13 febbraio 2008

Come nasce una casa (1)

Oggi comincia il viaggio attraverso il quale vi farò vedere, senza tante chiacchiere, come nasce e si costruisce una casa di montagna. La casa presa ad esempio è la mia! Riprendendo anche il discorso iniziato qui, vi farò vedere le scelte che ho fatto in corso d'opera. Si, perchè ho seguito passo passo tutta la fase di costruzione stabilendo di volta in volta determinate cose. Mi scuso fin d'ora se parlando di cose tecniche dirò delle castronate, ma non sono ne architetto ne ingegnere. Mi limiterò al lato divertente della cosa, sottolineando tutti gli aspetti estetici e curiosi. Il tutto correlato da un sacco di foto che ho scattato durante tutta la fase di costruzione durata poco più di un anno. Buon divertimento.
Le prime foto che vi propongo sono quelle che raffigurano un verde prato adagiato in una calma fetta di pianura immersa tra i boschi della val di Fiemme. Un posto pazzescamente tranquillo e rilassante già di suo.
E' qui che ho scelto di costruire la casetta in cui ora vivo. Il lotto di terreno è quello tra quegli alberi laggiù e la casa che vedete sulla sinistra. Lo stesso prato preso da un'altra angolazione.Qui è dove sorgerà la strada privata che porterà alle due case. La costruzione infatti prevede due case da tre appartamenti ciascuno. La casa scelta da me e i miei parenti è quella che ha una esposizione al sole migliore e molto più terreno. Questo perchè sono stato il primo a comprare e quindi a scegliere come fare le cose.5 novembre. Inizia la costruzione della casa. Il cantiere viene recintato e si instaurano gli operai con i loro attrezzi. Si delimita la zona in cui scavare per far posto alle fondamenta.9 novembre. Viene smossa la terra migliore (i primi 40-50 cm circa) e messa da parte. Poi verrà usata per i giardini delle case.
13 novembre. E' stata smossa tutta la terra buona e si vede! Sotto lo strato fertile c'è un terreno molto ghiaioso e sassoso che però guarda caso è perfetto perchè l'acqua dreni e non stia a contatto con i muri perimetrali della futura casa. Non è sempre così naturalmente, ma qui abbiamo un fiume che scorre a meno di 500 metri e molti ruscelli che scendono dalla montagna . Negli anni 60, dicono i vecchi del luogo, proprio qui c'è stata una forte alluvione con ingrossamento dei ruscelli e conseguente movimento franoso che ha portato un sacco di grossi sassi e molta ghiaia. Evento molto molto raro la frana qui da queste parti, ma sempre possibile. Ecco spiegata la consistenza del terreno ghiaioso. Si comincia lo scavo vero e proprio.17 novembre. Lo scavo è ultimato. Si spianano le porzioni di terreno dove andranno poggiate le fondamenta della casa.Finisce qui questa prima puntata. Potrete seguire le altre cliccando sul nuovo tag "House construction" che troverete qui di fianco, nella colonna di destra insieme agli altri. A presto per il seguito. Pin It

5 commenti:

Saint Andres ha detto...

Fantastico questo post, mi piacciono un sacco i tuoi post pieni di foto in cui si vede qualcosa che nasce. E non capita tutti i giori di vedere una casa che nasce!

Anonimo ha detto...

si è vero!!!!!!!!!!!ciao streghetta

Anonimo ha detto...

ma invece quali sono le scelte che ti hanno portato ad andare a vivere da quelle parti? o hai sempre vissuto lì?
cmq post interessante..veramente... poi come sempre dettagliato con le foto....
l'anonima...

Momo ha detto...

Ciao Anonima!
Eh quella che mi chiedi è un'altra lunga storia che magari un giorno racconterò. Io comunque sono qui tra le Dolomiti solo da 8 anni. Prima abitavo a Milano.

test ha detto...

Case, arredamento, montagna.... le mie passioni!!! (non solo queste)
Voglio sapere e vedere tutto!

Ciao ciao, ELi

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!