Che figata le giornate di questo periodo dell'anno. Sono eterne. Mi sveglio la mattina alle 7 che ho già il sole che entra dalle finestre del soggiorno e illumina il tavolo della colazione. E la sera c'è chiaro fino alle 21. Una meraviglia. Se penso che d'inverno quando esco alle 18 dal lavoro è buio pesto da un pezzo! Questo qui sopra è un widget mac (piccole applicazioni indipendenti) che potete scaricare da qui. Impostando il luogo dove si abita, si sanno le ore di luce e di buio giornaliere. Godetevele anche voi, perchè dal 21 giugno si riscende.
Ecco alcune notiziole:
SOLSTIZIO
sono i due momenti dell'anno nei quali il Sole raggiunge il punto più meridionale o settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, rispettivamente al tropico del Capricorno e al tropico del Cancro.
Etimologicamente, solstizio significa "il Sole si ferma", perché la sua elevazione zenitale non sembra cambiare da un giorno all'altro. I solstizi dipendono dall'inclinazione dell'asse terrestre. Le date dei solstizi sono invertite per gli emisferi nord e Sud. Il solstizio d'estate è solitamente, nell'emisfero Nord, il 21 giugno, o il 22 (nell'emisfero Sud il 21 o 22 dicembre). Il solstizio d'estate è la data del dì più lungo dell'anno, e di conseguenza della notte più corta. Al momento del solstizio, il Sole raggiunge la sua massima declinazione nel suo movimento apparente rispetto al piano dell'eclittica, ed è allo zenit al tropico del Cancro. Rappresentando l'inizio dell'Estate è sempre stato nella storia occasione di feste. Il solstizio d'inverno è, nell'emisfero Nord, il 21 dicembre, o il 22 (21 o 22 giugno nell'emisfero Sud). La data del solstizio d'inverno coincide col dì più corto dell'anno e con la notte più lunga. Il Sole raggiunge la sua minima declinazione ed è allo zenit al tropico del Capricorno.
Pin It
1 commento:
Bel widget! Aggiunto immediatamente! :D
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!