11 marzo 2008

House construction (10)

16 giugno. Si parte con l'intonaco. Vi ricordate quei traversini in metallo applicati alle pareti? Ora viene spruzzato l'intonaco sui mattoni con una apposita macchina e livellato a filo di quei traversini.La macchina che spruzza l'intonaco sulle pareti.La mansarda intonacata.
17 giugno. Anche il giro scale è intonacato.
E anche il primo piano.All'esterno si stanno facendo i muretti dell'ercher con i mattoni di calcespan.
Aggiunto anche il pezzetto di muretto del sottoscala.20 giugno. In mansarda, asciugato l'intonaco si è provveduto a dipingere di bianco con una vernice speciale contenente piccolissimi granelli di sabbia che rendono il muro ruvidino. Ora l'appartamento sembra più grande.E' stata smontata la gru perchè ormai i materiali grossi sono tutti posizionati. E' stato anche pulito un pò il cantiere.24 giugno. I muretti dell'ercher son finiti.
Anche il mio appartamento è intonacato.L'appartamento del primo piano è imbiancato.Si comincia a pensare alle rifiniture esterne. Qui vengono fissate delle traversine in legno che sosterranno una copertura sempre in legno che simulerà i tronchi delle baite.25 giugno. Intonacata anche la parte esterna della casa.Anche l'ultimo appartamento è imbiancato.1 luglio. Inizia la costruzione dei muri interni. Verranno fatti in cartongesso di ultima generazione. Doppio strato di pannelli, struttura molto resistente e leggera, assorbimento del rumore molto alto. Vengono prima montate le strutture in alluminio e fissate al pavimento e al soffitto.Questi sono i fermi per fissare i sanitari: water e bidè.2 luglio. Dopo aver concluso con lo scheletro delle pareti, si fissano i doppi pannelli di carton gesso.Anche i garage e le cantine sono stati intonacati.Il sole di luglio asciuga velocemente l'intonaco.12 luglio. I muri di cartongesso sono a buon punto anche al primo piano.L'idraulico predispone i tubi per gli scarichi di bidè e water.
Questa è la cassetta dello sciacquone del water che sarà posta tra i pannelli di cartongesso.Sono stati montati anche i davanzali in marmo alle finestre.Fino ad ora gli unici tubi a terra erano quelli del riscaldamento. Adesso iniziano a comparire anche quelli idraulici degli scarichi.Anche per questa volta è tutto. Alla prossima puntata di House construction. Pin It

4 commenti:

Moky in AZ ha detto...

... e io mi lamento della costruzione della piscina!!! Se tu sapessi che qui tutte, ma dico TUTTE le case, comprese quelle dei miliardari a Malibu sono fatte di legno e sono finite in pochi mesi.... non ridere, e' vero! Hugs!

Momo ha detto...

Moky, cacchio, sei andata a parare proprio in una delle cose che mi son sempre domandato: perchè le case negli USA son costruite col cartone? C'è proprio la volontà di vederle volare via con gli uragani? Si divertono a rifarle ogni anno? Spiegami perchè, con dovizia di particolari. E che cavolo!
:-)

Luca ha detto...

In teoria perchè il legno è più elastico e sopporta meglio eventuali sismi..nella costa occidentale dell'america c'è la faglia di sant'andrea quindi i terremoti son sempre possibili..
Cmq, volevo complimentarmi per l'ottimo blog, sicuramente fra i miei preferiti!

Moky in AZ ha detto...

Non solo per questo perche' le case sono di legno anche non ci sono terremoti (tipo NJ, NY, insomma ovunque). Primo, il legno costa di meno, quindi puoi farti una bella casona con 100mila dollari o anche meno, dipende dall'area dove risiedi. Secondo, se ti crolla una montagna di legno in testa (a causa di terremoti, uragani, tornados etc.) in teoria e' diverso che se ti crollano in testa dei mattoni o cemento. Quindi cost effectivness and damage control! Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!