26 novembre 2012

Krampus. Le tremende creature dell'Alto Adige (1)

Quello a cui ho assistito a Ora (BZ) sabato sera era per me il battesimo assoluto nel mondo dei Krampus, orribili e malvagie creature che alcuni associano al diavolo, altri ai troll, altri ancora a un misto tra l'uomo e il caprone. I Krampus esistono dalla notte dei tempi in molti comuni dell'Alto Adige e ogni due anni, si riuniscono da ogni dove in quel di Ora. Ieri erano presenti oltre 30 diversi gruppi di Krampus proveniente da tutto il Tirolo, Germania, Austria e anche oltre. Gli immondi esseri, hanno inondato le vie del centro con il loro terribile seguito di campanacci, fumo, fuoco, motori scoppiettanti, grida e vergate sulle gambe a chiunque capitasse a tiro. Io ho scelto di seguire la sfilata proprio da dentro il corteo, insieme ad altri fotografi, cine-operatori e servizio d'ordine. L'idea è stata sicuramente azzeccata per l'altissimo coinvolgimento emotivo, ma ho ancora i segni sui polpacci da tante vergate ho beccato. Meno male che la maggior parte dei Krampus mi ignorava, preoccupandosi di far la festa agli spettatori. Ora vi lascio ad una carrellata fotografica incredibile; osserverete esseri inquietanti e orripilanti, molti dei quali erano altissimi, puzzavano realmente di capra, quasi sempre muti, tranne per le agghiaccianti urla emesse. Le maschere sono quasi sempre di legno, accuratamente intagliate e dipinte. Delle vere e proprie sculture incredibilmente rifinite; roba da effetti speciali da cinema d'alto rango. Il resto dell'abbigliamento è costituito da folta e lunga peluria animale, pelli, campane enormi, tracolle, torce, bastoni, e altro. Durante il passaggio, i Krampus amano assalire gli spettatori, soprattutto le ragazze. Si avventano con improvvise corse sulle transenne, scaraventandole diversi metri più avanti. Sicuramente meglio stare alla larga da questi Krampus! Qui un approfondimento sulla storia e le origini dei Krampus. Buon divertimento!
DSC 7049
Tutto è pronto. Migliaia di persone sono assiepate lungo il percorso in cui passeranno le belve immonde. L'oscurità sta arrivando, e insieme a loro, i terribili Krampus.
DSC 7052
Ma il primo a comparire è un rassicurante San Nicolò, che avvicina i bimbi buoni per premiarli. A quelli cattivi ci penseranno le figure che arriveranno dietro di lui.
DSC 7077
DSC 7079
DSC 7078
Finita la distribuzione delle caramelle, in lontananza di odono delle forti esplosioni. L'atmosfera si fa rovente e il cielo si tinge di rosso.
DSC 7073
Figure dell'altro mondo compaiono alla mia vista. Quasi tutte sono dotate di grandi corna, sono alte e pelose. E si muovono con andature differenti: chi goffo e storpio, chi deciso e veloce.
DSC 7187
La gente urla. Non sa cosa aspettarsi.
DSC 7208
DSC 7204
DSC 7182
DSC 7180
Cerco di muovermi tra loro evitando qualsiasi contatto. Ma non è semplice. Il fumo è densissimo e nero. Il rumore delle campane stordisce. Si sentono enormi esplosioni accompagnate a fiammate improvvise. Ora sono più vicini e mi circondano da ogni lato.
DSC 7466
All'improvviso il fumo si dirada. Ed è allora che scopro di essere dentro ad un incubo...
DSC 7096
DSC 7244
DSC 7379
DSC 7634
DSC 7286
DSC 7392
DSC 7239
DSC 7408
DSC 7454
DSC 7249
DSC 7644
DSC 7648
DSC 7494
DSC 7334
DSC 7524
DSC 7530
DSC 7296
DSC 7538
DSC 7548
DSC 7556
DSC 7562
DSC 7671
DSC 7624
DSC 7651
DSC 7258
DSC 7608
DSC 7191
DSC 7332
Qui per la seconda parte, con altre agghiaccianti immagini. Non perdetele! Pin It

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono anche da noi, in Val Canale, in provincia di Udine. Confermo tutto quanto Momo! Sono terrificanti! Saluti Zdravo

Anonimo ha detto...

Io li ho visti una volta a Merano,dire orribili è dire poco..........Frittella

Anonimo ha detto...

Ma quei due rasoterra, sono pupazzi oppure delle persone vere senza gambe?

Nik ha detto...

Spettacolari! Ci sono altre date in programma?

Anonimo ha detto...

In Val Canale il ritrovo è per la sera del 5 dicembre, giorno di San Nicolò. Zdravo

Momo ha detto...

Zdravo, non sapevo arrivassero anche in Friuli. Bene!

Frittella, hehe, vedo che l'incontro con i Krampus non si dimentica facilmente.

Anonimo, no sono semplicemente Krampus che si rotolano e si contorcono.

Nik, ti ho risposto nel posts seguenti. Un bel casino fotografare questi tizi che corrono di notte eh!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!