08 maggio 2013

La mandorla, il frutto magico

Frutto mandorla

Oggi vi voglio parlare della mandorla, un frutto incredibilmente benefico in moltissime situazioni. Ecco cosa ho trovato girovagando per il web.
Il mandorlo è il primo albero a fiorire durante l'anno, annuncia la primavera ed è considerato il simbolo della rinascita. Infatti il seme trasformato in confetto, è il grande protagonista di nascite e matrimoni. Simboli a parte, la mandorla è un incredibile concentrato di minerali: ricco di ferro, fosforo, potassio, calcio, rame e zinco è un vero e proprio integratore naturale con poteri antiossidanti e antinvecchiamento. Mangiarne tre al giorno, è un elisir di giovinezza ed uno scudo che protegge da molte malattie, compresi i tumori. Ecco l'albero e il fiore del Mandorlo.

Mandorlo

Mandorlo in fiore

A rendere “magica” la mandorla è la presenza di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 della vitamina E: questa associazione la fa considerare superiore, dal punto di vista nutrizionale, a ogni altra frutta secca con il guscio, con un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti i grassi polinsaturi mantengono basso il colesterolo nel sangue, rendono elastiche le pareti del cuore e delle arterie e, probabilmente, fanno si che il corpo utilizzi meglio l’insulina, con vantaggi sulla glicemia. Non solo: questi frutti contengono una buona quantità di fibre vegetali, che sono utili per regolarizzare l’intestino, e inositolo, che protegge e aiuta le funzionalità del fegato ed è benefica per capelli e pelle. Ecco la scorza pelosa che a sua volta contiene il guscio duro della mandorla

Mandorla

Il binomio calcio-fosforo aiuta la crescita e lo sviluppo armonico di ossa e muscoli; per questo le mandorle sono una buona risorsa per i bambini, le gestanti, per chi ha problemi di osteoporosi o per le donne in menopausa. Il consiglio quindi è presto dato: comprate mandorle di buona qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia, oppure acquistate le mandorle già pelate al supermercato (ma non quelle prive anche della pellicina marrone, perché anche quella è ottima e salutare. Attenzione solo a non esagerare, perché la mandorla contiene tante calorie, parliamo di circa 600 calorie ogni 100 grammi. 

Almond

Mandorla schema

Pin It

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Momo, tutto vero ciò che scrivi, ma ti consiglio anche di fare una ricerca sul motore di ricerca sul rapporto fra frutta secca e aflatossine...Saluti Zdravo

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!