13 luglio 2012

Festival di San Firmino 2012

S s02 06011935

Ma perché nel 2012 continuiamo a permettere questa merda?

S s27 RTR34RB6

S s21 RTR34Q0Y

S s34 RTR34PJJ

S s38 RTR34QV7

S s24 70716576

Che si divertissero facendo solo queste cagate.

S s04 06016009

S s08 06012396

S s10 06017759

S s06 06017791

S s03 RTR34NO5

Io, se non è sufficientemente chiaro, sto dalla parte dei tori. 

Da Wikipedia:

SAN FIRMINO A PAMPLONA
Il 6 luglio, a mezzogiorno, nella piazza del municipio cominciano i festeggiamenti con il lancio del chupinazo, o txupinazo, come scrivono i baschi: il razzo che annuncia le feste. Poco prima di quell'ora il sindaco o un consigliere esce dal balcone del municipio. Sotto, nella piazza, migliaia di persone aspettano il momento e l'ansia collettiva sale mano a mano che si avvicina l'ora. Si stappano centinaia di bottiglie di vino spumante e non solo, dividendole in parti uguali tra lo stomaco e i vestiti propri e dei vicini. La ressa è notevole e per chi arriva tardi è molto difficile avvicinarsi. Palloni gonfiabili di grandi dimensioni rimbalzano tra la folla. Quando la persona incaricata dello sparo si avvicina al razzo, si ode un ruggito generale della popolazione. Con il rumore presente si può appena udire il grido rituale:

"Pamploneses. Viva San Fermín, Gora San Fermin!".

Quindi c'è una specie di attacco di pazzia collettiva e tutta la città cambia in un istante: comincia la festa generale e una ubriacatura mattutina degna di tale nome.

Una delle attività più famose dei Sanfermines è l'“Encierro”, che consiste in una corsa di circa 800 metri davanti ai tori, che ha come punto di arrivo la plaza de toros. L'encierro avviene ogni giorno tra il 7 e il 14 luglio alle otto del mattino, con una durata media tra i tre e i quattro minuti.

Tutto ha termine il 14 luglio a mezzanotte quando un nutrito gruppo di pamplonesi e turisti si riunisce nella piazza del municipio per dare l'arrivederci ai sanfermines dopo 8 giorni di baldoria senza freni. Il sindaco esce dal balcone del municipio e ringrazia gli assistenti per la partecipazione ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, e allo stesso tempo li invita ad essere presenti l'anno seguente. La ciliegina sulla torta è costituita da una salva finale lanciata dalla vicina plaza de los Burgos, mentre i presenti portano candele accese.

La popolazione di Pamplona passa durante questa settimana da 190.000 abitanti a più di 1.500.000 di persone. In questi giorni i residenti che cercano un po' di tranquillità affittano le loro case ai turisti, che pagano prezzi profumati per poter osservare la corsa dei tori dai balconi affacciati sul percorso o semplicemente per trovare un'alternativa agli alberghi e alle pensioni che registrano il tutto esaurito. La maggior parte dei negozi chiudono, e sembra che in città esistano solo bar, discoteche, ristoranti, ed altre attività relazionate con la festa quali la vendità di souvenir, tra i quali spicca il recente successo di Kukuxumusu. 

Pin It

6 commenti:

Claudia ha detto...

Ciao Momo, anche io sono dalla parte del toro. Nel penultimo encierro vi sono stati 5 feriti (senza contare gli altri),ma a Pamplona non c'è San Firmino senza qualche navarro o turista improvvisato che si faccia incornare e scalciare da un toro inferocito.

P.S. il trekking al Cristo Pensante è stato bello nonostante il tempo incerto. Le foto sono belle, ma non mi soddisfano ;)

Anonimo ha detto...

Momo, sono pienamente d'accordo con te! Saluti Zdravo

Anonimo ha detto...

Sarò sadica, ma quando vedo l'encierro, spero sempre che qualche toro riesca ad incornare qualche imbecille; è l'unico caso di violenza in tv in cui riesco a non distogliere lo sguardo, anzi dico pure "gli sta bene" mentre lo guardo.

VERGOGNA
Anonima

Mammatrafficona ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Zion ha detto...

davvero senza parole. Non capisco cosa porti a questa ferocia senza senso.

Anonimo ha detto...

se qualche umano venisse incornato dal toro dire " ti sta bene imbecille"...sarò cattiva ma è inammissibile che nel 2012 ci siano ancora queste "feste"..... VERGOGNA E BASTA

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!