05 settembre 2012

Grandi novità Apple in arrivo!

Iphone 5 event

Ci siamo. E' ora di un'altra sfornata di novità Apple. Quello che vedete qui sopra è l'invito spedito poche ore fa da Apple a tutta la stampa specializzata. Il 12 fa riferimento al 12 settembre, data in cui avverrà il keynote di presentazione allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. L'ombra del grande numero però, non corrisponde. Ed è qui che si cela la notizia. Quel 5 e la scritta in piccolo "It's almost here" (E' quasi arrivato), lascia pochi dubbi sul fatto che la presentazione verterà tutta sul nuovo iPhone 5. Da mesi ormai sono in circolazione decine e decine di immagini sulla probabile estetica del nuovo smartphone targato Apple. Ed ecco come dovrebbe essere.

292993 apple iphone 5 rumors 800 starting price fat chance

iPhone 5 sarà più alto dell'iPhone precedente, di conseguenza lo schermo sarà più grande, con un rapporto altezza/larghezza diverso, più simile alle console da gioco portatili. Il case presenta anche lui alcune novità. Sparisce il vetro posteriore, per lasciar posto ad un fondo in metallo con satinature differenziate. Le tacche delle antenne sono in corrispondenza del cambio di satinatura. 

298091 apple iphone 5 already on sale complete set of components sells for 19

La presa per il dock è molto più piccola e la presa delle cuffie è stata spostata sotto lo smartphone. Ecco la versione in bianco in un rendering di prova. 

Iphone5 photo 000

Naturalmente siamo sempre pronti alle smentite, visto che sul web circola di tutto, ma gli indizi sono troppi per pensare che il nuovo iPhone sia molto diverso da quello che vi ho fatto appena vedere. A me per ora non convince più di tanto. In particolare non mi piace la doppia satinatura sul retro. Trovo invece comodo lo spostamento delle cuffie sul fondo dell'iPhone. 
In circolazione ci sono anche altre novità che potrebbero essere presentate. Tra queste, l'arrivo ormai inevitabile (sembra) di un iPad mini. Un prodotto a metà strada tra l'iPhone e l'iPad attuale. Sicuramente un dispositivo con un prezzo aggressivo, che andrà a rodere quote di mercato in cui il Samsung galaxy Tab sta facendo molto bene.  Ecco alcune immagini sempre elaborate da fonti esterne ad Apple.

Ipad mini credit 9to5mac

Ipad mini 2

Original

Oltre ad iPad mini, si parla anche di nuovi iPod e del lancio del nuovo sistema operativo dei dispositivi mobili Apple iOS6 fissato già per l'autunno. In giro anche voci su un fantascientifico lancio dei nuovi iMac, che però sono attesi per i primi mesi del 2013. Io credo che il 12 verrà presentato solo ed unicamente iphone 5, per non distogliere l'attenzione su questo importantissimo (per Apple) prodotto che ha rivoluzionato il mondo dei cellulari nell'ormai lontano 2007. Naturalmente sarà possibile seguire il keynote di presentazione in diretta utilizzando i soliti siti che sempre segnalo: Engadget, Melablog, Macity. Appuntamento a tra 6 giorni. 

Pin It

1 commento:

CyberLuke ha detto...

Come forse saprai, l'iPhone l'ho abbandonato già un annetto fa, per passare a un Lumia di cui sono abbastanza soddisfatto.
l'iPhone 4 non mi ha mai convinto come estetica, e questo iPhone 5, se sarà proprio così (ma temo di sì) mi convince ancora meno.
Ma se fin qui è solo una questione di gusti, devo – purtroppo – nominare Siri.
Per una versione funzionante di Siri in Italiano, sarei anche potuto passare sopra un'estetica non convincente. Ma temo che Siri si sia rivelato un progetto più ambizioso del previsto.

PS Belli i render di Haymond, ad ogni modo... spero ancora che saremo sorpresi!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!