mancavano foto autunnali belle da mettere in copertina e mi metto d'accordo con il mio capo che sarebbe stata usata solo se io avessi continuato a lavorare in quell'azienda. Sono passati 6 anni da quel giorno e io non lavoro più lì, l'azienda ha chiuso e il titolare è pure deceduto!
Nonostante questo la mia foto è ancora lì. L'anno scorso scrivo una mail e avviso gli organizzatori che se avessero voluto usare ancora la mia foto nel 2008, avrebbero dovuto avvisarmi per tempo per mettersi d'accordo. Loro mi rispondo che si, mi avrebbero avvisato se l'avessero utilizzata ancora. Quest'anno mi rivedo nuovamente la foto in copertina e mi incazzo.
Scrivo una mail di fuoco in cui dico che non potendo pretendere la rimozione della foto in quanto il materiale era già stato stampato, chiedo 150 euro per l'utilizzo della mia fotografia altrimenti coinvolgo un avvocato.
Mi hanno subito telefonato e abbiamo raggiunto un compromesso: per me due cene per due, gratuite, e per loro 8 foto fatte da me tra cui scegliere la sostituta dell'attuale foto usata.
La prima cena è questa sera in un posto fantastico (una stella Michelin). Vi farò sapere com'è andata. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!