15 maggio 2014

E' arrivato il nuovo Nikkor 18-300 mm!

18-300mm-Nikkor

E dopo 5 mesi senza obiettivo, finalmente oggi sono andato a ritirare il mio nuovissimo e scintillante Nikkor 18-300 f/3.5-5.6 G ED VR. L’obiettivo è un bestio e si sente subito toccandolo che stiamo parlando di obiettivi di fascia alta. Ho ponderato a lungo per tutti questi mesi cosa potesse andare bene ad un fotografo paesaggista come me, sempre in giro per sentieri dolomitici con la digitale in mano, pronto a immortalare ogni scorcio che mi ispiri. La risposta è sempre stata una sola: praticità, qualità e soprattutto versatilità. E questo 18-300mm devo dire che è perfetto per le mie esigenze. Solo al pensiero che non dovrò più fermarmi a tirar giù lo zaino dalle spalle, aprirlo, estrarre il secondo obiettivo, montarlo, scattare e riporre l’obiettivo ancora nello zaino, sono estremamente sollevato. Potrò invece scattare foto sia ad ampi panorami grazie alla funzione di grandangolo, che zoommare su soggetti molto lontani con la funzione zoom. Ora vi faccio vedere alcuni esempi fatti questo pomeriggio qui in giardino. Ma prima ecco l’unboxing. Ecco lo scatolone a confronto con il mio iPhone 5.

18-300mm-Nikkor

Questo è il contenuto della confezione. 

DSC 7786

L’obiettivo ha un certo peso, ma ci si abitua velocemente. Il diametro per i filtri è 77 mm. Dovrò comprarmi un nuovo polarizzatore. Il mio precedente 18-105mm aveva diametro 67 mm. 

18-300mm-Nikkor

La ghiera che va a contatto con il corpo macchina è in metallo e non in plastica come il mio precedente obiettivo. 

18-300mm-Nikkor

Qui vi mostro cosa può fare l’escursione focale di questo bellissimo obiettivo. le due foto che seguono sono state scattate dalla stessa posizione. La prima con focale sui 18 mm, la seconda con focale sui 300 mm. 

18-300mm-Nikkor

18-300mm-Nikkor

Altro esempio di scatti con 18 mm e 300 mm di focale. 

18-300mm-Nikkor

18-300mm-Nikkor

Terzo esempio di sfruttamento massimo della focale. 

18-300mm-Nikkor

18-300mm-Nikkor

Pazzesco eh? Oltre alla mostruosa escursione, quest’obiettivo dimostra una nitidezza molto elevata e un bellissimo sfuocato. Ecco la mitica Bubina catturata con il 300 mm. 

18-300mm-Nikkor

Questo è l’obiettivo montato sulla mia D90 (anch’essa in via di sostituzione con ancora non so cosa). 

18-300mm-Nikkor

18-300mm-Nikkor

18-300mm-Nikkor

Ora sono nuovamente pronto per partire alla ricerca di magnifici scatti in giro per il Trentino Alto Adige. Ragazzi appassionati di montagna, siete avvisati!

Pin It

3 commenti:

webalex ha detto...

sono particolarmente impressionato dal 18 mm... l'immagine ai bordi è quasi perfetta.

BluOscar ha detto...

che schifo di immagini…..(invidia….tremenda invidia)
Ma che obbiettivi ti prendi….??
Giuro che non guarderò' più i tuoi prossimi posts!
Me lo presti?????
Ciao e divertiti!!

Anonimo ha detto...

prendi pure un'altro corpo macchina ma, non lasciare la mitica D90...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!