Voglio farvi vedere, per quello che sarà possibile, cosa c'è sott'acqua nell'incredibile ambiente marino del Mar Rosso. Solo alle Maldive ho visto una varietà superiore di pesci rispetto a qui. Se si viene in vacanza in questi luoghi è d'obbligo portare perlomeno una maschera con boccaglio e le scarpette per gli scogli. A far bene anche le pinne. Queste sono le foto del reef davanti al mio villaggio.Queste foto sono state fatte dal pontile che portava oltre il limite della barriera corallina (40 metri circa). Grazie all'acqua del mare quasi sempre piatta e al sole sempre presente, molto spesso era possibile ammirare spettacolari pesci anche senza entrare in acqua. Ecco altre foto fatte dal pontile con la mia digitale. Un pesce Unicorno arancione.Un Balestra Picasso.Un pesce Damigella.Un riccio dai lunghissimi aculei.Un branco misto.Con un reef così era d'obbligo fare una snorkellata ogni giorno. E ogni giorno era uno spettacolo autentico. Una volta ho anche voluto provare una speciale imbarcazione elettrica, tipo un battellino che noleggiavano al prezzo ladroso di 20 euro ogni 30 minuti. Ci si sdraia sopra a pancia in giù e si ha la possibilità di guardare dentro ad un buco posto all'altezza della testa che offre la visione dei fondali. Volendo si inserisce la macchina fotografica nel buco (che è chiuso ermeticamente dall'acqua) e si scattano delle foto. Era abbastanza terrorizzante vedere la mia digitale appoggiata sopra un vetro e 20 metri d'acqua sotto di lei. Però qualche scatto schifosino sono riuscito a farlo. Non è un granchè, lo so. Specialmente i colori non rendono. Voi fate conto che i colori lì sotto sono tutti filtrati dall'acqua e quindi si vede tutto sui toni dell'azzurro. Ma questo succede solo in foto. Dal vivo non è così, perlomeno a profondità modeste (sotto i 3-4 metri). Quindi fate conto di vedere i colori mille volte meglio di queste foto.
La vita del mare comunque la si ammira anche dalla riva. Granchi.Minuscoli pesciolini quasi invisibili che ti sfiorano sempre i piedi a 20 cm dalla riva.Stelle marine.Le foto subacquee migliori che ho scattato sono quelle fatte con la piccola macchina usa e getta che ho comprato prima di partire. Non è la soluzione ottimale per un sacco di motivi: scarsa qualità dell'immagine, assenza di flash, difficoltà nell'inquadrare, costo dello sviluppo, non sono foto digitali. L'ideale invece è (l'ho scoperto solo una volta che ero a Sharm) comprare quelle custodie morbide per digitali tascabili e scattare con quelle. Naturalmente rinunciando a digitali professionali come la Nikon D 70 e simili. Ecco cos'è uscito dal quell'affare. Queste le ho scattate al parco Nazionale di Ras Mohammed. Coralli duri.Una tridacna.Il pesce pagliaccio nell'anemone!Coralli rosa.Il balestra titano blu!Un pesce Palla.Coralli molli e coralli duri.Coralli di tutti i tipi e una tridacna.Pesce Pappagallo.Queste invece le ho fatte a Tiran. Sub che si divertono.Frittura mista!Un pesce Napoleone (forse)Un pesce Flauto (quello lungo in basso).Queste ultime le ho fatte al Blue Hole. Fondali profondi e un sacco di pesci diversi.Pesce sigaro (così mi han detto). Io pensavo fosse un barracuda.Un Balestra di qualche specie.E qui un totano!Ecco una carrellata veloce dei pesci che ho potuto vedere dal vivo.
Sergente maggiore. E' uno dei pesci che si incontra più spesso. Misura al massimo 15 cm. Ti si avvicinano come nessun altro pesce osa. Arrivano quasi a toccarti la maschera da tanto son curiosi ma se appena cerchi di toccarli con un dito sono velocissimi ad allontanarsi di quel tanto che basta. Pesce chirurgo. Arriva fino a 35 cm. Si riconosce immediatamente dalle spine acuminate e taglienti di colore giallo che ha intorno alla coda. Sono potenzialmente pericolosi se importunati. Se ne vedono abbastanza.Altro pesce chirurgo avvistato da me.Pesce damigella. 12 cm. Simpatico pesciolino con la cresta. Sembra avesse il gel! Pesce pagliaccio. Misura fino a 15 cm. E' il famosissimo pesce Nemo che tutti hanno imparato a conoscere con l'omonimo film. Vive esclusivamente nei pressi delle anemoni con le quali è in simbiosi. Visto solo in due posti in tutta la vacanza. Ma se tornavo in quei luoghi ero sempre sicuro che fossero lì. Pesce palla. Intorno ai 20-25 cm. Curiosissimo pesce che se si incazza si gonfia aumentando del doppio il suo volume. Si vede abbastanza spesso vicino ai luoghi riparati del reef.Pesce Balestra titano. Fino a 75 cm. Questo era il pesce che avevo più timore ad incontrare. Quando succedeva gli stavo molto bene alla larga. Le sue dimensioni e la dentatura lo rendono pericoloso per snorkelisti e subacquei che si avvicinino al nido circolare gelosamente custodito dal maschio. Non esita ad inseguire ed attaccare chiunque si avvicini alla prole. Questo pesce depone infatti le uova in grandi nidi circolari che tende a difendere con grande determinazione. Se si passasse nei pressi del nido e si notasse che il balestra titano inizia a nuotare mettendosi in posizione “orizzontale” occorre allontanarsi velocemente. Questo pesce non teme l'uomo, è di discrete dimensioni ed inoltre è dotato di denti incisivi da cui è meglio nuotare al largo. Pesce fuciliere. Circa 28 cm. Li vedi sfrecciare in branchi anche molto consistenti. Nuotano sempre ad una certa distanza dal reef, infatti li vedi sempre stagliarsi nell'infinito blu.Pesce pappagallo. Fino a 90 cm. Ce ne sono ovunque. E' forse il pesce più presente in barriera. Va in giro allegramente a sgranocchiare i coralli (senza rovinarli) per mangiare le alghe che hanno attaccate. Se si sta in silenzio si può anche udire "Crunch, Crunch!"Pesce farfalla filamentoso. 23 cm circa. Pesce estremamente elegante che viaggia quasi sempre in coppia.Pesce farfalla. 2o cm. Come il suo gemello qui sopra viaggia sempre in coppia. Si vedono spesso in barriera.Pesce Napoleone. fino a 200 cm. E' una bestia di pesce. Si riconosce dal bernoccolo che ha sulla nuca. Da quel che so è pacifico. Vederlo è abbastanza una rarità. Io ho avuto la fortuna di vederlo una volta.Pesce Castagnola. 9 cm. Pesciolini minuscoli ma visibilissimi. Sono proprio metà bianchi e metà neri. Simpaticissimi.
Pesce flauto. Fino a 150 cm. Stranissimo pesce che si incontra spesso anche a riva (i soggetti giovani). Adora nuotare a pelo dell'acqua.
Pesce Istrice. Fino a 90 cm. Anche lui come il pesce palla, se importunato si gonfia e mostra gli aculei. L'ho avvistato solo una volta.Pesce Tordo Scacchiera. 30 cm. Anche questo molto presente nel reef del mar rosso, spesso lo si confonde con il pesce Pappagallo ma a differenza di quest'ultimo, non ha il becco come quello di un pappagallo, appunto.Pesce Farfalla dal vessillo. 20 cm, è molto simile al pesce Farfalla filamentoso.
Pesce imperatore Iridescente. 80 cm. Pescione che viaggia sui fondali bassi sempre da solo.Pesce Unicorno. 60 cm. Impossibile confonderlo questo pesce con corno centrale. L'ho avvistato solo due volte.Pesce Unicorno arancione. 45 cm. Anche lui molto presente in barriera.Pesce Balestra Blu. 50 cm. Altro pesciazzo che quando lo incontri mette un pò di timore, ma questo non è pericoloso. L'ho incontrato una sola volta e sono anche riuscito a fotografarlo.Pesce Angelo Imperatore. 40 cm. Pesce dai bellissimi colori. Purtroppo non l'ho visto spesso. Solo tre volte.Pesce Balestra Picasso. 30 cm. il mio preferito. Colori e forma molto creativi! Complimenti vivissimi! Si incontra spesso.E ora un video che ho trovato su YouTube in cui vi rendete conto che appena mettete la testa sott'acqua vi si apre un mondo incantato.
Pin It
1 commento:
Grande Momo hai visto Nemo!!! Che poi per me il pesce pagliaccio è "il pesce dello sfondo del primo iPhone", ricordo ancora quando Steve ha mostrato il telefono al mondo per la prima volta sono andato subito alla ricerca di quello sfondo per poi scoprire che c'era tranquillamente anche in Tiger :D
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!