Oggi vi voglio parlare della mandorla, un frutto incredibilmente benefico in moltissime situazioni. Ecco cosa ho trovato girovagando per il web.
Il mandorlo è il primo albero a fiorire durante l'anno, annuncia la primavera ed è considerato il simbolo della rinascita. Infatti il seme trasformato in confetto, è il grande protagonista di nascite e matrimoni. Simboli a parte, la mandorla è un incredibile concentrato di minerali: ricco di ferro, fosforo, potassio, calcio, rame e zinco è un vero e proprio integratore naturale con poteri antiossidanti e antinvecchiamento. Mangiarne tre al giorno, è un elisir di giovinezza ed uno scudo che protegge da molte malattie, compresi i tumori. Ecco l'albero e il fiore del Mandorlo.
A rendere “magica” la mandorla è la presenza di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 della vitamina E: questa associazione la fa considerare superiore, dal punto di vista nutrizionale, a ogni altra frutta secca con il guscio, con un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti i grassi polinsaturi mantengono basso il colesterolo nel sangue, rendono elastiche le pareti del cuore e delle arterie e, probabilmente, fanno si che il corpo utilizzi meglio l’insulina, con vantaggi sulla glicemia. Non solo: questi frutti contengono una buona quantità di fibre vegetali, che sono utili per regolarizzare l’intestino, e inositolo, che protegge e aiuta le funzionalità del fegato ed è benefica per capelli e pelle. Ecco la scorza pelosa che a sua volta contiene il guscio duro della mandorla
Il binomio calcio-fosforo aiuta la crescita e lo sviluppo armonico di ossa e muscoli; per questo le mandorle sono una buona risorsa per i bambini, le gestanti, per chi ha problemi di osteoporosi o per le donne in menopausa. Il consiglio quindi è presto dato: comprate mandorle di buona qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia, oppure acquistate le mandorle già pelate al supermercato (ma non quelle prive anche della pellicina marrone, perché anche quella è ottima e salutare. Attenzione solo a non esagerare, perché la mandorla contiene tante calorie, parliamo di circa 600 calorie ogni 100 grammi.
Pin It
1 commento:
Ciao Momo, tutto vero ciò che scrivi, ma ti consiglio anche di fare una ricerca sul motore di ricerca sul rapporto fra frutta secca e aflatossine...Saluti Zdravo
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!