Come tutti gli anni, anche ieri c'è stata la bellissima manifestazione de "La desmontegada delle caore" che per chi non lo sapesse è una festa dedicata al ritorno delle capre in paese dagli alpeggi di montagna. Purtroppo la pioggia ha eliminato la metà delle persone normalmente presenti (che sono sempre tantissime), e un quarto dell'entusiasmo che aleggia attorno a questa festa prettamente culinaria, dato che le bancarelle gastronomiche la fanno da padrone.
Un pezzo intero di speck nostrano.Il famoso puzzone di Moena.
La fontina nostrana.Formaggio di capra.Qui non si perde tempo eh. Si suona e si beve nello stesso momento.La birra artigianale.Zucche ornamentali.I finferli.La fesa di speck.Le luganeghe stagionate.Ma le protagoniste erano loro!Erano presenti anche questi svitati!Anche per quest'anno tutte le capre sono al sicuro nelle stalle. Alla prossima!Qui le foto dell'edizione del 2006.
Pin It
5 commenti:
Io son qui che scalpito in attesa del primo fine settimana di ottobre... Mi aspetta l'Almabtrieb in Austria!!! E' il mio terzo anno, l'adoro!
Per l'anno prossimo devo proprio segnarmi la Desmontega di Cavalese... Anche perchè dopo 6 mesi di astinenza, venirmi a mangiare un bel pezzo di Fontal mi farebbe proprio piacere!
Però dimmi: quella "birra di Fiemme" dove la trovo?!
Buona settimana!
Ciao Momo,
che fortuna averti trovato!
Ogni giorno ti faccio visita sperando di trovare foto delle
amate montagne e del folclore.
Anche le altre cose sono molto gradite,sopratutto il tuo bellissimo giardino.
Complimenti
Frittella
Ma "gli svitati" sono la versione nostrana degli ISO??? :) Alcune delle posizioni assunte sono da buttarsi a terra dal ridere....
The cat, che è l'almatrieb? PEr quanto riguarda la birra, non saprei dirti, non bevendo birra. Ma mi sa che la trovi solo qui, davanti al palazzo della Magnifica comunità.
Frittella, grazie per i tuoi complimenti. Veramente gentile!!!
Moky, che sono gli ISO? Gli unici ISO che conosco io son quelli della mia digitale! :-)
Almabtrieb è la transumanza.
La fanno "in discesa" ad inizio ottobre. Le mucche scendono a valle dopo l'alpeggio estivo, e in giro per il paese c'è una gran baldoria.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!