29 marzo 2012

Forza Ausonio, siamo tutti con te!

Ausonio Zappa

Ieri una delle tante notizie di cronaca nera mi ha preso in contropiede e spiazzato allo stesso tempo. Il mio cervello ha unito due soli punti della vicenda e ho subito capito che la persona coinvolta la conosco benissimo. Sto parlando del brutale pestaggio per rapina avvenuto nel viterbese ai danni di Ausonio Zappa, professore 81enne. Immagino che questo cognome ai più non dica nulla, ma per me significa molto. Lui era ed è il Presidente e fondatore della NABA, l'accademia che ho frequentato per 4 intensi anni e dove ho preso la laurea in Advertising. Ricordo le volte che lo incrociavo in segreteria o nei corridoi dell'Accademia: non ti risparmiava mai una battuta o una pacca sulla spalla. Un uomo gentile e semplice, nonostante la carica che investiva. Una persona che ha contribuito a rendere l'ambiente di quella Accademia estremamente familiare e accogliente. Ora Ausonio è in coma all'ospedale di Viterbo ed è conciato veramente male. Quattro balordi (già arrestati, per fortuna) lo hanno aggredito e malmenato in casa sua per un portafogli. Non mi resta che sperare in un finale positivo per lui. Dai Ausonio, forza! Nelle foto qui sotto, la casa di Ausonio a Bagnaia, vicino a Viterbo.

VITERBO02 672 458 resize

VITERBO03 672 458 resize

Pin It

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che tristezza e che rabbia questa notizia!
Lo ricordo con simpatia, gioviale, di compagnia e sempre presente!
Ciao
Ba

Anonimo ha detto...

Speriamo si risolva tutto per il meglio. In bocca al lupo. Zdravo

Angelwings ha detto...

Ho sentito la notizia, sono senza parole. Non lo conoscevo ma sono colpita, sono colpita e indignata perchè la vita ormai non vale più nulla. Ormai bisogna solo augurarsi di non essere in casa quando succedono queste cose. Mio zio anni fa si salvò la vita. In casa da solo stava facendo il bagno. Si è accorto che qualcuno era entrato in casa rompendo un vetro. Allora aprì l'acqua al massimo e si mise a cantare. Nessuno entrò in bagno per fortuna. Quando uscì tutto l'oro e i soldi mancavano e non parliamo di gente ricca. A Che punti siamo...

Anonimo ha detto...

Credo di riportare i sentimenti di tutti coloro che lo hanno conosciuto...una Persona, prima che un Uomo Straordinario...FORZA AUSONIO RESISTI ANCHE PER NOI!!! Siamo tutti con TE e la Tua Famiglia...

Anonimo ha detto...

ringrazio a nome mio, dei miei familiari e soprattutto di mio padre tutti voi del blog e gli altri che in questo momento così difficile ci state dimostrando tanto affetto e che con continui attestati di stima e testimonianze ricordate un uomo eccezionale che tanto bene ha fatto nella sua vita e che ha dedicato tutto se stesso all'educazione degli studenti.
Le condizioni di salute sono disperate ma Ausonio ha insegnato a noi figli e a tutti quanti a credere a non disperare e a non odiare il prossimo per quanto male ci faccia. Stasera ci riuniremo in preghiera in una chiesa di Viterbo alle ore 21:00. Chi si vuole unire a noi e starci vicino ovunque si trovi, può dire una preghiera in quell'orario.
Ringrazio Maurizio e tutti gli studenti ed ex studenti NABA.
Pierpaolo Zappa

Momo ha detto...

Pierpaolo, grazie per il tuo intervento su queste pagine. Io penso che tante persone in questo momento stiano cercando notizie e aggiornamenti sulle condizioni di Ausonio. I giornali non ne parlano (giustamente, direi), e quindi gli unici canali possibili, sono quelli non ufficiali, tipo questo. Nel frattempo ti siamo tutti vicini in queste tragiche ore di attesa. Grazie ancora e forza!!!

Anonimo ha detto...

Prof. Zappa, la ricordo con affetto, un uomo gentile e sempre sorridente, dai modi d'altri tempi...Mi addolora l'aver appreso la notizia del decesso direttamente dalla radio ieri giorno della SS Pasqua. Mi stringo a tutti i famigliari, con un pensiero ed una preghiera...Lui che ha dato tanto continuerà ad insegnarci una lezione di serietà e umiltà.

Ex allieva NABA: Elena Sorgente dalla Valle d'Aosta

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!