26 ottobre 2012

Macchine per il caffè. Quale prendere?

Schermata 10 2456227 alle 08 39 17

A casa, quando arrivano ospiti e voglio offrire un caffè, sono molto in imbarazzo, perché ho solo la moca in ceramica e null'altro. la usiamo poco e più e più volte ci è stato detto che il risultato non era il massimo, anche se ho l'accortezza di non lavarla mai col detersivo, ecc... Io il caffè non lo bevo e quindi non posso giudicare, ma la Moma e gli amici, spesso vorrebbero un buon espresso. Cerco quindi una buona macchina per il caffè, che faccia all'occorrenza anche il cappuccino o monti il latte, e che sia bellissima esteticamente e piccola a livello di ingombri. Ero orientato su Nespresso (George Clooney rulez), che ha macchine ad alta pressione (mi dicono sia l'elemento chiave per un buon espresso) ed estetica molto accattivante, nonché immagine decisamente molto elegante, elemento che fa molta presa sul sottoscritto nel momento in cui deve scegliere una marca o un prodotto. Chissà che non inizi anche io a bere caffè, visto che stranamente mi piace il Pocket coffè, non disdegno la Coppa del Nonno (con gelato al caffè), e amo il tiramisù, che di caffè ne ha a iosa. 

Schermata 10 2456227 alle 08 32 24

Why purchase a nespresso machine background

Nespresso1ui9

Nespresso1

Schermata 10 2456227 alle 08 41 12

Schermata 10 2456227 alle 08 33 14

Schermata 10 2456227 alle 08 33 19

Schermata 10 2456227 alle 08 33 23

Pin It

13 commenti:

perlinazzurra ha detto...

:o) io penso che, oltre all'estetica, devi pensare e fare una riflessione sulle cialde. Le Nespresso si comperano anche online, se non hai un rivenditore vicino, mentre so che altre macchine da caffè fanno cialde introvabili poi per chi abita in una piccola città o ancora peggio in montagna.
Io ho avuto due Nespresso, che si sono rotte entrambe, motivo per cui non la prenderò più e mi faccio il caffè con la moka. Però le cialde erano stratosferiche, caffè veniva buono, c'erano tantissimi gusti e le cialdine colorate nell'alluminio erano la fine del mondo! Per un'esteta come te!
Altrimenti so che stanno andando molto anche le macchinette per il caffè che adoperano i chicchi in grani, e che te li macinano al momento. E in questo caso, oltre che avere un caffè fresco, il reperimento del caffè in grani è molto più semplice. Chiara

perlinazzurra ha detto...

Dal momento che sei uomo un esteta fa senza apostrofo... :o)))

Anonimo ha detto...

cioè io vengo a commentare la Moma che dopo averci provato con speck, rigatoni e torta della nonna finalmente ingrana la sfumatura di grigio giusta per cucinare l' arcigno montanaro e trovo il caffè ....ma che fai cancelli ?

Momo ha detto...

Perlinazzurra, cavolo due macchine rotte? E che gli era successo? Forse ora la qualità è migliore... Tranquilla per l'apostrofo, siam mica a scuola! :-)

The ashram, era un post provvisorio. Dovevi sbrigarti a commentare! Ora commenta la macchina del caffè, dai!

Fibrizio ha detto...

Noi abbiamo preso scontatissima da Mediaworld a gennaio 2012 la Delonghi Nespresso EN95S. (mi sembra sui 49 euro.
Tieni conto che minimo facciamo 4 espressi al giorni, comodissima, e semplicissima.
Il caffè e eccezionale inoltre ci sono sempre cialde nuove e limited edition. Il costo di ogni cialda è di circa 40 centesimi.
Uno dei nostri più grandi acquisti.

Anonimo ha detto...

ance maikel avere questo,tu parlare a lui
,,,nannij

Anonimo ha detto...

io ho la mokona bialetti
va sia con cialde, capsule o caffè "normale"..
ha sempre funzionato bene e il caffè è buono..

ciao
massimo bdg

eliana ha detto...

mi sa che la moma ha preteso la rimozione del post con i libri...

Momo ha detto...

Fibrizio, grazie della dritta. Sto valutando tutte le macchine che usano cialde Nespresso, anche la Krups che è molto buona.

Nannij, per ora sto solo guardandomi intorno. Grazie!

Massimo, Guarderò, ma non è il prodotto che avevo in mente. Grazie!

Eliana, il fatto è che la Moma è timida e riservata. Shhttt, fate finta di nulla!!!

Anonimo ha detto...

Ti do' un buon consiglio Momo...premesso che il caffè migliore viene sempre con la mitica moka Bialetti e il caffé macinato a mano, ciò che più le si avvicina è una macchinetta Nespresso (quella che più aggrada il tuo occhio...), ma con le cialde E'spresso 1882 di Caffé Vergnano che trovi anche nei supermercati o ipermercati della Carrefour a circa 30 cent.
Un saluto
XWB

Anonimo ha detto...

a me hanno offerto lo zucchero in una bustina a forma di cannuccia, anche le bustine con miniature dell' italia come i francobolli sono carine, o opere d' arte,
sul gusto del caffè chiedi a una napoletana, dunque vediamo, se mi servi un caffè con i chicchi e me lo macini davanti ....col macinino della nonna....e poi aggiungi una crema alla nocciola sopra, potrei ....se metti anche la panna ( ottenuta con latte trentino ) ....io cmq lo prendo in palestra con quelle macchinette che macinano là per là, metterei quella in casa magari adornata di mattonelle come una stube !

Anonimo ha detto...

"e più volte ci è stato detto che il risultato non era il massimo"

Ammazza o era un confidente, oppure un ospite molto "schietto" xD

Personalmente trovo che la macchinetta del caffè con le cialde sia la migliore a livello di gusto ma è anche la più delicata, ti spiego la mia esperienza.

Abbiamo comprato prima la Lavazza a modo mio(nespresso costava troppo ai tempi) e i caffè erano buonissimi, le cialde comode da trovare al supermercato senza doversi muovere troppo o comprare su internet, e la macchina era facile da usare, si riusciva a fare anche un cappuccino fantastico con la lancia vapore. Durata 2 annetti con immancabili problemi, le cialde non si foravano più e il caffè non usciva, dopo qualche smanettamento, decalcificazioni e smontaggio fatto a regola dal sottoscritto, tutto tornato come prima per un'altro breve periodo dove ricominciavano a esserci i soliti problemi...

Mi sono detto cambiamo, Nespresso è bella e brava proviamo con la qualità data dal prezzo e poi che design, a essere sincero l'ho presa anche perché una mia amica lavorava in un negozio nespresso, ebbene i caffe erano ugualmente buoni alla lavazza a modo mio e il cappuccino era anche più facile da fare, abbiamo la citz, ma i problemi erano i medesimi.

Purtroppo dopo un po' di tempo queste macchine hanno il difetto di accumulare l'aria nel circuito di caricamento dell'acqua e immancabilmente le cialde non si forano, a mandarle in assistenza paghi una fortuna, tanto vale comprale nuove, anche se la nespresso ha un servizio assistenza molto più valido di lavazza va detto.

Poi c'è la questione riciclo, le cialde sono un bel po' inquinanti quelle della lavazza sono di plasticaccia mentre nespresso di alluminio, recentemente Nespresso ha cambiato la sua politica e le sue cialde, le prime lasciavano un bel residuo di alluminio sui fondi dei caffè che venivano erogati dalla macchina e a lungo andare non era proprio una bella cosa.

Il mio consiglio, anche se "conoscendoti" so che non ti piacerà, è quello di prendere una macchina ibrida, che può lavorare sia con le cialde che con il caffè sfuso come la mokona bialetti, più che altro per una questione di sicurezza, le macchinette con le cialde prima o poi(è inevitabile) non foreranno più le cialde, inoltre se non hai voglia di fare riciclo, sono un po' inquinanti.

Per il resto mi sento di dirti che se vuoi propri spendere in questo tipo di prodotto punta di più su nespresso, ha un servizio assistenza più valido e il prodotto è di qualità, e poi la Pixie è veramente bellina :)

Kyrie.

Momo ha detto...

XWB, ma tu parli di caffè moccoso o espresso? Son due cose ben diverse. Noi saremmo orientati all'espresso con schiumetta.

The Ashram, hai le idee un po' confuse eh! Troppo iodio da quelle parti!

Kyrie, grazie per il lungo commento ricco di spunti. io ho l'intenzione di prendere una macchina con le contro palle proprio per evitare di doverla cambiare o buttare dopo pochi anni. E' sempre stata la filosofia che adotto quando devo comprare qualcosa. Vedremo.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!