08 agosto 2013

Tutti i sentieri e le escursioni del Trentino e Alto Adige, sul proprio iPhone

DSC 9475

Se state cercando due ottime App che vi diano delle possibili idee su escursioni di tutti i livelli da compiere in Trentino o Alto Adige, che vi consiglino sul tragitto migliore, vi guidino durante un'escursione e tanto altro, siete capitati nel posto giusto. Come sempre dico, quando si parte per un'escursione in montagna è praticamente obbligatorio portare con se una mappa cartacea (Tabacco o Kompass che sia) in scala 1:25.000 della zona prescelta. Ma recentemente i dispositivi mobili possono venirci in aiuto in molte occasioni, a partire dalla pianificazione stessa dell'escursione. Oggi vi presento quelle che secondo me sono le due App per iPhone (ma ci sono anche per iPad, utilizzabili con più facilità per la consultazione di mappe e altro) migliori per la consultazione di escursioni in Trentino e in Alto Adige. Sono entrambi nuovissime (rilasciate nel luglio 2013), gratuite ed entrambi ufficiali, cioè commissionate dalla Trentino Sviluppo SPA e da Alto Adige Marketing. 

OUTDOOR TRENTINO

IMG 1448

L'App si scarica partendo da questo link ed è gratuita.

IMG 1445

Offre descrizioni dettagliate delle escursioni (divise in escursionistiche e turistiche), complete di mappe, percorsi gpx, grado di difficoltà, tempo previsto, distanza totale, ecc...

IMG 1449

IMG 1450

La gran comodità aggiuntiva alle mappe cartacee è che con questa app è possibile vedere la nostra posizione in tempo reale durante tutto il tempo dell'escursione. Una sicurezza in più. 

IMG 1451

Le zone interessate sono tantissime entro i confini della Provincia di Trento e le escursioni descritte arrivano a oltre 250. Sono presenti anche numerose foto per ogni tragitto. 

IMG 1452

L'altimetria del percorso.

IMG 1453

Inoltre la scelta delle escursioni può essere fatta anche per distanza da dove ci si trova. Così si sa già quanta strada in auto dovremmo fare per raggiungere il punto di partenza. Oltre a tutta la parte di escursionismo, l'app offre tantissime altre info sui soggiorni, e su tanti altri sport all'aria aperta. Insomma, l'app è corposissima, fatta molto bene e mi sento di consigliarla in toto. Unica pecca, non lavora con iPhone in orizzontale. Un must da avere se passate le vacanze in Trentino. 

ALTO ADIGE/SÜDTIROL TREKKING GUIDE

IMG 1447

Anche quest'app è gratuita e si scarica da qui, all'interno dello store Apple. 

IMG 1454

La schermata iniziale permette di ricercare itinerari in alta montagna, escursioni o passeggiate nelle città alto-atesine. Una volta trovata l'escursione da fare, è possibile consultare la descrizione, la durata, il dislivello, e tanto altro. 

IMG 1455

Assenti le foto dei percorsi, sono invece presenti mappa, altimetria e la valutazione dell'itinerario.

IMG 1458

IMG 1459

IMG 1456

Le escursioni descritte sono moltissime e ben distribuite sul territorio della Provincia di Bolzano. 

IMG 1457

Oltre alle escursioni da fare in montagna, quest'app non offre molto altro, ma quello che interessa c'è. 

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!