Ho la gran fortuna di abitare in una zona turistica sia d'estate che d'inverno e, come spesso capita, in queste zone è pieno di ristoranti tra cui alcuni veramente eccellenti. E' il caso de "El Molin" (una stella Michelin) che io adoro, sia come ambiente che come ristorazione. Almeno una volta all'anno non mi faccio mancare una serata cullato da musica rilassante, lo scricchiolio delle vecchie scale in legno del molino che ospita il ristorante, un buonissimo bicchiere di Lagrein, o Teroldego e piatti che per un esteta come me, sono una goduria solo a vederli.Ecco cosa è arrivato al mio tavolo sabato sera (scusate la qualità delle foto ma non avevo la mia D70...).
Innanzitutto pane fresco fatto in casa (di segale, col formaggio, coi semi di papavero, ecc..)e burro salato con pepe delle Hawaii.
Il benvenuto della cucina composto da uno gnocco fritto ripieno di peperoni su letto di insalatina e semi di sesamo accompagnato da una mousse al formaggio con olio a tre densità diverse.Antipasti.
Terrina di Caprino fresco, Melone e Aglio Orsino. Lo chef consigliava, ad ogni boccone, di mangiare uno dei fiori presenti sul piatto. E così ho fatto.
Speck fatto in Casa, Burro di Malga al Ginepro e Crostini di pane di Segala. Non potete capire cos'era 'sto speck. Non potete proprio capirlo.
Primi.
Fagottini di Pasta con Grano Saraceno ripieni di Polenta Concia e Porcini SoutèTagliolini di Pasta al Fumo di Ginepro, Tartufo Nero dei Monti Lessini su letto di gamberi affumicati.
Secondi.
Salmerino in crosta con finferli
Il pre-dessert composto da una spuma di limone e piccole meringhe.Dessert.
Strudel di Mele sfogliato, salsa al Moscato e Semifreddo alla CannellaVariazione di Creme Brulé ai profumi del Lagorai “Lavanda - Menta - Melissa - Pino Mugo”E per finire un dono di piccola pasticceria.Il ristorante è vivamente consigliato dal sottoscritto. :-)
Pin It
9 commenti:
Porc... sono solo le 10:10 e sto già sbavando...
Sarei curioso di sapere, ehm, il prezzo di cotanta pantagruelite ma so che non è carino chiederlo. ;)
(D'altronde se tu ci vai una volta l'anno...)
Rimmarrà un misterò finchè non c'andrò di persona.
Cius, non pensare costi una follia. Siamo intorno ai 60 massimo 70 euro a testa.
Pantagruelite mi giunge nuovissima. Dove l'hai pescato? Che fumettaro colto! :-)
"Pantagruelite" è una storpiatura tutta mia del nome Pantagruele. Che è un gigante protagonista della storia di un libro, questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Gargantua_e_Pantagruel
Il racconto è vermente fuori dai canoni abituali ed è divertente oltre che assurdo e decisamente fantastico (nel senso di fantasioso), va letto con un occhio tutto particolare.
Il nome invece l'ho sentito spesso usare associato a mangiate colossali o quantità di cibo superlative.
Si ok....bellissimi piatti...non altissimo neanche il prezzo...peccato solamente, che il mio stomachino neanche le sentirebbe queste portate...
Cius, afferrato!
Anomino, questo è il commento che mi sento fare più spesso quando propongo il ristorante su citato.
Io sono del parere che bisogna terminare ogni pietanza con ancora un pochino di fame. Personalmente odio sforzarmi di finire la portata e alla quantità preferisco nettamente la qualità e lì dentro è sublime!
Naturalmente non è una trattoria. E si vede.
Bravo Momo: qualità invece di quantità. Anche a me piacciono questi ristoranti un po particolari. vicino a dove vivo ce ne sono diversi ma solo uno così e spesso mi invita. Non resisto mai.
Spesso quando cucino, cosa che mi piace tantissimo e mi rilassa, cerco anche io di preparare dei piatti particolari e di presentarli così... almeno ci provo.
Adesso vado a mangiarmi un panino... sigh!
Rieccomi! Ma è a Cavalese. La prossima settimana sarò da quelle parti. WOW. Lascio i mostriciattoli a mangiare i panini e scappo verso il ristorante.
Chissà, forse ci incontreremo... speriamo.
Se senti parlare ma soprattutto urlare a dei ragazzini delle medie e superiori in fiorentino... forse quello sarò io. hihihi
Tappa segnata per il prossimo inverno...
Ho scuriosato nel sito: 5 anni in valle, e non me ne sono neanche accorta?!
Argh...
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!