21 settembre 2012

Mele, mele e ancora mele

Eh no, questa volta non parlo di computer… Oggi ho "vendemmiato" i miei due alberi di mele. Non sono grandi alberi, anzi, son piuttosto piccolini perché li tengo bassi e potati, ma anche perché son giovani (meno di 10 anni). 

DSC 4251

Originariamente ne avevo tre: un albero di Golden Delicius, uno di Gala e uno di Jonagold, la mia qualità di mele preferita. L'albero di Golden Delicius me lo sono giocato tre inverni fa a causa della neve che è caduta dal tetto e ha raso al suolo la pianta. Son sopravvissuti gli altri due. Quest'anno la pianta di Jonagold si è scatenata, donandomi oltre la ventina di mele. Ecco alcune immagini di qualche settimana fa.

DSC 4253

Le jonagold hanno la caratteristica di essere molto grosse, croccanti, oliose, profumate e gustose con un leggero retrogusto acidulo. 

DSC 4248

DSC 4249

DSC 4250

DSC 4257

Oggi, come dicevo, ho raccolto le mele, visto che il processo di maturazione è praticamente terminato. Ecco il bottino.

DSC 4900

Questa è la jonagold più sgionfa che ho raccolto. 

DSC 4897

DSC 4899

E questo è il raccolto della pianta delle Gala. 

DSC 4902

Si sa che gli alberi da frutto regalano raccolti generosi ad anni alterni. E infatti l'anno scorso avevo raccolto molte più Gala (circa 70) e nessuna (!) Jonagold. Ecco la vincitrice di grandezza della pianta delle Gala. 

DSC 4904

E ora sotto con le torte di mele e soprattutto con gli strudel fatti dalla Moma. Quelli si che son favolosi!

Pin It

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io volere appelstrudel,groetjes nannij

Anonimo ha detto...

mazza quanto scrivi, allora, parto per ordine ...mi fanno impressione questi alberi minuscoli con mele maiuscole, mi sa che qualche laboratorio si è sbarellato a fare sperimentazioni....io tornerei alle care vecchie meline a nurca, poi
i porcini grossi li trovi sul monte Helm ma te non mi stai a sentire...poi per quanto riguarda il traffico aereo Capodichino la fa da padrone ....nello zoo siamo stati sorvolati da ben 3 aerei al min se aggiungi i voli privati...vedi che sono molti di più....a proposito ho fatto la recinzione del mio giardino e ho dovuto far fare un muretto di cemento con paletti e rete, k tristezz rispetto al tuo ( causa i trattori dei vicini che col muro a secco non vanno bene) poi ho comprato un alloro, che mi consigli come siepe ???? e rispondi !!! please ...delicate

Zion ha detto...

caro momo, queste mele sono BELLISSIME! sembrano uscite da un catalogo. :D io le mele "selvatiche" me le aspetterei un po' rovinate dalla pioggia, con forme irregolari...queste mi hanno fatto venire voglia di mangiare frutta immediatamente!!! xD
comunque come nannij: mich auch apfelstrudel!!!

Momo ha detto...

Nannij hahaha sei troppo lontana! Come faccio a portarti lo strudel fino in Olanda???

Delicate, scrivo tanto? ma dove? Riguardo agli alberi, come dicevo, le jonagold sono un tipo di mela grande di per sè. Ti assicuro che io non ho dato nulla di nulla alla pianta se non un po' di prodotto contro il mal bianco quest'inverno, prima che si schiudessero le gemme da fiore. Monte Helm non sono dove sia. Se googolo un pochino lo trovo? :-) E per il resto, cavolo mi hai buttato addosso troppi argomenti alla volta!! mi hai fatto andare in confusione!

Zion, in effetti non si può parlare di mele selvatiche. Queste piante vengono da un vivaio della zona e vengono innaffiate e concimate regolarmente da me. Nonostante questo, le mele non son prive di difetti. E' che io li ho un po' nascosti nelle foto. :-) Per la fetta di strudel, ti aspetto in Valle!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!