12 aprile 2008

Pietra refrattaria

Oggi ho dato una nuova pietra refrattaria al mio barbecue. Era un pò che avevo visto crepe e imbarcature evidenti nella pietra originale del barbecue, così mi sono procurato una nuova lastra di pietra di qualità superiore e l'ho sostituita. Prima ho tolto la vecchia pietra dall'interno del forno.Era a pezzi.Poi mi sono procurato la nuova pietra. Eccola a confronto con la vecchia.Ho preso anche un pezzo di fibra di ceramica per l'isolazione della portina. Questo materiale non si incendia per nulla neppure a contatto col fuoco e resiste senza problemi fino a 800 gradi.Poi ho levigato la nuova pietra per renderla un pò liscia.Ho steso uno strato di sabbia per aumentare l'isolazione sotto la pietra refrattaria.Poi ho posizionato le nuove pietre.Ho tagliato i pezzi di fibra di ceramica.Li ho messi al suo posto.E ho rimontato la porta in ghisa.Lavoro praticamente perfetto. Spesa 50 euro totali. E ora potrò fare pizze ancora più buone di quelle dell'anno scorso. Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si dice isolamento!!

rompina ha detto...

aaaaarrrrgh!
torturaaaaaa....!!!!
voglio subito una pizza di quelle...!!! ;o)

Anonimo ha detto...

UmmmmH BUONA! Anche noi! Ciao Beppe e complimenti!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!