14 maggio 2012

La torta della nonna. Come si fa?

DSC 9818

La trovo solo in Autogrill o nelle catene di ristoranti. Mi piace così come la vendono e non ci cambierei una virgola. Ho provato a cercare sul web una ricetta per farla a casa, ma non sono sicuro sia proprio quella che piace a me. Sto parlando della torta della nonna, quella che sa di limone, con sopra i pinoli e lo zucchero a velo. Ieri ne ho mangiata una fetta (Ristorante Giovanni Rana) e mi è tornata la voglia di farla a casa. Chi mi aiuta? Scovatemi la ricetta, vi prego! 

Pin It

7 commenti:

rent italian house of faires ha detto...

io ho comprato quella della cameo a cui si aggiungono uova e panna, e come crema metterò la panna cotta.....oggi spaghetti con crudo e stracchino....dieta ? si grazie

rent italian house of faires ha detto...

beccata
http://blog.giallozafferano.it/piaceredelpalato/torta-della-nonna/

Momo ha detto...

Delicate, naaa, non ci siamo. Non c'è neppure la parte sopra che copre la crema! Io voglio l'ufficialità! :-)

Elisa Vigolo ha detto...

Ciao Momo, sempre da giallozafferano (sito ingredibile) ma stavolta la ricetta come l'ho conosciuta io e praticamente identica a come me l'hanno insegnato al corso di pasticceria dell'alberghiero:
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-della-nonna.html

Momo ha detto...

Elisa, questa ricetta mi sembra perfetta. Si tratta di provarla e capire se il gusto è uguale alla torta che ho assaggiato in giro e che tanto mi piace. Grazie della segnalazione!

Elisa Vigolo ha detto...

PS: per anni ho provato in tutti i modi a replicare il gusto della crostata di ricotta che acquistava mia madre da un fornaio vicino a casa. Poi ho capito che usava una quantità non indifferente di aromi chimici ben miscelati (limone, vaniglia, fiori d'arancio) e ho rinunciato. Meglio trovare la propria ottima versione utilizzando aromi naturali (scorza di limone, vaniglia vera e non chimica, scorza di arancia ecc...). Soprattutto in vista delle future colazioni di Avril, come per le merendine confezionate. http://www.diabetelibero.net/Diabete,News,681,Additivi_alimentari,_consumatori%3A_''E'_il_mix_che_desta_sospetti'',Alimentazione.do
http://www.ilfattoalimentare.it/gli-aromi-questi-sconosciuti.html
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/080331-01.asp
E il video sull'aspartame usato ovunque:http://www.youtube.com/watch?v=qYZ6o5tujPM
Scusa, mi sono fatta prendere la mano :)

Michele Simboli ha detto...

Io ti consiglio questa di Maurizio Santin:
http://idolcidipinella.blogspot.it/2012/12/torta-della-nonna-di-maurizio-santin.html

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...