Domani alle ore 18, con la cerimonia di apertura in quel di Trento, partono ufficialmente le Universiadi invernali 2013. L’evento a caratura mondiale, si doveva svolgere a Maribor, in Slovenia, ma a causa di problemi finanziari, la FISU ha tolto l’organizzazione dei giochi a loro per darla al Trentino il quale ha avuto solamente un’anno di tempo per prepararsi. Saranno Universiadi speciali per tutto il Trentino a cominciare dal braciere che per la prima volta al mondo sarà a led e quindi ad emissioni zero. Qui in valle, dove si svolgeranno le gare di Biathlon, fondo e salto, è tutto pronto. Questo è il programma dei 10 giorni di gare.
Parteciperanno all’evento ben 3600 atleti provenienti da 61 nazioni sparse per il mondo e le emozioni che si porteranno a casa dopo aver gareggiato qui in Trentino, saranno queste!
Agli atleti vanno aggiunti gli oltre 2000 volontari divisi tra le 10 sedi di gara. Eccole:
Questi invece, sono i tre luoghi dove verranno fatte le premiazioni.
Questo invece è il video della storia della particolare fiaccola delle Universiadi del Trentino. Guardatelo, è molto interessante.
Come per tutte le manifestazioni internazionali e non che si svolgono qui in Val di Fiemme, io sarò accreditato come fotografo per l’intera manifestazione, ma dovrò forzatamente fare i conti con il tempo che avrò a disposizione. In questo periodo sto lavorando anche extra orario (ve ne sarete accorti anche per il numero esiguo di posts che pubblico) e quindi non so a che gare riuscirò a presenziare.
Proprio in questo istante siamo scesi sotto il giorno di attesa. Mancano 23 ore e 59 minuti al via!
A dire la verità le gare sono già iniziate, visto che oggi pomeriggio si sono giocati i preliminari di Hockey… Nel frattempo il meteo sta dando una grossa mano, con tempo stabile e freddo. Si è potuto sparare molta neve artificiale e le piste sono tutte pronte per accogliere gli atleti. Queste sono immagini scattate ieri al Centro del Fondo di Lago di Tesero.
Questo è lo stadio del ghiaccio di Cavalese.
Naturalmente anche tutti i Social Network saranno attivi per questo evento. Qui trovate la pagina Facebook. Qui l’account di Twitter. E qui quello Youtube.
A presto per ulteriori notizie sulle Universiadi!
Pin It
1 commento:
Quanto lavoro dietro la costruzione di una fiaccola. Molto bello il video. Grazie per gli aggiornamenti che ci dai sulle universiadi!
Ilaria e.
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!