28 marzo 2013

Virgilio Banner chiude. Un'altro segno dei tempi

Schermata 03 2456380 alle 18 18 52

La piccola scrittina "beta" è ancora lì che fa bella mostra di sé nel sito di riferimento. Virgilio banner è stato inaugurato a metà 2010 e da subito l'ho trovato un buon modo per guadagnare piccole somme mensili grazie alle visite di Squarciomomo. Sicuramente un sistema più efficace di quello offerto da Google con il suo Adsense, che faceva racimolare guadagni mensili che sfioravano il ridicolo. Con Virgilio banner invece, riuscivo a incassare poche decine di euro al mese che andavano a compensare molto bene le spese che questo blog ha annualmente. La brutta notizia però era dietro l'angolo: questo pomeriggio mi è arrivata una mail che non lascia dubbi sulla fine del servizio. 

"Gentile Utente, Ti informiamo che a partire dal 15 Aprile 2013 il servizio VBanner non sarà più disponibile.
Il guadagno maturato entro la data di dismissione del servizio ti verrà regolarmente corrisposto nei termini e condizioni previste.
Per informazioni o richieste relative al tuo account - puoi accedere all'area utenti - o contattare la nostra assistenza, scrivendo a virgiliobanner@virgilio.it.
Ci auguriamo che la tua esperienza con VBanner sia stata gradita e proficua. Continua a seguirci su Virgilio! Sono in arrivo nuove opportunità per te.

Lo Staff VBanner"

Che dire? I motivi della dismissione del servizio non sono spiegati. Poco remunerativo per loro? Pochi clienti intenzionati ad investire in pubblicità sul web? Io propendo per quest'ultima ipotesi. Non so se vi siete accorti ma ultimamente nel riquadro in alto a destra del blog, invece di esserci pubblicità di Sky, Vodafone, e altri grandi nomi, compaiono azienducole semi-sconosciute. Ecco alcuni esempi.

Schermata 03 2456380 alle 18 29 47

Insomma, finisce un'era e chissà se ricomincerà. Dispiace molto e spero che quella frase alla fine della mail che mi è arrivata (Sono in arrivo nuove opportunità per te) voglia dire un nuovo e rinnovato servizio di pubblicità remunerativa per noi blogger. Per voi lettori non cambia nulla, se non che dal 15 aprile, non vedrete più banner pubblicitari su Squarciomomo. 

Pin It

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Opto anch'io per la seconda ipotesi, ovvero mancanza di advertisers. Perché, parliamoci chiaro, era ormai da qualche mese che VBanner proponeva per lo più pubblicità Adsense (quelle che tu hai identificato come aziende semi-sconosciute). A suo tempo, quando mi sono accorta di questo strano change, ho intuito che qualcosa non andava e purtroppo la mail di oggi è stata solo la conferma di quello che temevo.

Momo ha detto...

Anonima, non so se siano pubblicità Adsense o meno, sta di fatto che gli inserzionisti non sono più nomi blasonati. Mentre scrivo, qui sopra c'è la pubblicità del perdi peso. Anche brutta da vedere nel mio bel blog, non trovi?? :-)

Anonimo ha detto...

A parte essere brutte da vedere, potrebbero anche usare degli slogan grammaticalmente corretti.. vedi pubblicità riguardante l'oro che hai inserito come esempio alla fine del post.

Cambiando discorso: bella atmosfera natalizia quella della pasqua di quest'anno..non trovi?

Anonima

Momo ha detto...

Anonima, bella si! Ho appena pubblicato un post in cui affermo che secondo me sta neve non è neanche l'ultima che vedremo! Buona Pasqua in anticipo!

ISOLE GRECHE ha detto...

Non ho ancora ricevuto l'email di cui tutti parlano, né vedo infos al riguardo sul sito...

Marina Riccitelli ha detto...

Ciao stavo cercando in rete un modo per risolvere i miei problemi con virgilio banner. Prima ancora che annunciasse la chiusura non riuscivo più ad entrare nel mio profilo. Nè sono riuscita a rintracciare l'assistenza di virgilio per riuscire a risolvere il problema. Gli ho scritto almeno una decina di mail ma non ho mai avuto risposta. Ora l'annuncio della chiusura e la beffa: dicono di contattarli per ricevere quanto monetizzato ma per me è impossibile. Ho continuato a scrivergli ma loro non rispondono. Ritengo a questo punto che siano dei banditi hai per caso un suggerimento da darmi? Grazie

Momo ha detto...

Marina, tutto di può dire, tranne che Virgilio Banner sia un ladro. Pagamento sempre puntuali e sopra la media degli altri concorrenti.
Il problema che hai riscontrato nell'entrare nel tuo account, l'ho avuto anche io, ma è colpa del browser che usi, il quale non interpreta bene la pagina web. Prova a cambiare browser e usare Safari o Firefox e non Crome. E fammi sapere. Io sono risuscito a cliccare il link e ad entrare nel mio account per verificare i pagamenti. Ciao.

Meowmakeup ha detto...

anche io ho scritto loro per capire se miverranno corrisposti i 31 euro che ho guadagnato finora (quindi sotto il payout)...tu sei riuscito a capirlo o sapere qualcosa? la mail è interpretabile in due modi opposti XD

Davide ha detto...

Fortunatamente Virgilio Banner non ha chiuso, ma si è trasformato, leggete qui: http://www.pinkdna.it/web-ads-virgilio-banner-non-chiude-si-trasforma-in-bzadv/

Momo ha detto...

Davide, ti ringrazio e confermo. Mi è appena arrivata una mail da quelli di Ad Signal: si ricomincia sotto un altro nome: BZadv. Ora ci scrivo in post. Ciao e grazie ancora

Angoli di Torino ha detto...

Non è chiaro però che fine faranno i pagamenti di Virgilio Banner. Sul sito compare "Il guadagno maturato entro la data di dismissione del servizio ti verrà regolarmente corrisposto nei termini e condizioni previste." Ma ho più di un dubbio non avendo raggiunto il limite per il pagamento prima della chiusura.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!