29 gennaio 2013

Inno dei Mondiali di Sci Nordico 2013. Ecco la versione definitiva.

Fiemme 2013 new

Oggi nella sede della Provincia a Trento, c'era il tanto criticato autore del nuovo inno dei Mondiali di Sci Nordico, Goran Bregovic. Era invitato per presentare in  anteprima la versione finale dell'inno e per rispondere alle domande dei giornalisti che l'hanno letteralmente preso d'assalto. Il brano, dal titolo "C'è un fiore sulle Dolomiti" è stato ampiamente difeso dallo stesso Goran. 

«La mia canzone si difende da sola, è difficile da capire perché sia nata la polemica: nessuno ha potuto ascoltare quello che ho composto. L’unica somiglianza con quel brano di "Sarajevo 1984" è la parola onomatopeica oida», ha sottolineato il compositore balcanico. «La mia ambizione è stata quella di fare con tutto il cuore un pezzo di musica con il sapore delle Dolomiti, da far ballare a tutti, un souvenir per gli ospiti dei Mondiali. Sono poi proprio contento di aver composto una canzone in italiano che sarà cantata dagli italiani: è una cosa inimmaginabile dall’altra parte dell’Adriatico...»
A proposito dei costi per l’inno, il dirigente di Trentino Sviluppo Paolo Manfrini ha precisato che la somma stanziata dalla Provincia di Trento è stata di 70 mila euro: 40 mila vanno a Bregovic per il lavoro di composizione e 30 mila all’organizzazione di un concerto che si terrà all’auditorium S.Chiara di Trento il 20 gennaio, il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale oncologico di Padova e alla costruzione di una palestra a Mirandola, paese dell’Emilia compito dal terremoto. Si ridimensiona quindi la grande polemica partita dal web ed estesa ai media italiani stuzzicati da quelli di Belgrado. E va a finire che sto motivato alla fin fine ci piacerà pure, mi sa. Ecco la versione definitiva.

Si notano migliorie nell'arrangiamento e nelle voci, ma non è molto diverso dal provino che abbiamo già ascoltato. Beh, voi avete cambiato idea o siete ancora scettici?

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

dai ... proprio ad essere buoni ... è un pò meno peggio

Anonimo ha detto...

A me piace tantissimo! E' pure divertente! Non capisco perchè negli ultimi anni siamo sempre pronti a polemizzare su tutto! Che mondo di m***a! Serena.

Anonimo ha detto...

sarà un tormentone che farà parlare del trentino in tutto il mondo, vista la popolarità di Bregovic. un grande sotto tutti i punti di vista!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...