08 maggio 2012

Le previsioni meteo ballerine

DSC 6091

Domenica prossima ho il concerto di Ferro in Arena a Verona. Logicamente sto controllando il meteo per quella sera, onde evitare di ripetere l'allegra e umida esperienza fatta con Zucchero l'anno scorso (vedi foto sopra). Ieri mattina guardo le previsioni su 3B meteo, sito che consulto spesso e che ritengo abbastanza affidabile (quando invece cerco le previsioni per il Trentino, consulto Meteotrentino o Arabba). Le avevo già consultate nel weekend e mi ero rallegrato perché mettevano sole e 30 gradi! Mi collego alla pagina e mi viene un mezzo infarto. 

Schermata 05 2456056 alle 08 01 27

Andiamo bene, penso, e mi viene una incazzatura gigante anche e soprattutto osservando i giorni prima di domenica 13: sole assoluto! Leggo che è in arrivo una cazzarola di saccatura atlantica dal Tirreno e che porterà tempo instabile con temporali anche forti e temperatura in diminuzione. Fantastico, sono nella cacca. Ieri sera, dopo mezzanotte, riguardo la pagina per vedere se ci son stati dei cambiamenti e scopro che...

Schermata 05 2456056 alle 08 01 56

Faccio un salto di gioia ma mi chiedo anche come cavolo fanno le previsioni sti qui di 3B meteo. Immagino ci siano dei computer che elaborano dati matematici perché se ci pensate, siti come questi propongono le previsioni ora per ora da qui a 15 giorni per tutte le città italiane!!! 

Una mole immensa di dati da aggiornare, anche perché oltre alla previsione, si aggiornano più volte al giorno anche temperature previste, vento, percentuale di precipitazione umidità. pressione, ore di sole e pure la concentrazione di pollini nell'aria!!! 

Recentemente infatti, c'è stata una polemica sul web e sui tg, inerente alla veridicità o meno dei tanti siti internet che trattano di meteorologia. Si è detto che c'è una grande differenza tra i siti che hanno alle spalle esperti che interpretano i dati e quelli che invece si basano su meri calcoli matematici. Questi ultimi hanno previsioni anche a 15 gg, che si sa son da prendere con le super pinze. E' infatti già tanto se ci si azzecca a 4-5 giorni di distanza. 

Insomma, tornando a noi e alla possibilità di pioggia durante il concerto di Ferro all'Arena, poco faho riguardato la previsione che è nuovamente mutata. Eccola: 

Schermata 05 2456056 alle 10 05 18

Devo aggiungere altro? Chissà quante volte ancora cambierà. Speriamo in ogni caso di non assistere al concerto durante una nevicata! Sarebbe il massimo. 

Pin It

9 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di Arabba: sono andata sul sito dell'ARPAV decine di volte..ma dove diavolo si trova la sezione dedicata al meteo trentino???? Sarò particolarmente rimbambita ma davvero non riesco a trovarla..
Puoi aiutarmi?
Grazie
Anonima

Momo ha detto...

Anonima, la pagina delle previsioni è questa: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp E' incentrata sulle dolomiti bellunesi e prealpi venete, non comprende tutto il Trentino!

Anonimo ha detto...

Aah..allora quella l'avevo trovata.. credevo ci fosse proprio la previsione per il trentino..

Grazie mille
Anonima

Leopoldo ha detto...

Da adesso consiglio di guardare meteoam.it, consigliabile l'applicazione molto bella.
Consiglio il Web, che è ben impostato. Non Consiglio:" Arabba, 3bmeteo.com, ilmeteo.it e meteo.it, e meteotrentino.it che non è che non inventa, ma troppo pesante il sito, e secondo me troppi giorni.

Leopoldo ha detto...

Sappiate che tutte le fonti meteo non sono accuratissime, ma accerto che in alcuni casi di previsioni a livello di simbolo non sappiamo difatti sapere che fa se non c'è allegato un testuale, quindi accetto il sito meteotrentino.it perché in alcuni fanno delle previsioni allarmistiche ed è affidabile meteotrentino.it

Leopoldo ha detto...

Riguardando, mi accorgo che meteotrentino.it ha troppi mezzi, non dico non accurati ma nonostante sia accurato ha troppi giorni e quello che ho anche notato con le fasce orarie non è riguardato in quella fascia che riguarda l'evento del quel fenomeno. Lavorano su tanti tipologie con troppa equipe che ci lavora, e ti attrae con l'evento estremo. Riesce con la Protezione Civile a ingigantire l'evento, che si deve approvare che si verifichi. Sono piuttosto incapaci

Leopoldo ha detto...

Nonostante la scarsa e non troppa equipe e sono tutti specialisti nei vari settori, loro si differenziano. E' un sito che la differenza la vedi. Ti da dei testuali non della Provincia, ma pressappoco te la danno frastagliata ma perfetta e le Protezioni Civili sono sempre attivi e ti indica il livello della criticità del fenomeno atteso e verificato dall'Ente Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Loro è il loro mestiere

Leopoldo ha detto...

Nonostante l'Aeronautica Militare abbia una vasta gamma, e gestioni, sono in grado di approvare delle previsioni ancora più attendibili grazie alla nuova sede a Bologna. Sono capaci di prevedere delle piogge che non si sono verificate da tempo. Consultate quindi questo. Altri siti:" meteotrentino.it, 3bmeteo.com, ilmeteo.it, meteo.it, troppi giorni e troppi allarmismi con l'evento del fenomeno mai verificato, troppe notizie bombe

Leopoldo ha detto...

Adesso il mio consiglio è scaricare l'applicazione di 3bmeteo.com e ti da molto in dettaglio ed è consigliabile. Suggerisco di guardare l'attendibilità della previsione e anche nel dettaglio. Secondo me si possono prevedere le previsioni a un ora, ma preferisco questo. Io lo consiglio

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!