22 marzo 2012

Arriva Photoshop CS6!

E' disponibile da oggi la versione di prova CS6 (in inglese) del più famoso software di fotoritocco esistente al mondo: Photoshop! Si tratta della 13° versione di questo mirabolante programma che promette grosse novità a tutti i suoi utenti.

Schermata 03 2456009 alle 11 21 50

La versione di prova è scaricabile a partire da qui, pesa 1,03 GB ed è attivabile solo ed unicamente con un account ID Adobe. Anche il sistema di controllo delle licenze si fa più severo e si baserà sull'account ID. In pratica a partire dalle versioni CS6, Adobe associa all'Adobe ID i numeri seriali delle varie licenze acquistate, trasformando quello che prima era una semplice registrazione facoltativa, in un centro di gestione dei prodotti acquistati; L'attivazione del programma avviene via web, avendo però 7 giorni di tempo per effettuare la validazione del programma.

Il primo grande cambiamento che si nota all'apertura del programma è l'interfaccia, che ha adottato lo sfondo grigio scuro, tipico dei software super professionali. Direi scelta ottima, perché le immagini da manipolare e i loro colori, spiccano ancora di più.

Schermata 03 2456009 alle 11 39 17

Cambiata per l'ennesima volta, anche l'icona del programma e di conseguenza, di tutta la suite (inDesign, Illustrator, ecc…).

Schermata 03 2456009 alle 11 34 40

Le novità di Photoshop CS6 riguardano il 62% dell'intero parco funzioni, quindi cambiamenti molto molto sostanziali in tutti i settori. Innanzitutto il motore grafico che elabora le immagini, chiamato Adobe Mercury Graphics Engine fa andare Photoshop come una scheggia anche su computer datati e promette di sfruttare al meglio la scheda grafica, sollecitando meno la GPU. Ma gli stravolgimenti sono soprattutto nelle operazioni quotidiane. Mai come in questa versione, infatti, comandi e strumenti di editing diventano content aware, riescono, cioè, a tenere in considerazione il contenuto selezionato e a modificarsi di conseguenza. Altri miglioramenti sono stati apportati alla gestione dei Livelli, con l’interessante supporto delle pennellate e dei gradienti agli oggetti e ai livelli vettoriali, i nuovi tool di cropping e di correzione della lente, le più potente interfaccia Camera Raw, un 3D più semplice e un’auto-correzione più efficace.

Vediamo in questi video ufficiali Adobe, esperti del settore all'opera con Photoshop CS 6 e le sue nuove features.

Altri interessantissimi video in italiano con il nuovo Photoshop al lavoro.

Vediamo in azione il nuovo Photoshop CS6 sotto il profilo delle performance. Il nuovo motore grafico Mercury Graphic Engine mantiene la promessa. Guardate con i vostri occhi.

Mai stato così facile. Mai stato così veloce. Anche per chi di 3D non capisce un'acca il nuovo Photoshop CS6 riesce a stupire per semplicità ma, soprattutto, per velocità!

La taglierina, Crop Tool, in inglese. Radicalmente cambiata è diventata in tutto e per tutto simile a quella di Lightroom 4: Intelligente, performante e non distruttiva!

Io stesso ho provato velocissimamente alcune novità e quella che per ora mi ha colpito di più è stata uno dei nuovi filtri: Oil paint. Guardate che fa.

Schermata 03 2456009 alle 14 32 26

Schermata 03 2456009 alle 14 32 36

Applica bellissime trame che seguono il colore e rendono qualsiasi immagine un quadro pronto da stampare e appendere in camera. Avrò sicuramente modo di smanettare sul nuovo Photoshop ancora a lungo e trarre conclusioni più dettagliate e precise. Per ora, largo alla sperimentazione col software che ormai utilizzo da oltre vent'anni.

Divertente la schermata About di Photoshop CS6 che raffigura un gatto nero e la scritta Superstition, visto che questa è la versione n.13. Naturalmente è una schermata provvisoria, che poi verrà sostituita con quella definitiva.

Schermata 03 2456009 alle 11 35 33

L'uscita di Photoshop ancora non è stata ufficializzata (anche se è sicuro avverrà prima della metà del 2012), ma circolano già i prezzi (in dollari) del prodotto: 699 dollari per la versione standard (199 dollari l'aggiornamento) e 999 dollari per la versione Extended, che offre più strumenti specifici per il 3D (399 dollari per l'aggiornamento).

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!