12 novembre 2012

L'impeto delle acque

Ieri è stata una giornata molto molto piovosa anche qui in Trentino, con piccole frane, smottamenti e allagamenti di alcune piccole aree. Nulla a che vedere con i disastri che leggo sono accaduti in mezza Italia. Penso che tutto ciò sia dovuto anche a come viene curato il territorio qui in regione e alle regole di costruzione edilizia che nella stragrande maggioranza dei casi, vengono rispettate. La sicurezza in questi casi non è mai troppa, e costruire troppo vicino agli argini dei fiumi, piuttosto che disboscare scriteriatamente non è mai una buona cosa. Io fortunatamente abito si, vicino ad un fiume (sono a circa 250 metri dal letto dell'Avisio), ma in posizione molto rialzata (grosso modo 50 metri più in alto) e quindi mi sento relativamente tranquillo. Ieri la vista del fiume faceva impressione: acque limacciose, violente e molto veloci, oltre che decisamente sopra il livello normale. Ecco una foto fatta oggi alle 12, quando il livello dell'acqua era già di molto sceso. 

Foto

Questa invece è la cascata nei presso di Cavalese, che ho ritratto altre volte in varie circostanze. 

Foto  2

Qui l'impeto e il rombo dell'acqua erano impressionanti. Guardate questo getto d'acqua quanto è grande confrontato con la balaustra e la scaletta dietro. 

Foto  1

Ho girato anche un video. 

Ora la situazione sta tornando alla normalità in tutto il Trentino Alto Adige, e questa che doveva essere una abbondantissima nevicata sopra i 2000 metri, si è rivelata solo una gran secchiate d'acqua. Troppo alte le temperature, visto che la neve si è vista solo dai 2600 metri in sù. Ecco le piste di Pampeago desolatamente verdi. 

Pampeago1

E questa è la situazione nella zona del Belvedere (2007 mt) sopra Canazei.

Mega

E queste sono le piste del Bondone sopra Trento. 

6 360ok

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!